L’America è sotto attacco


Tranquilli, nessuna invasione, è solo il modo scelto da SCEE per annunciare l’arrivo di Resistance 2 in Europa

Resistance 2

Resistance 2 dopo quasi un mese di ritardo rispetto alla versione statunitense, arriva finalmente in Europa e lo fa con una campagna di marketing a dir poco bizzarra e proprio per questo geniale.

Quelli di Imsoniac e di SCEE hanno infatti ben pensato per pubblicizzare lo sbarco del titolo in Europa di acquistare le prime quattro pagine del noto quotidiano gratuito Metro in versione irlandese, molto noto anche in Italia, e di riempirlo con uno spaventoso annuncio dal tono catastrofico: America is under attack, ovvero l’America è sotto attacco. Nel corpo dell’articolo d’apertura si spiega l’inaspettato attacco di una minaccia aliena che in poco tempo ha invaso la California e l’area della baia di San Francisco e ha messo in ginocchio l’enorme potenziale bellico degli Stati Uniti. Nelle pagine successive una dettagliata analisi tecnica e scientifica della minaccia Chimera, contribuisce a gettare ancor di più nel panico il distratto o forse ancora assonnato lettore, visto anche l’orario pre mattiniero di distribuzione del quotidiano gratuito (Metro è infatti il primo quotidiano in ordine di tempo ad essere distribuito nelle metropolitane di tutta Europa). Il colpo di grazia, sebbene la foto non sia riuscita particolarmente bene, arriva con una accorata lettera del presidente degli Stati Uniti che invita il mondo a restare unito contro la minaccia aliena.

L’iniziativa, che ha alcune similitudini con quanto fatto in occasione della lettura alla radio del romanzo di fantascienza “La guerra dei mondi”, che gettò nel panico milioni di radioascoltatori è sicuramente originale e siamo sicuri non mancherà di suscitare numerose polemiche, probabilmente proprio da parte di coloro che non hanno capito al volo la burla.

In nessun punto delle quattro pagine infatti è esplicitamente spiegato che si tratta di uno scherzo. Di certo i più assennati o coloro che hanno un minimo di dimestichezza con il mondo dei videogames non hanno potuto che sorridere ad una delle iniziative pubblicitarie più bizzare degli ultimi anni, eppure non è difficile pensare che i più distratti e i più creduloni si siano lanciati nel primo supermercato per acquistare generi di prima necessità; del resto dopo il crollo delle borse e il fallimento di alcune delle più grandi banche d’America oramai ci si puo’ aspettare davvero di tutto da questo mondo che ci permettiamo di definire “incasinato”. Da parte nostra non possiamo che complimentarci con i geni che hanno pensato questa campagna pubblicitaria.



PRO


CONTRO

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles