Per la prima volta l’UE istituisce un fondo per lo sviluppo dei videogames

L’Unione Europea ha istituito per la prima volta un fondo di sostegno allo sviluppo, alla distribuzione e alla promozione di opere audiovisive tra cui spicca in particolare la volontà di finanziare lo sviluppo dei videogames

UE finanzia i videogames

Per la prima volta l’Unione Europea costituisce un fondo per lo sviluppo di opere audiovisive, in cui ha un posto privilegiato lo sviluppo dei videogames; grazie anche alle pressioni della EGDF (European Games Developer Federation) e attraverso il programma MEDIA 2007, l’Unione Europea è finalmente giunta a sostenere, con un aiuto diretto (da sottolineare che non si tratta di un prestito da rimborsare), tutte le fasi della produzione (concetto, ricerca dei soci, aquisizione dei diritti, disegno, sviluppo delle strategie di vendita) che riguardino lo sviluppo di opere audiovisive ed in particolare dei videogames.

E’ proprio in riferimento allo sviluppo dei videogames che il fondo è pronto ad elargire le somme più consistenti; infatti, il fondo sarà costituito da 1.5 milioni di euro e i finanziamenti non potranno superare la cifra di 60.000 euro destinati a finanziare sino al 50 % dell’importo globale del progetto, mentre per i progetti aventi ad oggetto i videogames siano essi per console, per telefonini o computer, potranno accedere ad un finanziamento dall’importo massimo di 100.000 euro.

I finanziamenti possono essere richiesti dalle società ubicate nei paesi membri oppure in quelli aderenti al programma MEDIA entro e non oltre il termine del bando (di cui in calce) solo abbiano utilmente sviluppato un prodotto a far data dal 1 Gennaio 2005.

La costituzione di un fondo volto allo sviluppo delle opere audiovisive ed in particolare dei videogames, sancisce la piena e compiuta presa di coscienza del fatto che i videogiochi e l’entertainment digitale sono sempre più un fattore culturalmente ed economicamente importante nella società moderna.

Il Bando Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea:

MEDIA 2007 – SVILUPPO, DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE – Invito a presentare proposte – EACEA/17/07

Attuazione del programma di sostegno allo sviluppo, alla distribuzione e alla promozione di opere audiovisive europee (2007/C 204/06)

Sostegno allo sviluppo di opere interattive per supporti on line e off line

1. Obiettivi e descrizione MEDIA 2007 – Sviluppo si prefigge di sostenere lo sviluppo di progetti di produzione destinati ai mercati europeo e internazionale, appartenenti alla categoria seguente: opere interattive per supporti on line e offline.

2. Candidati ammissibili
Il sostegno è riservato alle società indipendenti aventi come attività principale la produzione audiovisiva e/o la produzione di opere interattive. Le società candidate devono essere ubicate in uno dei paesi seguenti: nei paesi dell’Unione europea, nei paesi dello Spazio economico europeo partecipanti al programma MEDIA 2007 (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) nonché in Svizzera, fatta salva la conclusione di un nuovo accordo di cooperazione con questo paese nel quadro del programma MEDIA. Le società candidate devono inoltre comprovare di essere in possesso della esperienza richiesta dalle linee di orientamento stabilite in materia di produzione precedente.

3. Budget
Il budget totale previsto per il cofinanziamento di progetti ammonta a circa 1,5 Mil EUR (a condizione che sia adottato il bilancio 2008). L’aiuto finanziario della Commissione non può eccedere il 50 % del totale delle spese ammissibili (60 % per i progetti che presentano un interesse per la valorizzazione della diversità culturale europea). La sovvenzione minima è di 10 000 EUR. La sovvenzione massima è pari a 60 000 EUR, tranne per lo sviluppo di prototipi di videogiochi per console anche portatili e PC per il quale la sovvenzione massima è di 100 000 EUR.

4. Termini
Le richieste devono essere inviate all’Agenzia esecutiva (EACEA) entro e non oltre il:

– 15.11.2007 (1a scadenza),
– 15.4.2008 (2a scadenza).

5. Informazioni complete
Il testo completo delle linee di orientamento, nonché i formulari di candidatura, si trovano sul sito http://ec.europa.eu/media. Le domande devono rispettare le disposizioni di cui alle linee di orientamento e devono essere presentate utilizzando il formulario previsto.

Tratto da C 204/10 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 1.9.2007

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli