Nuovi rumor sulla Xbox next gen: manca l’accesso ai devkit

Anche se le console di ultima generazione (PS5, Xbox Series X|S) dureranno ancora per parecchio tempo, considerando anche il fatto che la console mid term di Sony, PS5 Pro è stata presentata appena 6 mesi fa.

L’ultima chicca sulla Xbox Next gen arriva da Jez Corden. Intervenuto al podcast Xbox Two, Corden ha svelato che la prossima Xbox sarà un PC ma con una “shell adatta alla TV [tv-friendly shell]”, una notizia che significa poco se presa fuori contesto, considerando che già ora dal punto di vista Hardware, le console di questa generazione condividono gran parte della tecnologia con la controparte PC.

Tuttavia è lo stesso Corden a chiarire la sua affermazione: “Quello che voglio dire è che in generale la prossima Xbox sarà essenzialmente un PC ma con una shell adatta alla TV, e che le specifiche esatte [di questo PC] sono già nella mente degli sviluppatori. Gli sviluppatori la costruiranno per i PC Windows in un certo senso, ma in modo tale da sapere esattamente quali saranno le specifiche. Quindi forse la voce su Call of Duty potrebbe essere esatta, ma in tal caso il discorso sul kit di sviluppo riguarda più il tipo di specifiche che è stato detto loro di puntare per la prossima Xbox, non di avere un kit di sviluppo”.

La voce a cui si riferisce Corden è quella menzionata su Twitter/X da Ghost of Hope, il leaker di Call of Duty, secondo cui Call of Duty 2026 sarebbe in fase di sviluppo utilizzando i dispositivi della prossima Xbox.

Corden aggiunge: “Se le informazioni su Call of Duty sono accurate [in merito al lancio sulla prossima generazione di Xbox nel 2026], al momento non esiste alcun devkit. Quindi, l’idea che gli sviluppatori abbiano già ottenuto il dev kit della prossima generazione di Xbox… non è semplicemente accurata”.

In sostanza, Corden smentisce la voce secondo cui “Call of Duty 2026 è in fase di sviluppo sui prossimi devkit Xbox” perché i devkit, in realtà saranno dei semplici PC con le esatte specifiche che avrà la console di prossima generazione. In questo modo gli sviluppatori avranno la possibilità già da ora di capire cosa è possibile ottenere da quell’hardware. Del resto Microsoft sarebbe al lavoro anche su una versione di Windows specifica per gli handheld di nuova generazione (e forse su un handheld proprietario) che potrebbe costituire la base del prossimo OS di Xbox.

Come per le voci sul devkit, e i leak comparsi ben due anni fa su una nuova versione di Xbox in lavorazione anche queste sono informazioni non confermate e, come tali, vanno prese con le pinze. Se è così, i giocatori avranno la prossima generazione di console tra due anni.

xbox one controller beside three xbox one cases
Photo by Anthony 🙂 on Pexels.com

Sarà interessante capire, poi, come Microsoft chiamerà effettivamente la sua Xbox next gen, dato che l’azienda non segue un sistema di numerazione tradizionale come Sony con PlayStation, Nintendo con Switch 2 ecc. La chiameranno Xbox Series Z? Xbox Alpha? E voi che ne pensate?

Rispondi

Ultimi Articoli

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326