Un eccellente router multifunzione
Nel panorama dei modem/router progettati per soluzioni aziendali, Netgear propone ProSafe DGFV338, un router multifunzione in grado di offrire affidabilità, facilità d’uso e sicurezza con la tranquillità della garanzia a vita offerta dalla famiglia di prodotti ProSafe.
Una volta aperta la scatola, si nota l’estrema cura riposta nella costruzione del prodotto, con la scocca in metallo molto robusta e in grado di favorire una maggiore dissipazione del calore dovuta ad un elevato numero di ore di lavoro continuato.
Due antenne dalla lunghezza sopra la media e con attacchi in oro, permettono un uso del segnale anche in condizioni difficili, e favorito dalla possibilità di abilitare la modalità Super-G+ che aumenta l’efficacia del normale protocollo di comunicazione 802.11g a 108Mbps.
Anche questo prodotto è assortito con la documentazione del manuale, del disco di installazione e dei cavi di collegamento di base. Il programma di installazione riconosce la possibilità di eseguire una versione più recente scaricabile da internet così da avere il prodotto subito fruibile al meglio.
Il pannello posteriore è composto da ben 8 connessioni Ethernet a 10/100Mbit , una connessione WAN in ingresso Ethernet per sfruttare una linea internet già attiva oppure una connessione di linea telefonica per l’uso Modem ADSL 2+ integrato e l’immancabile foro per il reset alle impostazioni di fabbrica.
Dal lato frontale invece, il ProSafe GDFV338 mostra i LEDs per lo stato di accensione, la connessione ADSL, il segnale di test, la connessione Wi-Fi e le 7 connessioni Ethernet.
Pur non essendo un prodotto di ultima generazione ad offrire una connessione senza fili di tipo Draft N e delle connessioni di rete Ethernet 1Gbit, possiamo tranquillamente rassicurare gli utenti dichiarando che a conti fatti questo modello riesce perfettamente a sopperire queste mancanze offrendo di fatto una eccellente soluzione per le piccole e medie imprese.
Tra le caratteristiche peculiari è estremamente importante citare il VPN, ovvero la possibilità di gestire la rete dall’esterno sfruttando una connessione sicura e certificata per ben 50 canali.
Un potente firewall, costituito dalla possibilità di usare sia il NAT che il SPI, non lascia alcun dubbio sulla capacità di mettere in sicurezza qualsiasi connessione all’interno della rete. In pratica, tramite il NAT si può assegnare il range di porte di comunicazione per ogni singolo client collegato intervendo persino sul tipo di accesso fallito, registrando eventuali tentativi di intrusione e potendo quindi isolarli definitivamente grazie al SPI.
Durante le nostre prove abbiamo tentato di bucare la connessione protetta utlizzando alcuni software (Ping of Death, SYN Flood, LAND Attack e IP Spoofing) ed abbiamo rilevato che non c’è stato alcun modo di superare il muro di protezione.
Grazie ad un comodo settaggio delle impostazioni facilitato (ndr. wizard) è molto intuitivo andare a modificare alcuni parametri oppure ad attivarne/disattivarne altri. Pur essendo molto versatile, necessitva di alcune conoscenze di informatica di rete per poter gestire al massimo delle sue potenzialità.
Caratteristiche Tecniche
* 2 porte WAN (1xADSL2+ e 1×10/100Mbps Ethernet)
* Switch 8 porte 10/100 integrato
* Firewall : Stateful Packet Inspection (SPI), registrazione e Reporting delle intrusioni, protezione da attacchi Denial of Service
* Access point Wireless (2 antenne 5 dBi staccablili)
* 50 tunnel VPN
* Scocca in metallo
* Supporto DHCP, NAT, PPTP, PPPoE
* Garanzia a vita