Dopo settimane di speculazioni e attese, una fuga di notizie ha finalmente acceso l’entusiasmo dei fan: Lugia e Ho-Oh saranno i volti principali della nuova espansione Johto del GCC Pokémon, prevista per il 30 luglio. L’annuncio, seppur non ancora ufficiale, è arrivato da una pubblicazione anticipata del trailer sul canale YouTube di Pokémon Italia, poi rapidamente rimosso. Ma non abbastanza in fretta da impedire ad alcuni utenti Reddit di catturarlo e ricaricarlo online, confermando così tutte le anticipazioni.
La notizia arriva a pochi giorni dal Pokémon Presents di luglio, dove molti speravano di vedere proprio questa novità. Al posto del reveal, l’evento si era concentrato sul nuovo gameplay di Leggende Pokémon Z-A, lasciando però spazio a future sorprese. E quella sorpresa sembra essere arrivata.
Lugia, Ho-Oh e il ritorno della seconda generazione
Il set si intitolerà “La Via del Cielo e del Mare” e, come suggerisce il nome, sarà interamente incentrato sulla seconda generazione Pokémon. Al centro della scena troviamo quindi Lugia e Ho-Oh, i due leggendari di Johto che, secondo quanto mostrato nel trailer trapelato, avranno una sinergia speciale: Ho-Oh potrà fornire le energie necessarie per potenziare gli attacchi devastanti di Lugia.
Oltre ai due leggendari, ci saranno anche nuove carte Ex dedicate a Umbreon ed Espeon, già protagonisti dell’ultimo set su Eevee, e ovviamente le versioni aggiornate dei tre starter di Johto: Cyndaquil, Totodile e Chikorita. Una selezione nostalgica che farà sicuramente la felicità dei collezionisti.
I Baby Pokémon debuttano su Pocket TCG
Uno degli elementi più interessanti del trailer riguarda l’arrivo dei Pokémon Baby all’interno della versione mobile del GCC, ovvero Pokémon Pocket. Tra i primi rivelati ci sono Pichu e Cleffa, due volti noti per chi ricorda i giorni d’oro di Pokémon Oro e Argento.
Nel contesto competitivo, questi nuovi arrivi potrebbero rivoluzionare le strategie di gioco: sono Pokémon con pochissima salute ma estremamente rapidi, perfetti per attacchi lampo o azioni di disturbo, anche se restano vulnerabili a colpi diretti. Una sfida interessante che potrebbe aprire scenari inediti sul fronte PvP.
In attesa dell’annuncio ufficiale
The Pokémon Company non ha ancora confermato ufficialmente l’esistenza della nuova espansione Johto, ma visto il leak e la vicinanza alla data del 30 luglio, è molto probabile che il trailer venga pubblicato in via ufficiale nelle prossime ore.
Intanto, la community è già in fermento, anche perché nei giorni a venire sono attesi aggiornamenti su GCC Pocket, in particolare per quanto riguarda il sistema di scambi, spesso criticato per la sua lentezza e macchinosità.
Le novità attese dovrebbero rendere più fluido il sistema di scambio carte tra utenti, preparando così il terreno per il lancio della nuova espansione dedicata alla regione di Johto, che si preannuncia come uno degli eventi più amati dai nostalgici.