Parrot AR.Drone: il quadricoptero che si controlla con iPhone

ParrotARDRONEthumbQuando i videogame diventano realtà…

In occasione del CES 2010 Parrot, ha presentato un progetto molto interessante: Parrot AR.Drone , il primo quadricoptero che utilizza la realtà aumentata.
Parrot AR.Drone si pilota con iPhone o iPod touch, lo streaming video sullo schermo dei due dispositivi permette di sperimentare una fantastica esperienza di volo seduti al posto del pilota; l’elaborazione dell’immagine integra invece in tempo reale effetti speciali di realtà aumentata… Oltre al puro piacere di volare, questo quadricoptero permette di ricreare un gran numero di videogiochi nel mondo reale, mescolando percio’ realtà e fantasia

Di seguito e in allegato il comunicato stampa e alcune fotografie.


Parrot AR.Drone, il primo quadricoptero pilotato via Wi-Fi che utilizza la realtà aumentata

Parrot, azienda leader nel settore degli accessori senza fili per la telefonia mobile, presenta oggi il primo quadricoptero che utilizza la realtà aumentata: Parrot AR.Drone.

Con una mobilità intuitiva e una accessibilità universale, Parrot AR.Drone si pilota con iPhone™ o iPod touch® e permette di sperimentare una fantastica esperienza di volo. Oltre al puro piacere di volare, questo quadricoptero unico permette di ricreare un gran numero di videogiochi nel mondo reale.

Lo streaming video sullo schermo dell’iPhone™ o dell’iPod touch® permette di comandare l’AR.Drone come se si fosse seduti al posto del pilota; l’elaborazione dell’immagine integra invece in tempo reale effetti speciali di realtà aumentata…

Parrot_AR.Drone_02

Il progetto “Parrot AR.Drone”

L’idea del progetto Parrot AR.Drone è quella di creare un quadricoptero funzionante con le migliori tecnologie oggi a disposizione per mescolare video game e mondo reale, entrando in universi non ancora esplorati. Questa è realtà aumentata.

“Immagina… Stai pilotando un drone… Grazie allo streaming video sul tuo iPhone™, sei realmente seduto al posto del pilota… Sorvoli pacificamente il tuo giardino… All’improvviso un mostro spunta dal terreno, proprio di fronte a te… Devi scappare, neutralizzarlo… Solo le tue abilità di pilota potranno salvarti…”

Parrot AR.Drone: crea sogni

“In Parrot abbiamo lavorato per quattro anni ad un’idea wireless per i video game. Il primo progetto fu una macchina da corsa Bluetooth. L’abbiamo sviluppata, ma non eravamo soddisfatti. Un video game deve contenere quella parte di sogno che con l’auto Bluetooth andava perduta”, spiega Henry Seydoux, fondatore e CEO di Parrot. “Deve volare! Così è nata l’idea del quadricoptero. Con video camere e un computer, abbiamo sviluppato un drone stabile, facile da controllare che vola come una libellula”.

Parrot AR.Drone è la realizzazione di un sogno: per l’invenzione di un drone high-tech per adulti e bambini, che sviluppa il concetto di videogioco attraverso l’utilizzo della realtà aumentata. E’ stato progettato inizialmente per iPhone™ e iPod touch®.

Parrot_AR.Drone_04

Parrot AR.Drone: un video-quadricoptero all’avanguardia

Parrot AR.Drone è composto da una cabina di pilotaggio centrale, circondata da quattro eliche, ognuna di esse guidata da un motore. Offre incredibili possibilità di pilotaggio, eccellente manovrabilità e straordinaria stabilità.


Il cuore di AR.Drone contiene tutti i componenti elettronici e due videocamere:

    § La prima videocamera , sotto la struttura, è collegata all’Unità di Misurazione Inerziale. Grazie a questa unità AR.Drone è in grado di misurare la propria velocità e  di eseguire un travolgente volo stazionario. La tecnologia PSP (Parrot Smart Piloting) inoltre compensa le turbolenze dovute al vento durante il volo all’aperto. Queste tecnologie, generalmente utilizzate per applicazioni professionali e militari, sono state usate per la prima volta anche nell’universo dei videogiochi.

    § La seconda videocamera , sulla parte anteriore del quadricoptero, trasmette e permette lo streaming delle immagini sullo schermo dell’iPhone™ o dell’iPod touch®, per visualizzare ciò che il drone vede come se si fosse seduti in cabina di pilotaggio. Gioca un ruolo fondamentale, grazie all’utilizzo della realtà aumentata.

Parrot AR.Drone: un sistema di pilotaggio intuitivo

Parrot AR.Drone genera la sua rete Wi-Fi, per trasformare l’ iPhone™ o iPod touch® in una vera cabina di pilotaggio basta solo collegarvisi.

Un invisibile mix di captatori (videocamera ad alta velocità con obiettivo grandangolare, MEMS – Micro Electro Mechanicals Systems, accelerometro a 3 assi, giroscopio a 3 assi e sensore ultrasuoni) associati con un computer permettono di pilotare facilmente il dispositivo, che diviene così accessibile anche per i più giovani o i meno tecnologici.

Grazie all’accelerometro dell’iPhone™ o iPod touch®, che è un detector dei movimenti dell’utente, AR.Drone è veramente facile da pilotare: piegando in avanti l’iPhone™ per andare in avanti o di lato per girare o cambiare direzione.

Sul touch pad dell’iPhone™, i tasti di comando indicano inoltre alcune azioni come alzarsi, abbassarsi, ruotare, tornare indietro, andare avanti… Osservare AR.Drone obbedire ad ogni movimento della propria mano sarà un’esperienza straordinaria per ogni giocatore.


Parrot AR.Drone: l’immaginazione non ha limiti

Parrot AR.Drone è progettato per volare in luoghi chiusi e all’aperto .

Nel volo in interni una carena circonda le eliche e protegge il quadricoptero in caso di urto con un ostacolo; in caso di volo all’esterno un’apposita carena riduce l’area del vento per manovrare meglio il dispositivo.

Ogni volo con AR.Drone sarà una nuova esperienza. All’esterno, il giocatore dovrà tenere conto del cambiare degli elementi dello spazio reale come: il vento, il riverbero del sole, le aree in ombra ed ogni altro ostacolo.

Parrot AR.Drone offre inoltre una possibilità multi-player senza precedenti . Grazie alla realtà aumentata è possibile ricreare un combattimento aereo fra due quadricopteri. Il mondo dei video game e dei modelli radiocomandati collabora per la prima volta evolvendo i due universi simultaneamente!


Parrot_AR.Drone_08


Parrot AR.Drone: una piattaforma di sviluppo aperta

Parrot desidera estendere le possibilità di AR.Drone perciò il progetto è una piattaforma aperta agli sviluppatori di giochi.

Un Software Developement Kit (SDK) è oggi disponibile per gli sviluppatori che desiderano creare giochi per AR.Drone utilizzando le tecniche di realtà aumentata abilitate dalla telecamera frontale. Per scaricare l’SDK e contribuire alla piattaforma AR.Drone Open API è necessario registrarsi sul sito www.ardrone.org .

I kit di sviluppo, incluso un prototipo del drone, sono disponibili subito, previa accettazione del progetto da parte di Parrot.

Con AR.Drone possono essere creati tutti i tipi di gioco: azione, avventura, gare, arcade…


Parrot AR.Drone: un primato tecnologico

Per la prima volta un prodotto consumer racchiude:

    § Un quadricoptero in fibra di carbonio e plastica PA66 ad alta resistenza

    § MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems) ed elaborazione video per assicurare un pilotaggio intuitivo di un oggetto radio controllato,

    § Wi-Fi e video streaming per un’interfaccia moderna con iPhone™ o iPod touch®,

    § Un software di elaborazione delle immagini per realtà aumentata

Parrot ha lavorato per 15 anni sulle tecnologie wireless, l’ingegneria è una delle pietre miliari del suo lavoro e di quello del dipartimento di ricerca e sviluppo, che comprende 150 ingegneri.

Parrot è concentrata nel mantenimento dei propri investimenti nell’R&D ad un alto livello, con un focus importante in ambito software e di elaborazione del segnale. L’azienda sviluppa prodotti completi preoccupandosi del loro uso; per questa ragione software, elettronica, design e costi di produzione sono il lavoro quotidiano del dipartimento di ricerca.

Parrot_AR.Drone_09


Nota:

    § Parrot AR.Drone è oggi disponibile per sviluppatori di videogiochi.

    § Il quadricoptero sarà disponibile per il pubblico nel 2010.

    § Un sito web dedicato permetterà inoltre agli utilizzatori di AR.Drone di entrare a far parte della community AR.Drone e di condividere i propri video…

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli