Microsoft e Lenovo fanno fuori Google

Microsoft e Lenovo si accordano per offrire di serie sui computer della compagnia cinese i servizi “Live” di Microsoft, tra cui il motore di ricerca che fa concorrenza a Google.

Microsoft Live

Microsoft e Lenovo hanno annunciato un accordo mondiale che prevede la disponibilità dei servizi Windows Live sui PC Lenovo, tra cui i notebook ThinkPad e i desktop ThinkCentre. Nelle prossime settimane Lenovo sarà, quindi, il primo produttore di PC a offrire a livello mondiale ai propri clienti l’accesso diretto al portale Live.com (www.live.com) e alla Windows Live Toolbar (www.toolbar.live.com)

“Stabilire solide partnership è un elemento essenziale della strategia Windows Live ha dichiarato Steve Berkowitz, Senior Vice President, Online Services Group di Microsoft. “Collaborando con un produttore mondiale come Lenovo possiamo aiutare milioni di consumatori a usare i servizi Windows Live per restare in contatto con le persone e le informazioni desiderate”.

“Live Search e i numerosi servizi Windows Live di Microsoft aiutano i nostri clienti a lavorare con maggior efficacia indipendentemente dal fatto che essi siano responsabili dei sistemi informativi di aziende, piccoli imprenditori o professionisti che operano sempre lontano dalla scrivania”, ha commentato Steve Petracca, Vice President e General Manager della Software and Peripherals Business Unit di Lenovo. “Lenovo userà questi servizi per rafforzare ulteriormente i rapporti con i propri clienti distribuendo aggiornamenti, tool e informazioni per mezzo di un nuovo portale. Microsoft condivide la nostra stessa passione per l’innovazione, e l’annuncio odierno rappresenta un’importante novità nel supporto di tutte le attività condotte sui PC Lenovo”.

Con Live.com i consumatori possono creare la propria home page con i servizi più utili e personalizzarla in base ai propri interessi, aggiungendo contenuti provenienti da milioni di fonti di informazione oltrechè servizi software (Gadget) scaricabili dalla Windows Live Gallery (http://gallery.live.com) .
Le funzionalità di Windows Live Toolbar, inoltre, rendono accessibile con un solo click Live Search il motore di ricerca di Microsoft in grado di effettuare ricerche avanzate all’interno di categorie specifiche (immagini, news, mappe ecc.) oltrechè in ambito locale; il tutto in modo semplice e rapido.


L’accordo tra Microsoft e uno dei più importanti produttori di pc (Lenovo ha acquisito la division Personal computer di IBM) di fatto spiazza il colosso di Mountain View, Google. L’integrazione dei servizi Microsoft all’interno dei personal computer di Lenovo significherà maggiore diffusione dei prodotti di Redmond proprio a scapito di quelli di Google. Siamo sicuri però che la compagnia di Brin e Page non resterà a guardare e nei prossimi giorni annuncerà la sua contromossa.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli