L’attesa patch 1.05 di Outriders è online da ieri per PC e PS4 e arriverà molto presto anche per PS5 e Xbox. La caratteristica più attesa di questa patch è il fix per la funzionalità cross-play tra console e PC.
Ecco l’elenco completo delle modifiche apportate dalla patch 1.05.
Outriders 1.05: patch note
Tutte le piattaforme
- L’introduzione di questa patch rende nuovamente possibile il cross-play tra PlayStation e PC
- Il cross-play tra PC/PlayStation e Xbox è temporaneamente disattivato finché non verrà resa disponibile la patch anche su Xbox.
- Appena sarà online la versione Xbox della patch, il cross-play tra PC e console sarà interamente ripristinato.
- Miglioramenti alla stabilità del matchmaking
- Risoluzione di situazioni che potevano indurre un crash del gioco:
- risolto un crash multiplayer che rischiava di cancellare interamente l’inventario di un giocatore;
- risolto un crash al completamento della missione “Una Brutta Giornata“;
- risolto un crash nella Terra di Nessuno che si verificava con la lingua impostata in spagnolo (sono noti problemi con la visualizzazione delle traduzioni in quel punto);
- risolti i problemi di crash al lancio del gioco;
- risolti numerosi altri problemi di crash sparsi un po’ ovunque nel gioco e per lo più casuali.
- Risolto un problema che provocava, occasionalmente, la scomparsa dell’ HUD.
- Risolti alcuni bug che impedivano il corretto respawn dei giocatori nel corso delle Spedizioni multiplayer.
- Risolti alcuni bug che portavano i personaggi a incastrarsi in elementi di scenario (specialmente in seguito a un Salto Gravitazionale) o a “precipitare” fuori dalla mappa del mondo.
- L’impostazione di default per la privacy del matchmaking ora è “Chiuso” invece che “Aperto”
- sarà comunque possibile impostare “Aperto” come opzione di default dalle Impostazioni;
- questa modifica è volta a impedire ai giocatori di unirsi a partite in cui l’host non avesse chiaramente espresso l’intenzione di giocare in multiplayer. Riduce anche l’incidenza di lobby AFK;
- il tutto contribuirà a migliorare i tempo di matchmaking, perché le code non saranno più intasate da una massa critica di continue richieste di matchmaking inoltrate da partite impostate su “Aperto”.
- Altre modifiche e miglioramenti marginali.
Versione PC
- Risolto un problema di prestazioni che impediva al gioco di sfruttare interamente la GPU. Questo dovrebbe migliorare alcuni fenomeni di stuttering riscontrati e le prestazioni sotto DX 11/12.
Sicuramente le modifiche più importanti di questo aggiornamento risiedono nella risoluzione dei problemi con il cross-play tra PC e console (che per un titolo di questo tipo aggiunge un importantissimo margine di fruibilità) e la risoluzione del temuto bug dell’inventario. Rimanete sintonizzati per sapere di nuovi, imminenti aggiornamenti in via di pubblicazione da parte di Square Enix.
Outriders è disponibile dal 1 aprile 2021 per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Google Stadia. Ulteriori informazioni sul gioco sono disponibile sul sito ufficiale.