Nikon Coolpix S9: un’ultracompatta per principianti

In prova la Nikon Coolpix S9, modello entry-level della serie “S”, una buona fotocamera per chi vuole coniugare convenienza, stile e discreta qualità.

Caratteristiche generali

La Nikon Coolpix S9 che abbiamo in prova è in commercio dall’agosto 2006, fa parte della serie “S”, e va a sostituire il modello Nikon S4, rispetto alla quale presenta un sensore da 1 megapixel in più, pur restando una fotocamera per principianti. La Nikon Coolpix S9 presenta un sensore CCD da 1/2.5 pollici con una risoluzione piuttosto elevata da 6 megapixel effettivi, l’obiettivo Nikkor (38 – 114 millimetri equivalente a 35 mm) costruito con 13 lenti in 10 gruppi permette, impostando la massima risoluzione di 2816×2112 pixel, una qualità molto elevata ma solo nelle condizioni ottimali di esposizione e di distanza dall’obiettivo.

Le dimensioni particolarmente contenute (90,5 x 58 x 20,4 mm) e i suoi 115 grammi (al netto della batteria al litio) la rendono perfetta per il taschino di una camicia; il corpo della fotocamera ha una superficie ondulata e non presenta “impugnatura”, il che la rende ancora più simile ad un “porta sigarette satinato”.


Il display posteriore è piuttosto ampio, si tratta di un LCD da 2,5 pollici con 153000 colori che permette la visualizzazione immediata delle foto anche in condizioni di luce poco favorevoli. La risoluzione dello schermo e la resa delle immagini sul display non sono all’altezza delle altre fotocamere della serie S e soffrono di pixel un po’ troppo evidenti anche se quando si passa alla visualizzazione sul monitor del pc o sul televisore tutto “torna a posto”.


Modalità di scatto e funzioni

La Nikon Coolpix S9 ha i tasti ben distribuiti sulla parte superiore della struttura ed altri sul retro nella classica posizione di fianco al display. Sulla parte superiore della “cassa” la S9 presenta il tasto dello Zoom un tantino lento e rumoroso, lo zoom disponibile è di 4 ingrandimenti ottici e 3 ingrandimenti digitali per un totale di 12 posizioni che non spingono mai l’obiettivo a sporgersi fuori perché le lenti sono costruite in posizione obliqua, posizione che non ha permesso il classico allungamento verso l’esterno durante lo zoom.

Dalla parte opposta al tasto per lo zoom troviamo il tasto Auto Focus (AF) “one touch” con priorità al volto, una particolare modalità assistita di Nikon Coolpix S9. Con un solo tocco sul tasto (per questo chiamato one touch), la Nikon S9 mette a fuoco i visi posizionati all’interno dell’inquadratura permettendo di ottenere ottimi ritratti senza troppe difficoltà anche per le mani di utenti poco esperti. Tra il pulsante dell’AF e quello dello zoom troviamo il pulsante per lo scatto delle foto e il tasto on/off. Sulla parte posteriore abbiamo il display, già apprezzato per la sua ampiezza, ma che non visualizza al meglio lo slide show a causa della sua non eccellente qualità, diversamente da ciò che accade con i display delle sorelle maggiori di Nikon Coolpix S9.


Alla destra dell’ LCD troviamo: il tasto play/pause che consente la visualizzazione immagine e il ritorno alla modalità ripresa, il tasto Mode che permette di selezionare la modalità di ripresa tra Scatto, Scena, Registrazione Vocale e Filmato, il classico pad che ci permette di impostare le funzioni e navigare attraverso i diversi menu, il tasto menu che non ha bisogno di ulteriori illustrazioni e il tasto “cancella” o più semplicemente “cestino” che permette di eliminare il materiale immagazzinato.


Nella modalità “Scatto” la fotocamera è pronta per il funzionamento, se si vuole “personalizzare” comunque lo scatto, ci sono le diverse possibilità per quanto riguarda l’uso del flash: Automatico, Occhi Rossi, Flash Semplice, Senza Flash, Ritratto Notturno ed è possibile selezionare la funzione AutoFocus oltre a tutte le altre impostazioni manuali quali il bilanciamento dei bianchi o le opzioni colore (Colore normale, Colore Vivace, Bianco e Nero, Seppia e Ciano). Per il resto tutto è nelle vostre mani: inquadrate e scattate, se vi va anche utilizzando l’autoscatto.


Se avete bisogno di essere assistiti si passa alla modalità “Scena”, in questa modalità premendo il tasto menu si può scegliere tra ben 15 modalità di ripresa: Ritratto, Paesaggio, Sport, Ritratto Notturno, Feste/Interni, Spiaggia Neve, Tramonto, Aurora/Crepuscolo, Paesaggio Notturno, Macro/Primi piani (attivabile anche dal pad in qualsiasi momento), Museo, Fuochi artificiali, Riproduzioni, Controluce, Panorama Assistito.


Funzione Video ed Autonomia

Per quanto riguarda le altre due possibilità di ripresa, sulla registrazione vocale non c’è nulla da aggiungere, mentre per il video ci troviamo dinanzi a una fotocamera che cattura video alla risoluzione di 640 x 480 pixel a 30 fotogrammi al secondo ed ha a disposizione un’ opzione per a dir poco divertente, infatti è possibile impostare l’opzione “Filmato d’animazione” (le altre sono Film-Tv 640, Film-ridotto 320, Film-mini 160, Film accelerato) che permette di scattare fino a 200 foto in sequenza (a 5, 10 o 15 fps) per poi animarle visualizzandole come video.

La batteria al litio EN-EL8 da 730 mAh ha una discreta durata, con un ciclo intero di ricarica abbiamo scattato 120 fotografie alla massima risoluzione disponibile, di cui 20 senza flash; la Nikon S9 è stata riavviata (spenta e poi riaccesa) circa 10 volte e sono stati fatti 2 video della durata complessiva di un minuto. La fotocamera è rimasta accesa tre o quattro minuti “a vuoto” per permetterci di navigare attraverso i menu delle impostazioni ed era equipaggiata con una memoria SD Transcend 80x da 1 Gb.


Resa Fotografica e Considerazioni finali

Se avete bisogno di immortalare ogni singolo battito d’ali degli insetti che vi circondano, vi diciamo immediatamente di cambiare macchina fotografica, la Nikon Coolpix S9 si presenta piuttosto lenta nello scattare le foto, inoltre, la modalità di avviso dello sfocamento, anche se utile, finisce per ritardare ulteriormente i vostri scatti veloci. Le posizioni ISO disponibili vanno da 64 a 400 e pur se l’immagine catturata di solito risulta un tantino sovraesposta alla luce, i colori sono ricchi e tutti piacevolmente reali quando si opera nelle condizioni di luce favorevoli, quando invece questo non accade ecco che potrete utilizzare l’altra funzione speciale di questa fotocamera il “D-Lighting”, un’ opzione che vi permette di regolare i livelli di luce dopo lo scatto. Il D-Lighting risulterà utilissimo vista “l’attitudine” della S9 a soffrire degli ambienti troppo scuri quando la si usa senza il flash.


Insomma la Nikon Coolpix S9 è una buona scelta per tutti quelli che si avvicinano al mondo della fotografia digitale per la prima volta, a fronte di una spesa piuttosto modesta (circa 200 euro) potrete acquistare un oggetto che ha un design accattivante e una buona resa d’immagine quando viene utilizzata alla luce del giorno, d’altra parte proprio la lentezza dell’otturatore, il flash non abbastanza potente, la scarsa risoluzione delle riproduzione delle immagini sullo schermo LCD della macchina fotografica e l’eccessivo rumore nell’immagine già a 200 ISO, ne sconsigliano l’acquisto a tutti quegli utenti che non sia accontentano facilmente quando si parla di fotografia.


La Nikon Coolpix S9 è in commercio ormai da diversi mesi, il prezzo si aggira introno ai 200 euro, ma è facile rinvenirla anche a meno. La fotocamera è una Nikon Coolpix S9 colore argento e nonostante non siamo riusciti a reperirne una di colore differente, le colorazioni disponibili sono tre: argento, blu elettrico e fucsia.

Il Contenuto della confezione:

– Nikon Coolpix S9
– Batteria ricaricabile al Litio
– Caricabatterie
– Cinturino da polso
– Cavo USB
– Cavo audio-video
– Cd-rom con software PictureProject
– Guida di inizio e manuale d’istruzione rapido

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli