Nuovi spiazzanti tagli per Xbox: chiudono Arkane Austin, Tango Gameworks ed altri studi!

La notizia è di quelle che lasciano basiti: stando a quanto riportato in questi minuti, nuovi spiazzanti tagli sono stati decisi da Microsoft per Xbox, che porteranno alla chiusura di studi quali Arkane Austin e Tango Gameworks.

A riportarlo è il giornalista Jason Schreier su X, anticipando un articolo esclusivo di Bloomberg.

Stando alle informazioni disponibili, altri due studi verranno coinvolti da questa ondata di chiusure: si tratta di Alpha Dog e Roundhouse Games (che verrà fusa con Zenimax Online Studios).

La notizia è di quelle che fanno rumore, soprattutto visto il palmares degli studi coinvolti.

La divisione texana di Arkane ha lavorato in passato alla serie di Dishonored, al nuovo Prey nonché al più recente Redfall, il cui insuccesso deve aver giocato un ruolo determinate nella scelta della chiusura. Tango Gameworks ha viceversa lavorato alla serie di The Evil Within, a GhostWire Tokyo nonché all’acclamato Hi-Fi RUSH. Alpha Dog è un team che ha curato progetti mobile come Mighty DOOM. Roundhouse, dal canto suo, ha supportato Arkane Austin nello sviluppo di Redfall.

Probabilmente, il flop di critica e pubblico riguardante Redfall può aver sancito la motivazione principale dietro questa scelta. Dal canto suo, lo scarso successo commerciale degli ultimi prodotti di Tango Gameworks (sebbene amati dal pubblico) potrebbero aver portato Microsoft a questo doloro taglio.

Restiamo in attesa di nuovi dettagli su questi clamorosi tagli, che fanno eco a quelli decisi solo pochi mesi fa nei confronti di Activion Blizzard.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli