Nokia N97 e le altre novità del Nokia World 2008

Al Nokia World 2008 la compagnia finlandese presenta il nuovo Nokia N97

Nokia N97

Nella spendida cornice di Barcellona in Spagna oggi Nokia ha presentato durante il Nokia World 2008, la consueta manifestazione riguardante il mondo del colosso finlandese alcune interessanti novità tra cui il mobile computer Nokia N97 e i nuovi servizi Ovi che includono Maps on Ovi e Mail on Ovi.

Ideato per gli appassionati del web, il Nokia N97 unisce un touch screen da 3,5″ con una tastiera estesa QWERTY, offre agli utenti una finestra “sempre aperta” sui siti di social network e sulle pagine web preferite. I dispositivi Nseries, prodotti di punta della casa finlandese, introducono una tecnologia all’avanguardia tra cui sensori multipli, capacità di elaborazione e velocità di connessione, che consentono all’utente di crearsi un’internet personale e di condividere la propria “postazione sociale”.


“Dal desktop, al computer portatile e ora nella propria tasca, il Nokia N97 è il mobile computer multisensoriale più potente esistente” ha affermato Jonas Geust, Vice President, Nokia Nseries. “Insieme ai servizi Ovi presentati oggi, il mobile computer Nokia N97 si adatta al mondo che ci circonda, aiutandoci a rimanere connessi con le persone e le cose che più ci piacciono. Grazie al Nokia N97, la gamma Nseries è all’avanguardia nella trasformazione di internet in un personal internet”.


Sensing ‘So-Lo’
Il Nokia N97 introduce il concetto di ‘social location’. Tramite sensori A-GPS integrati e una bussola elettronica, individua intuitivamente il punto in cui ci si trova consentendo di aggiornare semplicemente e automaticamente i social network con informazioni in tempo reale, e permettendo agli amici abilitati dall’utente di aggiornare il proprio “status” e di condividere la propria “social location”, così come fotografie e video.


Widescreen – Internet e intrattenimento
La schermata iniziale del mobile computer Nokia N97 mostra le persone, i contenuti e i media più importanti. Amici, social network e notizie sono disponibili con un semplice tocco sullo schermo. Il monitor widescreen 16:9 può essere completamente personalizzato con widget sempre aggiornati dei servizi web e dei siti di social networking preferiti. Il Nokia N97 è anche indicato per navigare in internet, per lo streaming dei video Flash o per giocare. Attraverso la tastiera QWERTY o il touch screen virtuale sarà possibile aggiornare il proprio blog, chattare, scrivere post e inviare testi o e-mail.


Il Nokia N97 supporta fino a 48 GB di memoria, di cui 32 GB interna e 16 GB espandibili con una microSD card, per conservare musica, media e altro, il tutto corredato da funzionalità musicali eccellenti, supporto completo per il Nokia Music Store e riproduzione musicale continua fino a un giorno e mezzo. Dotato di una fotocamera da cinque megapixel con ottica Carl Zeiss di elevata qualità che consente di registrare filmati in 16:9 di qualità pari ai DVD, il dispositivo supporta inoltre servizi come Share on Ovi che consente la condivisione immediata tramite rete HSDPA e WLAN.


La distribuzione del Nokia N97 è prevista per il primo semestre 2009 a un prezzo stimato di 550 euro tasse e sovvenzioni escluse.

Nokia N97

Le altre novità nella pagina successiva.


OVI

Maps on Ovi: più di un semplice strumento di navigazione

Maps on Ovi è il primo servizio in grado di permettere agli utenti di programmare in anticipo, da casa, il proprio viaggio tramite PC e di sincronizzarlo sul proprio dispositivo mobile, consentendo così l’accesso ai percorsi pianificati e alle destinazioni preferite mentre si è in movimento. Nei prossimi mesi Nokia Maps diventerà un supporto per organizzare e salvare i luoghi preferiti, programmare in anticipo i viaggi e modificarli, eventualmente in seguito. Gli utenti potranno condividere il luogo in cui si trovano e tutti i contenuti importanti dal punto di vista personale e sociale con gli amici, invitandoli a prendere parte alle attività.

Mail on Ovi e Nokia Messaging: e-mail mobile per tutti
Circa il 75% della popolazione mondiale non ha mai usato la posta elettronica. Per molte di queste persone la prima esperienza e-mail avverrà tramite telefono cellulare e non attraverso il PC. Mail on Ovi insieme a Nokia Messaging, che mobilizza la posta elettronica e l’instant messaging sui dispositivi Nokia, portano il servizio e-mail a tutti gli utenti e non più solo a pochi privilegiati. Con Mail on Ovi gli utenti potranno creare e accedere all’e-mail sia tramite un portale on-line che tramite il proprio telefono cellulare. Nokia Messaging, invece, permetterà agli utenti di accedere dalla maggior parte dei dispositivi Nokia agli account di posta elettronica e di instant messaging già esistenti di Yahoo! Mail e Yahoo! Messenger, Windows Live Hotmail, Gmail e Google Talk, e AOL Mail, ma anche a soluzioni di posta elettronica di migliaia di Internet Service Provider di tutto il mondo. Nokia ha distribuito circa 200 milioni di dispositivi che rendono immediatamente possibile il lancio di soluzioni di messaggistica come Mail on Ovi, Nokia Messaging e l’e-mail mobile aziendale (Microsoft Exchange Activesync e Lotus Traveler).

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli