Microsoft presenta Surface il computer tutto da toccare

Microsoft presenta un computer-tavolo completamente touchscreen e con la possibilità di interagire con gli oggetti visualizzati sullo schermo.

Microsoft presenta Surface

Ricordate Minority Report? Quando Tom Cruise con il solo movimento delle mani riusciva a far apparire dal nulla un display e a ruotarlo e ad ingrandirlo a suo piacimento? Bhè non ci siamo ancora ma presto ci arriveremo.

Microsoft ha presentato “Surface” un computer che può essere utilizzato con le sole dita oppure con la voce e in grado di interagire con diversi oggetti esterni. Il progetto nasce sulla scia del DigiDesk presentato al Convergence 07 (di cui vi avevamo già parlato agli inizi di Maggio) e raccoglie l’eredità di Jeff Han, il ricercatore della New York University che al TED (Tecnology Entertainment Design) 2006, a Monterey in California, fece sognare il mondo con il multi-touch computer screen.


Degli schermi precedentementi utilizzati, il “Microsoft Surface” conserva la tecnologia e la meravigliosa facilità d’uso, ma si è andato anche oltre, il display del Surface infatti è in grado di interagire con oggetti esterni quali un telefonino che se avvicinato a una scheda ricaricabile, visualizzata sul display, ne permette l’acquisto (in rete su apposito sito abilitato), una macchina fotografica che poggiata al display fa fuoriuscire le foto contenute nella sua memoria oppure una bottiglia di vino che posizionata sullo schermo permette la visualizzazione delle informazioni organolettiche, della storia e dei consigli per la sua consumazione.

Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, è assolutamente entusiasta del “Surface”, nome in codice Milan, che giura “è una potenziale categoria multimilardaria che presto sarà molto diffusa, dai tavoli, ai banconi, agli specchi”.
[YOUTUBE=Cog8b8ojji0]Video Microsoft Surface[/YOUTUBE]
Per ora il “Milan” è stato realizzato con uno schermo da 30 pollici inglobato in un tavolino ed è destinato a grandi catene di alberghi, ristaranti e bar di tendenza. Il costo è stimato tra i 5 mila e i 10 mila dollari, ma il processo di produzione e commercializzazione sarà interamente seguito da Microsoft che ha stimato una diffusione globale della tecnologia a seguito della riduzione dei costi nel giro di soli 3 anni.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli