Netgear SPH200D, la convenienza di Skype e la semplicità di un cordless

In prova Netgear Cordless Phone with Skype, il cordless che unisce la normale linea telefonica all’innovativo sistema di chiamate VOIP

Un Cordless dual-mode con Skype

Il sistema di chiamate introdotto dalla tecnologia Voip prometteva meraviglie e in effetti ha portato una rivoluzione nel mercato delle comunicazioni, ma nel vecchio continente ancora si fatica a dare piena fiducia alle chiamate via web e non si riesce a staccare il cordone ombelicale che ci lega di volta in volta a questo o a quel gestore di telefonia fissa.

Nei paesi d’oltre oceano oppure tra i più avvezzi alle nuove tecnologie invece, si riesce tranquillamente ad effettuare lunghe telefonate attraverso il Voip utilizzando comodamente cuffie e microfono, con l’inconveniente di dovere avere sempre a portata di mano un computer connesso ad internet e di essere vincolati alla scrivania o al notebook di turno.

Per ovviare agli inconvenienti che la tecnologia Voip offre e per esaltarne unicamente le caratteristiche positive da più parti osannate, che pertanto non elencheremo, ma che possono essere sublimate nel vasto concetto del “risparmio e della convenienza”, sempre più aziende hanno sviluppato prodotti capaci di rendere più comodo l’utilizzo delle telefonate low-cost attraverso la rete e soprattutto ampliare la base di utenza in grado di chiamare risparmiando anche senza sapere utilizzare un computer.


Tra queste aziende leader nel campo delle nuove tecnologie, una in particolare, Netgear, da anni nel settore delle connessioni a banda larga e delle reti in genere, propone dei prodotti interessanti in grado di utilizzare pienamente la tecnologia Voip senza rinunciare allo stesso tempo alla sicurezza e alla comodità di una linea tradizionale, uno di essi è certamente il Cordless Phone with Skype SPH200D che avremo cura di recensire.


Essenzialmente un telefono

Il Netgear Cordless Phone SPH200D è essenzialmente un telefono cordless, che colpisce l’utente per il colore bianco e grigio (un classico per i prodotti Netgear), per le dimensioni non proprio contenute e per le linee un po’ troppo squadrate. Dopo l’impatto estetico che può donare qualche perplessità se paragonato a quello degli altri cordless “alla moda” che fanno sempre più a gara di miniaturizzazione, la scoperta del Netgear SPH200D procede tutta in crescendo: l’ampio display a colori, le innumerevoli funzioni, la qualità dell’audio (per entrambe le modalità di chiamate) e le caratteristiche tecniche vi faranno pensare di avere in mano un prodotto di qualità sotto molti punti di vista.

Il prodotto è certificato Skype, di sicuro il più conosciuto dei gestori di telefonia Voip e su questa base Netgear ha costruito il dualismo linea tradizionale-voip. L’SPH200D infatti, permette, con un semplice tasto di effettuare una chiamata utilizzando la linea tradizionale oppure i servizi offerti da Skype con tutta la convenienza che ne scaturisce. I servizi di Skype sono diversi e vanno dalle semplici chiamate skype-skype, allo skype-out che permette chiamate da skype a telefoni fissi o mobili, alla segreteria di skype, al numero fisso skype raggiungibile anche dalle linee tradizionali; insomma una offerta vasta che opportunamente studiata permette un notevole risparmio.


E’ inutile soffermarsi sulle tariffe perché reperibili sul sito di Skype, ma solo confrontando le tabelle dei costi telefonici si riesce a comprendere quale è il motivo di investire circa 160 euro nell’acquisto del Cordless SPH200D di Netgear with Skype, dunque ci basti prendere in considerazione solo un settore dell’intera offerta, quello riguardante le telefonate internazionali, da sempre dispendiose e brevi, con Skype possono essere effettuate al costo di pochi centesimi al minuto.


Cordless Phone SPH200D Installazione

Procediamo dunque con l’installazione del prodotto, con la configurazione generale e con l’inoltro delle prime telefonate su rete tradizionale e su skype. La confezione dell’SPH200D, non differisce di molto dal tradizionale imballaggio utilizzato da Netgear per i suoi modem, in una scatola con i colori del brand (bianco, blu e arancio) troviamo tutto il necessario imballato con estrema cura: il telefono cordless con la base di appoggio e ricarica, l’alimentatore e le batterie, la stazione di base cordless un altro alimentatore per quest’ultima, un cavo PSTN RJ11 (normale cavo telefonico), un cavo Ethernet (RJ-45), il cd con il manuale e il manuale cartaceo con la guida all’installazione.

Innanzitutto bisogna installare la stazione di base cordless che va collegata ad un modem o alla scheda di rete del computer che utilizzi lo standard DECT/UPCS, IEEE 802.3 (è superfluo dire che avete bisogno di una connessione internet ad alta velocità per le telefonate via web) e, se si vuole utilizzare la linea telefonica tradizionale, anche alla presa del telefono.


Nella nostra prova l’abbiamo collegato ad un Router Wireless Netgear DG834G v3 utilizzando il cavo di rete in dotazione, poi abbiamo utilizzato il cavo RJ11 anch’esso in dotazione per collegarlo alla rete telefonica terrestre e infine abbiamo collegato l’alimentatore. Il secondo passo da effettuare è ancora più agevole, bisogna inserire le batterie ricaricabili (due ministilo ricaricabili, scelta alquanto opinabile per un prodotto di questo valore) al cordless, fissare la base di ricarica e collegare la stessa, mediante l’alimentatore, alla presa della corrente. La parte “fisica” dell’installazione a questo punto è terminata.


Dopo un adeguato tempo di ricarica per le batterie siamo pronti alla prima configurazione del cordless, faremo il tutto presupponendo l’attivazione della connessione a banda larga e il suo funzionamento, infatti sul nostro router una volta inserito il cavo di collegamento ethernet alla stazione di base cordless si è illuminata la spia “1” (che fa riferimento alla prima porta ethernet, il Netgear DG834G ne ha quattro).


Telefonare in Dual-Mode

Il display del cordless è abbastanza ampio e luminoso, tutto è sotto controllo e permette facilità di orientamento, i colori sono limitati all’essenziale e il menu, sulla base delle features di skype, è chiaro. Il primo passo da effettuare è l’impostazione della lingua dal menu generale, l’orario e la data, la luminosità e il contrasto del display se non di vostro gradimento, poi la scelta della linea preferita, del paese e l’inserimento del prefisso da cui si chiama dal menu impostazioni chiamata. Infine le eventuali peculiarità della connessione da voi utilizzata (ip statico, utilizzo del DHCP, nella maggior parte dei casi non avrete bisogno di ricorrere a queste voci del menu). Successivamente si passa alla fase di prova vera e propria, immediatamente saremo in grado di effettuare una chiamata tradizionale semplicemente premendo il tasto verde sul telefono e digitando il numero oppure digitando il numero e poi il tasto verde ma questa volta dovremo selezionare la linea scelta (skypeout oppure rete fissa, all’inizio skypeout non sarà selezionabile).

Dopo esserci accertati di essere raggiungibili sulla linea tradizionale, passiamo alla configurazione dell’account skype che può avvenire in due modalità, inserendo un account preesistente, oppure creandone uno nuovo , udite, udite, direttamente dal cordless senza il minimo utilizzo del computer. Non vi sembra una cosa straordinaria? Allora aggiungiamo che l’operazione si può eseguire in pochi secondi; ancora non vi convince l’utilità? Vi sveliamo tutto: skype, ai nuovi clienti, regala la prima telefonata del servizio skypeout (telefonate da skype su telefoni fissi) , con la facilità nella registrazione, il poco tempo necessario e qualche indirizzo email a disposizione (semplicissimo averne diversi) potrete registrarvi più volte ed ottenere chiamate gratis all’occorrenza (non è un suggerimento da seguire, queste cose non si fanno!!! e poi il servizio è già conveniente così).

Dunque abbiamo inserito nome utente skype e la password, abbiamo accettato il contratto ed ora siamo collegati a skype, in caso di utenti preesistenti i vostri contatti sono automaticamente disponibili sul cordless e attraverso il display saprete sempre se sono online oppure no. In caso siate nuovi utenti oppure non avete ancora contatti, non dovrete fare altro che aggiungerli direttamente dal cordless.


Siamo pronti per effettuare le prime chiamate, quelle effettuate utilizzando la rete fissa saranno delle normali telefonate effettuate mediante un cordless che ha un display a colori, una buona qualità audio, un’ottima portata (appena al di sotto dei 300 mt dichiarati), un’autonomia delle batterie apprezzabile (dichiarata 12 ore in uso e 120 ore in standby), la possibilità di utilizzare le cuffie direttamente collegate al telefono e magari parlare in viva voce avendo le mani completamente libere continuando a tutelare la propria privacy. Ancora la modalità mute, la modalità vivavoce e la possibilità, se si è in possesso di altri terminali della serie di comunicare tra di essi, ma a queste caratteristiche si aggiunge una lacuna, forse di poco conto: la qualità e l’estetica degli ultimi tre tasti sulla tastiera (intercom-mute-speaker) che lascia un pò perplessi. Una volta effettuate le prime chiamate il menu conterrà, alla voce “Cronologia”, tutte le chiamate da voi effettuate, divise per categorie (in entrata, uscita, non risposte etc..) oppure riassunte.

Le telefonate instradate invece sul servizio skype-skype oppure skypeout saranno delle telefonate che oltre a beneficiare delle caratteristiche sopra menzionate, saranno oltremodo convenienti pur mantenendo una ottima qualità audio, superiore, a nostro avviso, a quella che si ottiene utilizzando la classica accoppiata cuffie microfono. Con il Netgear Cordless Phone SPH200D inoltre non avrete unicamente la possibilità di effettuare chiamate, ma potrete utilizzare tutti servizi skype, raggiungibili attraverso il menu del cordless, tra cui ricordiamo skypemail, skypein (che permette di acquistare un numero fisso raggiungibile da qualsiasi linea), la segreteria telefonica di skype e il servizio credito di skype, sempre visualizzabile sul display quando si è connessi con il proprio account.


In definitiva, il Netgear Cordless Phone with Skype SPH200D ci sembra un buon prodotto in grado di coniugare semplicità d’uso e risparmio nelle telefonate, diversa cosa è prendere in considerazione l’alto costo iniziale e l’effettivo risparmio che se ne riesce a ricavare; infatti se per le chiamate internazionali è indubbiamente ultra conveniente, quando bisogna fare chiamate nazionali e non si opta per il distacco totale dalla rete tradizionale il risparmio è più contenuto. Certo 150/160 euro per l’acquisto di un apparecchio simile possono scoraggiare, ma per quelli che sfruttano a pieno le funzionalità di questo Cordless Phone with Skype quella cifra si trasforma in un semplice investimento iniziale. Infine prima di consigliarlo a tutti, con le dovute valutazioni del caso sull’uso che se ne vorrà fare, è d’obbligo che vi segnaliamo un nuovo prodotto della serie dei Cordless Phone dual-mode di Netgear, ossia l’SPH200W dotato di connessione Wi-FI (quindi non più via Ethernet con la stazione base cordless), ora disponibile negli Stati Uniti ad un prezzo che si attesta intorno ai 220 dollari e che presto sarà disponibile anche in Europa.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli