L’iPhone sbarca in Europa

Arriva finalmente anche in Europa il tanto atteso cellulare della mela, in esclusiva, per ora, per i clienti inglesi di O2

L’iPhone sbarca in Europa

Arriva finalmente anche in Europa il primo cellulare della mela, best seller negli USA, con oltre 1 milione di dispositivi venduti in appena 72 giorni. A presentarlo Steve Jobs e Phil Shiller durante la conferenza stampa tenuta presso l’Apple store londinese di Regent Street.
L’iPhone, in versione assolutamente identica a quella americana (quindi niente UMTS e unica versione da 8gb) sbarca in Inghilterra in esclusiva per il carrier O2 con disponibilità a partire dal 9 novembre. Il prezzo sale a 389 euro (contro i 399 dollari, corrispondenti a 287 euro, della versione americana) mentre il canone di abbonamento è fissato in 50 euro per la versione con 200 minuti di conversazione e 200 messaggi, 65 euro per la versione con 500 messaggi e 600 minuti e 85 euro per la versione con 500 messaggi e 1200 minuti di conversazione. Il traffico dati, ed è qui la più grande differenza rispetto alla versione americana, è limitato a 1gb di dati scaricati al giorno. L’abbonamento O2 di iPhone prevede pero’ la possibilità di utilizzare gli oltre 7500 hot spot WiFi diffusi su tutto il territorio britannico della rete CLOUD con un limite massimo di 1400 pagine al giorno.


Al fine di sopperire alla scarsa presenza sul territorio di inglese di negozi O2 e di store Apple, il cellulare sarà venduto oltre che naturalmente sullo store online inglese di Apple anche tramite la catena Carphone Warehouse.


Non si conoscono ancora i dettagli dell’accordo tra il carrier inglese e la compagnia di Cupertino ma indiscrezioni affermano che Apple sia riuscita a strappare un accordo in base al quale le spetterebbe in cambio dell’esclusiva per 18 mesi (è la normativa europea ad impore questo limite )il 10% del fatturato del traffico generato dai cellulari iPhone.

Interrogato dai giornalisti sulla possibilità di un iPhone Umts, Jobs ha risposto che per adesso tale tecnologia consuma troppo e questo avrebbe comportato un autonomia massima di 2 ore, inaccettabile per un cellulare che si vanta di essere anche un player MP3.

In merito all’arrivo in altri paesi europei Jobs si è rifiutato di rispondere.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media