Metaphor: ReFantazio è l’ennesimo capolavoro firmato Atlus, che mette una firma importante sulla stagione videoludica 2024.
Un JRPG enorme dalla qualità sopraffina, che ha conquistato la stampa e che sta conquistando progressivamente anche il pubblico mondiale. Similmente alla più nota serie Persona, anche ReFantazio eredita molte caratteristiche legate alla gestione del tempo e delle attività. Per questo, un aiuto per completarlo al 100% è indubbiamente cosa gradita!
La nostra guida ovviamente vale non solo per i trofei dalle versione PlayStation, ma altresì anche per gli achievements per Xbox e gli obiettivi Steam.
Informazioni preliminari
- Difficoltà stimata per il Platino: 3/10
- Tempo stimato per il Platino: 120 ore
- Trofei offline: 44
- Trofei online: 0
- Trofei missabili: Si, 10
- Trofei glitchati: 0
- La difficoltà influisce sui trofei? Si, solo per il trofeo Voltare pagina
- Run minime: Due.
- PS4/PS5 Crossbuy: Si
- Free-Roam / Selezione livello dopo la storia: No
- Supporto ai salvataggi manuali: Si, fino a 16
Premessa:
Step 1: Metaphor: ReFantazio è un JRPG incredibile e sinceramente il nostro consiglio principe lo è ancora di più in caso di capolavori come questo. Giocatelo blind e godetevi tutto quanto ha da offrire. Se avete già giocato un capitolo della serie Persona o magari uno Shin Megami Tensei, sapete più o meno cosa aspettarvi. Vi suggeriamo di completare tutto il possibile cercando di massimizzare il tempo a disposizione. Solo alcune cose sono infatti accumulabili in run multiple, molte altre dovrete attenzionarle nel corso di una playthourgh unica.
Step 2: Finita la prima run, adesso potete iniziare una partita in New Game Plus e puntare al trofeo Voltare pagina. Se avete perso qualcosa nel corso della prima walk, potete approfittare adesso per recuperare. Vi consigliamo la guida completa presente qui per “controllare” passo passo ogni requisito col passare dei giorni ingame.
Step 3: Attenzione. Il trofeo Voltare pagina si blocca automaticamente se, nel corso della run, impostate la difficoltà Storyteller. Pertanto se avete la necessità di abbassare la difficoltà per semplificare l’ottenimento di alcuni trofei, fatelo nel corso della prima run altrimenti comprometterete la playthrough a New Game Plus.
Metaphor: ReFantazio è disponibile dall’11 Ottobre per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series, Xbox One e PC (via Steam).
Si ringraziano PowerPyx, Trophy Guides e 100% Guides.
Il viandante
Hai ottenuto tutti i trofei.
Completate tutti i trofei di Metaphor: ReFantazio per ottenere il trofeo di platino.
Voltare pagina
Hai sconfitto il drago rosso dal Libro dell’Apocalisse.
Il drago rosso è temibile boss opzionale che può essere affrontato sono durante il New Game Plus. Per affrontarlo dovrete interagire con il Libro dell’Apocalisse nella Akademia. Attenzione: non dovrete selezionare mai la difficoltà Storyteller. Optate per qualsiasi altra alternativa, sia più facile sia più difficile.
Si tratta di un avversario molto ostico, per il quale dovrete essere pronti con il maggior numero di Cucchiaiate Sublimi (Sublime Spoonful), con archetipi di alto livello e seguaci al massimo delle potenzialità. Il livello consigliato è almeno il 70. La strategia base prevede il non usare abilità che possano prosciutare o respingere determinati attacchi, visto che attiveranno automaticamente un attacco devastante del drago. Puntate a debuffare le sue difese, potenziare i vostri attacchi e curarvi ad ogni occasione utile.
Frantumatore di stelle
Hai sconfitto Charadrius il distruttore, custode del vero potere.
Trofeo missabile. Charadrius il distruttore è una versione alternativa del boss finale che si affronta il 26/10. Per accedervi dovrete evitare tutti i mini boss del dungeon ed affrontare direttamente Charadrius. Il consiglio è di fare un file di salvataggio prima di affrontare il dungeon. Occhio, perché è un avversario ostico. Se avete difficoltà, potete abbassare i settaggi a Storyteller.
Tutto quel che luccica
Hai effettuato tutti gli scambi di Scarabei d’oro possibili.
Sarà possibile iniziare a collezionare gli Scarabei d’oro e scambiarli quando raggiungerete la terza area del gioco. In totale sono presenti 50 oggetti di questo tipo in ReFantazio e, ai fini del trofeo, ve ne occorreranno solo 46. Nota bene: se ne missate troppi, sappiate che ne potrete accumulare altri nel New Game Plus.
Incoronazione del re
Hai portato la vera pace.
Trofeo legato allo svolgimento della storia di Metaphor: ReFantazio, impossibile da mancare.
Eroe degli archetipi
Hai padroneggiato tutti gli archetipi con il protagonista.
Trofeo missabile. Per ottenere questo traguardo, dovrete portare al livello massimo tutti gli archetipi con il protagonista in una singola run. Una volta che li avrete sbloccati tutti, per livellare vi consigliato il dungeon del 26/10. Arrivati ad un certo punto, ci sarà una location con dei nemici che spawneranno umani. Concentratevi sugli umani per guadagnare XP: se per sbagliato distruggete gli spawner, ricaricate il salvataggio. Potete accellerare la procedura abbassando la difficoltà a Storyteller.
È l’ora dell’evocazione
Hai creato tutti i ricettacoli d’evocazione e tutte le maschere.
Trofeo missabile. Richiede la creazione di tutti i ricettacoli d’evocazione e di tutte le maschere. I primi perlopiù richiedno talismani che possono essere acquisiti nei forzieri o dai boss. Le maschere sono invece più casuali, visto che possono essere droppate dai nemici o acquisite da specifici mercanti. Fortunatamente si tratta di uno dei trofei che considererà i vostri progressi anche nel New Game Plus. Potete trovare tutto qui.
Il denaro è potere
Hai speso un totale di 100.000 reeve con tecniche che consumano denaro.
Ci sono tecniche di determinati archetipi che richiedono l’uso di reeve per essere attivate. Continuate ad usarle per arrivare ad un totale di almeno centomila reeve impiegati. Segnaliamo che la tecnica Sintesi “Money Power” richiede 9999 reeve, pertanto è un ottimo modo per semplificare il trofeo.
Un solo cuore
Hai portato al massimo i ranghi di tutti i seguaci.
Trofeo missabile. Ci sono in totale quattordici seguaci, ciascuno con otto ranghi. Potete trovare tutto qui.
Re della cucina
Hai preparato tutte le ricette.
Trofeo missabile. Ci sono ventuno ricette nel gioco, con l’ultima disponibile solo dopo aver preparato tutte le altre. Potete trovare tutto qui.
Aiutare i bisognosi
Hai completato tutti gli incarichi.
Trofeo missabile. Richiede di completare tutti gli incarichi primari e secondari del gioco. Potete trovare tutto nella nostra guida qui.
Predestinato
Hai superato tutte le prove per sconfiggere Louis.
Trofeo legato all’ottenimento di Aiutare i bisognosi. Trovate tuttavia il dettaglio nel video di seguito.
Alleati uniti
Hai incontrato il tuo contatto presso il Forte al confine nord.
Trofeo legato allo svolgimento della storia di Metaphor: ReFantazio, impossibile da mancare.
Pericolo scampato
Hai completato le Miniere di Nord.
Trofeo legato allo svolgimento della storia di Metaphor: ReFantazio, impossibile da mancare.
Calamità scongiurata
Hai completato la Gran Cattedrale Regalith.
Trofeo legato allo svolgimento della storia di Metaphor: ReFantazio, impossibile da mancare.
Sordide verità
Hai completato Castel Kriegante.
Trofeo legato allo svolgimento della storia di Metaphor: ReFantazio, impossibile da mancare.
Sul filo del rasoio
Hai completato il Charadrius.
Trofeo legato allo svolgimento della storia di Metaphor: ReFantazio, impossibile da mancare.
Una storia mai raccontata
Hai completato il Tempio del Drago.
Trofeo legato allo svolgimento della storia di Metaphor: ReFantazio, impossibile da mancare.
Missione compiuta
Hai completato il Teatro dell’Opera di Montario.
Trofeo legato allo svolgimento della storia di Metaphor: ReFantazio, impossibile da mancare.
Speranza celeste
Hai completato l’Avatar celeste.
Trofeo legato allo svolgimento della storia di Metaphor: ReFantazio, impossibile da mancare.
Esperto di archetipi
Hai padroneggiato un archetipo.
Trofeo legato all’ottenimento di Eroe degli archetipi.
Sua Maestà
Hai studiato l’archetipo Principe.
Trofeo legato allo svolgimento della storia di Metaphor: ReFantazio, impossibile da mancare.
Fronte unito
Hai usato una tecnica Sintesi.
Sbloccherete le tecniche Sintesi l’11/06. Per usarle, dovrete premere il tasto X per permettere a due membri del party di attaccare in contemporanea.
L’unione fa la forza
Hai usato 50 tecniche Sintesi diverse.
Una volta sbloccate le tecniche Sintesi, dovrete usarne complessivamente almeno 50 diverse. Non dovrebbe essere un problema, considerando che ne sbloccherete molte utilizzando i diversi archetipi.
Per la scienza!
Hai eseguito un esperimento speciale.
Trofeo legato all’ottenimento di È l’ora dell’evocazione.
Scioccante!
Hai stordito un nemico.
Lo otterrete probabilmente nel corso del tutorial del 05/06. Ad ogni buon conto, per stordire un nemico dovrete colpirlo alle spalle.
Colpo strategico
Hai inflitto per 100 volte danni da imboscata a nemici storditi.
Dopo aver stordito un nemico, avrete occasione di infliggere a seguire danni da imboscata. Fatelo almeno 100 volte per sbloccare il trofeo.
Quel che è tuo è mio
Hai rubato un oggetto a un nemico.
Per sbloccare l’abilità di sottrarre oggetti ai nemici dovrete sbloccare prima l’archetipo ladro. Lo avrete quando Heismay si unirà al party.
Elementi vaganti
Hai sconfitto 10 Elmenta.
Gli Elementa sono una tipologia rara di nemici a forma di nuclei colorati, che rilascia oggetti interessanti se sconfitti. Il problema è che spesso si danno alla fuga. L’ideale è stordirli e farli fuori con gli attacchi più potenti. Fatelo dieci volte ed avrete il trofeo.
Nessuna pietà
Hai concluso 50 battaglie senza subire danni.
Esplicativo. Completate cinquanta battaglie senza subire alcun tipo di danno.
Ehi, ascolta!
Hai consultato Gallica 100 volte.
Potete consultare Gallica in ogni momento con il tasto triangolo (tranne che durante le cutscene o nei dungeon). Fatelo almeno cento volte per ottenere il trofeo.
Causa comune
Hai ottenuto un seguace.
Trofeo legato allo svolgimento della storia di Metaphor: ReFantazio, impossibile da mancare.
Cacciatore di mostri
Hai completato una taglia.
Trofeo esplicativo. Per sbloccarlo dovrete completare almeno una delle tagli disponibili al Centro di reclutamento. La prima disponibile richiederà di sconfiggere Manjula nel deserto.
Potere benedetto
Hai purificato un pezzo di equipaggiamento.
Recatevi alla chiesa di St. Fermis Church a Gran Trad per purificare un pezzo di equipaggiamento ed ottenere il trofeo. Non è difficile trovare questo genere di oggetti ed il costo per la purificazione è piuttosto economico.
Acquirente sagace
Hai comprato un oggetto in sconto.
In determinate giornate, i negozi avranno delle icone rosse a segnalare la presenza di oggetti in sconto. La prima volta accadrà il 15/06. Acquistate un qualsiasi oggetto in saldo ed avrete il trofeo.
Giramondo
Hai visitato tutte le città.
Un trofeo che otterrete quasi sicuramente nella via per il platino, visto che quasi tutte le città sono interessate da quest o ragioni di trama. Solo Silento fa eccezione.
Conoscenza globale
Hai sbloccato l’intera mappa.
Un trofeo che sbloccherete automaticamente completando il gioco, sbloccando tutti gli archetipi e completando gli incarichi.
Patito di panorami
Hai ottenuto tutti i disegni del viaggio.
Un altro trofeo per il quale non avrete problemi, con Neuras che realizzerà un disegno per ogni location che visiterete. Solo una è opzionale, ma la visiterete nell’ambito dei precedenti trofei.
Oratore insuperabile
Hai vinto un dibattito contro ogni candidato.
Trofeo missabile. I dibattiti sono disponibili solo in alcuni momenti specifici della storia ed il trofeo richiede di vincere contro ogni candidato. Di seguito trovate l’elenco, le date di riferimento e la risposta giusta per ciascuno.
- 09/07 Roger (3)
- 12/07 Lina (1)
- 16/07 Loveless (2)
- 23/07 Jin (2)
- 24/07 Glodell (3)
- 26/07 Rudolf (3)
- 27/07 Milo (1)
- 13/09 Julian (3)
Campione dell’arena
Hai vinto 30 battaglie consecutive di rango Oro nell’arena.
L’arena in questione si sbloccherà una volta raggiunto il rango oro nei match qualificati. Per ottenere il trofeo dovrete vincere trenta battaglie consecutive di rango Oro nell’arena. Se incontrate difficoltà, potete abbassare la difficioltà a Storyteller.
Cavalcaspade
Hai percorso una distanza considerevole cavalcando la spada.
Cavalcare la spada è possibile premendo il tasto Cerchio al di fuori dei dungeon. La distanza richiesta è importante però non vi suggeriamo di pensarci fino alla fine del gioco. Se non lo avete ottenuto naturalmente, continuate a girare in tondo finché non sbloccherete il trofeo.
Cuoco in erba
Hai dato una mano a cucinare un pasto alla locanda insieme a Maria.
Trofeo missabile. Una volta portato al massimo il rapporto con Maria, parlate con Fabienne per aiutarla a cucinare del cibo. Una volta fatto, Maria si unirà a voi e sbloccherete il trofeo. Nota bene: non si può cucinare con Fabienne ad ottobre.
A tuo rischio e pericolo
Hai superato la prova di coraggio alla massima difficoltà.
La descrizione è un pò ambigua. Ciò che realmente occorre fare è passare del tempo nell’area di salto a Martira, in tre occasioni distinte. Fatelo ed avrete il trofeo.
Topo di biblioteca
Hai finito di leggere tutti i libri.
Trofeo missabile. Ci sono sette libri da collezionare in Metaphor: ReFantazio. Sei si ottengono automaticamente nel corso della storia, mentre per il settimo dovrete parlare a Juilien come mostrato nel video che segue.