In prova la MSI NX8800 GTS 320E HD OC

In prova la MSI NX8800 GTS 320E HD OC, scheda video dalle grandi prestazioni che si è guadagnata senza alcun dubbio la classificazione di prodotto consigliato da 4News.it

MSI NX8800 GTS 320E HD OC

Avete mai dovuto amaramente constatare che la vostra scheda video, nuova di pacca, dopo poco tempo non riesce a fare bene il suo lavoro e proprio con l’ultimo fantastico videogame a cui voi volete assolutamente giocare? E che immancabilmente i requisiti richiesti dal gioco sono appena superiori rispetto all’acquisto da voi effettuato? Se si, capirete perché spendere, su un computer di tutto rispetto, 250 euro per una scheda video, in caso contrario o non siete dei videogiocatori accaniti o non avete mai provato la terrificante esperienza di far partire Tomb Raider 2 senza una 3Dfx oppure, per passare a qualcosa di più moderno, Never Winter Nights con una “normale scheda video”.

La prima sensazione che dona questa scheda video è riassumibile con l’espressione “mastodontica”, solo con la successiva installazione sulla motherboard questo concetto si trasforma in qualcosa di più simile a quello di “potenza”. Ma scopriamo il perché.

La MSI NX8800 GTS 320E HD OC (OC sta per Over Clocked) è una scheda video dotata del famigerato chip NVIDIA G80 in grado di raggiungere prestazioni incredibilmente elevate, il G80 è dotato dell’innovativa tecnologia unificata di Nvidia in grado di processare contemporaneamente le operazioni di Pixel Shader, Vertex e quant’altro. Il G80, infatti, prevede non più motori di vertex o pixel shader dedicati ma un chip unico in grado di eseguire tutte le istruzioni, è costruito con processo produttivo a 90 nm e supporta a pieno Open GL 2.0, DirectX 10 e lo Shader 4.0.


La NX8800 GTS ha 320 Mb di memoria DDR3, ma la MSI ha prodotto anche altre due sorelle maggiori di questa NX8800 GTS, dotate rispettivamente di 640 e 768 Mb di memoria DDR3 installata, e non è finita: ci sono anche altri modelli della serie NX8800 destinati alla fascia alta del mercato e contraddistinti con le sigle NX8800 GTX e NX8800 Ultra (dalle prestazioni terrificanti).


Nella confezione della MSI NX8800 GTS 320E HD Over Clocked troviamo il manuale, un disco driver, un cavo S-Video, un adattore DVI-VGA, un cavo di alimentazione PCI Express con adattore Molex e il gioco “Company of Heroes” di cui parleremo tra un po’. La scheda video ha tutto quello che si possa desiderare al momento da una periferica di grande ambizione: Bus di memoria a 320 Bit, 320 Mb di memoria DDR3 con una frequenza di 1700 Mhz, GPU con una frequenza di 575 Mhz, Giga Thread Technology che permette una elaborazione simultanea e indipendente delle applicazioni Shader di nuova generazione, supporto DirectX 10, Shader Model 4.0, Open GL 2.0, la tecnologia SLI di Nvidia in grado di raddoppiare la velocità facendo funzionare due schede video in parallelo, uscita Tv in HDTV, HDCP Ready, la tecnologia multi display Nview che permette di controllare e gestire più display, uscita Dual-Link DVI-I in grado di comandare un display di grandi dimensioni fino alla risoluzione di 2560 x 1600 a 60 Hz, la tecnologia Nvidia PureVideo che dona colori chiari e fedeli, e il supporto PCI Express x16.


Infine l’architettura di driver unificata (UDA) di NVIDIA permette: la riduzione delle esigenze di manutenzione, il costante perfezionamento delle prestazioni e delle funzionalità, l’eliminazione dei conflitti hardware e driver, maggiore scalabilità, la possibilità di essere pronta al futuro con il supporto ad altri dieci sistemi operativi oltre a Windows Vista per cui è certificata.


Le prove

Abbiamo preferito installarla su un sistema destinato a far girare Windows Vista x64 Ultimate Edition e il sistema operativo ha assegnato un voto complessivo di 5.9 punti su un massimo di 6 alla scheda video. Una volta installato il software di base, però, i driver contenuti nel disco driver della scheda video non erano quelli compatibili per Windows Vista a 64 bit, ma senza alcun problema ci siamo rivolti al sito del produttore dove è agevole scaricare l’intero pacchetto di driver e software compatibile per la versione x64 del nuovo sistema operativo Microsoft.

Una volta installati i driver ecco prendere vita Aero di Windows con trasparenze favolose e fluidità negli effetti anche con centinaia di finestre aperte, ma questo è un lavoro che svolgerebbe bene una qualsiasi scheda video al di sotto dei 100 euro. Il nostro test è andato avanti sottoponendo il sistema ad alcuni software di valutazione quali 3D Mark06 e PC Mark05, ultimati i quali abbiamo pensato bene di dedicarci alla vera ragione della presenza della NX8800 GTS nel nostro computer: il gioco.


La prima mossa è stata quella di testare il gioco in omaggio con la scheda: “Company of Heroes” titolo strategico ambientato durante la seconda guerra mondiale, che fa della grafica, compatibile con DirectX 10, il suo punto forte. In “Company of Heroes” com’era d’obbligo, appena dopo il lancio abbiamo spulciato le impostazioni di gioco per settare tutte le voci al massimo della definizione e della qualità, il risultato? Il gioco ha un dettaglio straordinario e non accenna a rallentamenti, per giunta il titolo è avvincente e merita di essere goduto a pieno.


Successivamente abbiamo testato Never Winter Nights 2 , affascinante gioco di ruolo dai requisiti hardware decisamente elevati che anche questa volta è stato visualizzato dalla MSI NX8800 GTS senza alcun problema, nonostante le preferenze di dettaglio impostate al massimo.


Insomma una scheda video, questa MSI NX8800 GTS 320 HD OC, che si è rivelata essere il top in quanto a prestazioni e qualità: è stata in grado di trasformare il nostro Pc in una vera e propria console da gioco e si è guadagnata, senza riserve, la nostra fiducia, tanto da poter essere consigliata a quanti desiderano sempre il massimo dal comparto grafico del proprio personal computer.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli