Le cose dell’immediato futuro secondo il Washington Post: il turismo spaziale, l’intelligenza artificiale, la cura contro il cancro

Il Washington Post ha stilato un elenco di tecnologie e applicazioni che ritiene possibili nell’immediato futuro indicando per ciascuna l’anno di probabile utilizzo

Tecnologie Future

In un piacevolissimo articolo pubblicato sul Washington Post con un’introduzione a firma di William E. Halal, professore emerito della George Washington University e presidente della TechCast LLC, si possono leggere quali saranno, secondo uno dei Think Thank più in vista per quanto riguarda l’innovazione tecnologica (TechCast appunto), le scoperte o le tecnologie che troveranno reale applicazione nell’immediato futuro.

Nella introduzione il professore Halal sottolinea come Internet e le nuove tecnologie abbiano cambiato il mondo in pochi anni: la potenza di calcolo dei processori aumenta in maniera esponenziale dal 1980, le nuove scoperte e le loro applicazioni influenzano continuamente l’economia e la vita degli uomini.

Così circa 100 esperti hanno selezionato nel progetto TechCast la maggior parte delle ricerche, dei lavori e degli esperimenti con annesse applicazioni che gli scenziati, gli ingegneri e gli inventori di tutto il mondo stanno conducendo, stilando una classifica delle cose che hanno l’aria di potersi vedere realizzate con annessa la probabile data di utilizzo.

A seguire la traduzione libera estratta dalla relativa pagina web del Washington Post:

Turismo Spaziale – Probabile Data: 2012 +/- 2 Anni (+/- indica l’approssimazione, quindi potrebbe aggirarsi tra il 2010 e il 2014)

Richard Branson è sempre più vicino al primo volo della “Virgin Galactic”, la sua azienda di voli spaziali per turisti ed imprese concorrenti stanno facendo di tutto per realizzare progetti proprietari al fine di poter offrire viaggi sulla Luna e viaggi verso gli hotel spaziali.
Solo pochi anni fa l’idea del turismo spaziale sembrava facesse ridere, ma ora sembra pronto alla partenza. Sarà in grado di scatenare una ridda di pionieri come quella che fu in grado di domare il selvaggio West? Oppure le foto delle vacanze extraterrestri dei nostri vicini di casa ci faranno sbadigliare proprio come fanno le loro istantanee di castelli di sabbia e spiagge assolate?

Macchine Intelligenti – Probabile Data: 2014 +/- 4 Anni

Imaginate di chiamare la vostra auto e di comandarle di portarvi in un posto preciso e poi di portarvi da qualche altra parte, come fosse uno chauffeur. Questa automobile non si guiderà semplicemente da sè, camminerà nel traffico, pagherà i pedaggi, eviterà gli incidenti e si parcheggerà da sola. Sfortunatamente, sarete voi stessi a dover pagare le multe per eccesso di velocità.

Telemedicina – Probabile Data: 2015 +/- 4 Anni

I traguardi della medicina elettronica, le videoconferenze con il proprio medico, le diagnosi computerizzate ed anche la telechirurgia promettono di migliorare la nostra salute e di liberarci da tutti quei folli contratti di assicurazione. Nel 2001, alcuni chirurghi, comandando un robot a distanza da un ufficio di New York, operarono alla cistifellea una donna che si trovava in un ospedale francese. La telemedicina potrebbe ridurre i miliardi di dollari che gli americani spendono per la sanità ogni anno , ma il vero guadagno potrebbe essere il comfort. Anche l’esame più temuto dalla maggior parte dei pazienti, la colonscopia, potrebbe ridursi a nient’altro che una scansione con onde sotto lo stomaco.

Forza del Pensiero – Probabile Data: 2020 +/- 9 Anni

I caschi elettronici possono catturare i segnali cerebrali, sono usati per controllare i computer e per comunicare con altre persone. Una compagnia ha sviluppato un sistema computerizzato chiamato BrainGate che permette alle persone peralizzate di usare con la forza del pensiero i telefoni, le luci e altri apparecchi. Altri sistemi permettono alle persone di scrivere più di 15 parole al minuto semplicemente guardando su un cursore di un computer. Poichè le onde cerebrali di ciascuno sono uniche, le nostre onde cerebrali potranno essere utilizzate un giorno come password per le abitazioni e i nostri conti bancari. E cosa ne dite di controllare la tv semplicemente concentrandovi sul canale che volete guardare? Oppure di avere una conversazione silenziosa con qualcuno che si trova dall’altra parte del globo? Un giorno sarete in grado di farlo.

Intelligenza Artificiale – Probabile Data: 2021 +/- 7 Anni

Oggi i computer riescono a battere i campioni di scacchi, chattare con gli uomini e guidare i robot, e molti scenziati credono che le macchine potranno un giorno sostituire le persone in tutto. Questa ‘automazione del pensiero’ pone una delle domande più importanti del nostro tempo: c’è una differenza fondamentale tra l’intelligenza delle macchine e la nostra intelligenza? Molte persone sono convinte che la mente è molto di più che semplice informazione, ma potrebbero sbagliarsi tutti? D’altra parte, i limiti dei computer potrebbero indurci ad accettare la coscienza umana come una forza distinta e potente che governa la vita? Rimanete sintonizzati.

Robot Intelligenti – Probabile Data: 2022 +/- 7 Anni

Un robot giapponese di nome Asimo può salire le scale, correre e danzare. Lui e i suoi simili stanno cercando lavoro come office receptionist, commessi e agenti di sicurezza. Di fronte alla penuria di giovani e al crescente numero di anziani, i giapponesi e i koreani stanno progettando di far occupare ai robot importanti mansioni in ufficio, nelle faccende domestiche e nella sanità dal 2010. Le persone possono facilmente legarsi ad un robot – basta chiedere ai proprietari dell’aspirapolvere della Roomba robotic – così non è difficile immaginare una crescente generazione di R2-D2 che faranno parte delle nostre vite.

Energia Alternativa – Probabile Data: 2022 +/- 9 Anni

La produzione di petrolio è al massimo, il fabbisogno energetico delle nazioni in via di sviluppo aumenta, mentre la preoccupazione per l’ambiente sta crescendo – una situazione che potrebbe finalmente mettere fine all’era della dipendenza dal carbone e dalla benzina. Il prezzo dell’energia eolica è competitivo quanto quello della corrente elettrica ‘convenzionale’, mentre per l’energia solare ci si aspetta che lo diventi intorno al 2015. Le previsioni dei nostri esperti dicono che l’energia alternativa rappresenterà il 30 per cento dell’energia mondiale dal 2022. Un uomo della Virginia ha recentemente installato un mulino a vento a casa sua e presto noi potremo utilizzare coperture (tetti) con celle solari (integrate).

Cura per il Cancro – Probabile Data: 2024 +/- 8 Anni

Dopo decenni di piccoli progressi, sofisticati trattamenti per il cancro ora promettono di allungare e di migliorare le vite delle migliaia di persone che soffrono di una malattia che viene considerata come una sentenza di morte. C’erano solo 10 farmaci contro il cancro nel 1995, ma ora ce ne sono più di 400 in sviluppo. Gli scenziati stanno progettando batteri in grado di distruggere il cancro e stanno usando nanotecnologie per creare attrezzi microscopici in grado di cercare, pentrare e distruggere le cellule del cancro. I nostri esperti credono che le morti per cancro possano essere ridotte a zero a partire dal 2024.

Estratto dal Washington Post al seguente indirizzo: The Next Next Things

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli