Palworld, guai in vista? The Pokémon Company indagherà sulle presunte violazioni di copyright

C’era da aspettarselo, visto il polverone sollevato negli scorsi giorni da Palworld: The Pokémon Company ha condiviso un primo comunicato ufficiale sulla vicenda.

L’annuncio, affidato al sito ufficiale della compagnia, può essere tradotto come segue.

Abbiamo ricevuto molte segnalazioni relative ad un gioco di un’altra società pubblicato nel gennaio 2024. Non abbiamo concesso alcuna autorizzazione per l’utilizzo della proprietà intellettuale o degli assets riguardanti Pokémon in quel gioco. Intendiamo indagare e adottare misure adeguate per affrontare eventuali atti che violano i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Pokémon. Continueremo ad amare e a coltivare ogni singolo Pokémon e il suo mondo, e lavoreremo per riunire il mondo attraverso i Pokémon in futuro”.

Negli scorsi giorni, nonostante il successo clamoroso registrato dal titolo Pocketpair, non pochi sono stati i malumori da parte di esponenti dell’industria sull’eticità della produzione. Ancor più scalpore è apparso online, sui social e sui forum, in cui migliaia di fan della serie Nintendo hanno evidenziato le palesi somiglianze tra molte creature di Palworld e quelle di Pokémon. Non solo da un punto di vista concettuale, ma anche e soprattutto estetico, al punto da generare leciti dubbi sulla legalità dell’operazione.

Restiamo a vedere come si evolverà la vicenda. Vi ricordiamo che il titolo è disponibile in Early Access su Steam nonché su Xbox (anche su Xbox Game Pass).

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli