Microsoft ed Activision Blizzard, svolta nell’acquisizione: ecco l’accordo con Ubisoft per i diritti cloud

Con un nuovo colpo di scena, Microsoft ha scritto una nuova pagina nella storia dell’acquisizione di Activision Blizzard, annunciando di aver stretto un accordo con Ubisoft, per i diritti di pubblicazione sul mercato UK del cloud gaming.

L’ultimo aggiornamento sulla vicenda risale allo scorso 19 Luglio, quando Microsoft aveva formalmente comunicato il posticipo del termine ultimo per la definizione dell’acquisizione di Activision Blizzard. Con la proroga infatti l’obiettivo era quello di guadagnare tempo e trovare un accordo con la Competition and Markets Authority, l’ultimo grande ostacolo nel matrimonio tra Microsoft ed Activision.

Il nuovo annuncio condiviso dal colosso di Redmond è da interpretare proprio in questo senso. Con l’accordo stretto con Ubisoft, vengono infatti ceduti al publisher francese i diritti di pubblicazione dei titoli Activision Blizzard limitatamente al mercato UK del cloud gaming. Proprio il tema del cloud gaming era al centro delle perplessità e dell’atteggiamento di chiusura da parte della CMA, preoccupata per la possibile creazione di un monopolio. Tale decisione, da parte di Microsoft, cambia nuovamente le carte in tavola e si attendono le nuove osservazioni dall’autorità britannica entro il 18 Ottobre. Filtra ottimismo dall’azienda statunitense, consapevole che questa mossa consentirà non solo ai videogiochi Activision Blizzard di raggiungere un maggior numero di persone, ma anche e soprattutto di raggiungere il parere favorevole da parte della CMA.

Il contratto coinvolge tutti i nuovi videogiochi in uscita nei prossimi quindici anni. Ubisoft verserà a Microsoft una somma iniziale, oltre a parte dei proventi derivanti dalla distribuzione, calcolata anche in funzione delle percentuali di utilizzo da parte degli utenti cloud.

Restiamo dunque in attesa di nuovi sviluppi.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media