Octopath Traveler 2: le cose da sapere per affrontare al meglio l’avventura

Nella giornata di oggi è finalmente giunto sugli scaffali fisici e digitali Octopath Traveler 2, l’atteso gioco di ruolo sviluppato e pubblicato da Square Enix. Per cercare di aiutarvi nel muovere i primi passi all’interno di questo mondo denso di stile e caratterizzazione, abbiamo deciso di fornirvi alcuni consigli utili per poter affrontare al meglio l’avventura.

SCEGLIETE CON CAUTELA IL PERSONAGGIO

Ebbene si, prima di selezionare il primo personaggio, cercate di ponderare bene la vostra decisione. Il titolo Square Enix non vi permetterà infatti di modificarlo fino a quando non terminerete la sua trama. Fortunatamente si incontrerà il resto del party abbastanza rapidamente nel corso dell’avventura ma, in caso di scelta “sbagliata”, sarete chiamati a tenere quel determinato protagonista per un discreto lasso di tempo. Quindi prendetevi inizialmente qualche minuto per riflettere sulla classe che rispecchia meglio il vostro stile di gioco

STREGA COMANDA COLORE…

A meno che non utilizziate l’abilità “Scan” di uno studioso, non sarete in grado di vedere quanti HP ha un nemico. Octopath Traveler 2 presenta però un indizio cromatico per stimare l’energia dei vostri avversari. Una volta che selezionerete infatti il destinatario di un vostro attacco, sarete in grado di notare che il suo nome, visualizzato nella parte inferiore dell’interfaccia utente, ha un determinato colore. Se il nome è bianco, la salute del nemico è ancora elevata, se è giallo si trova a metà della propria energia, mentre se è rosso significa che è al minimo.

UNO ALLA VOLTA

Una delle strategie che spesso ripaga maggiormente in Octopath Traveler 2 è quella di concentrarsi sul danneggiamento di un nemico per volta. Se ad esempio si rompe la guardia di un avversario (distruggendo lo scudo azzurro vicino al nome), questo subirà molti più danni e quindi vale la pena focalizzare le proprie abilità offensive su di esso. Anche per quanto riguarda le battaglie con i Boss che generano dei minions, cercate di eliminarne uno alla volta, così da evitare la suddivisione dei danni ed il prolungamento eccessivo della battaglia.

IL MIGLIOR ATTACCO E’ L’ATTACCO

In Octopath Traveler 2 si incontreranno spesso nemici e boss che utilizzano dei turni per caricare la propria energia al fine di sferrare un attacco più potente successivamente. Molto spesso si opta per una strategia difensiva, così da poter gestire meglio il danno in arrivo. Ebbene, è doveroso sapere che in questa avventura, qualora si distruggesse lo scudo del nemico (mediante un attacco a cui è debole) non solo lo si stordirebbe, ma si annullerebbe completamente l’attacco che si sta preparando a sferrare. Per questo motivo, controllate sempre con attenzione l’ordine dei turni presenti nella parte alta dello schermo.

L’ABITO FA IL MONACO, NON IL LIVELLO

Come accade in molti giochi di ruolo recenti, il livello non è assolutamente un indicatore primario di potenza del vostro personaggio. In Octopath Traveler 2 conta molto di più l’equipaggiamento utilizzato dai vari protagonisti, piuttosto che le loro statistiche di esperienza. Il sistema di gioco infatti utilizza principalmente le statistiche associate alle armi, rispetto a quelle che si guadagnano aumentando di livello, quindi controllate sempre bene il vostro inventario, ed esplorate al meglio le varie ambientazioni, così da recuperare più oggetti possibili.

LA MEMORIA SALVA LE SORTI DELLA BATTAGLIA

Durante ogni battaglia, sarete in grado di notare che sotto ai nemici è presente una barra con diversi quadrati. Questi non rappresentano altro che le debolezze varie degli avversari e, fortunatamente, vengono mostrati sempre nello stesso ordine. Qualora infatti i punti deboli fossero nascosti da un punto di domanda, potrete utilizzare quelli conosciuti per dedurre quali sono gli altri, così da andare a segno con più efficacia.

L’ordine è: Spada, Lancia, Pugnale, Ascia, Arco, Bastone, Fuoco, Ghiaccio, Fulmine, Vento, Sacro, Oscurità.

PRENDETE TUTTI GLI OGGETTI DAGLI NPC

Usando le abilità Furto di Throné o Supplica di Agnea, sarete in grado di ottenere degli oggetti dai vari personaggi non giocanti, presenti nelle città od altrove. Nonostante la percentuale di riuscita dell’azione dipenda molto dal livello del personaggio, è fortemente consigliato rubare o supplicare chiunque si trovi sul vostro cammino, al fine di ottenere preziosi oggetti gratuitamente.

POCHI MA BUONI

Come è ormai noto, il party presente nel gioco sarà composto (prima o poi) da ben otto personaggi. Per evitare difficoltà ed eccesso di lentezza in termini di progressione, è fortemente consigliato concentrare le proprie energie nello sviluppo di tre-quattro protagonisti per volta. Così facendo, potrete scambiare uno o due membri della squadra con altri di livello inferiore per farli salire velocemente in aree di gioco avanzate.

LA MAGIA NON SBAGLIA MAI

Qualora vi doveste trovare accecati durante una battaglia, oppure alle prese con un nemico in grado di eludere facilmente gli attacchi fisici, ricorrete alla magia. Questa infatti andrà sempre a segno, così come le varie pietre dell’anima che recupererete durante il vostro viaggio (utilizzabili come dei consumabili).

Lorenzo Bologna
Lorenzo Bologna
Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror, in particolar modo delle saghe di Resident Evil e Dead Space. Accumulatore di trofei/achievements compulsivo.

Rispondi

Ultimi Articoli