Pokémon Scarlatto e Violetto, come trovare e catturare facilmente i Pokémon Shiny (o cromatici)

Pokémon Scarlatto e Violetto sono oramai disponibili da diverse settimane e gli allenatori da tutto il mondo sono alle prese con le avventure offerte da Paldea.

Ovviamente, la cattura di ogni creatura occupa un posto speciale nel cuore di tutti i fan. Ve ne abbiamo già parlato nel nostro coverage, aiutandovi a completare il Pokédex con le creature esclusive grazie ai trade codes (o codici scambio): Pokémon Scarlatto e Violetto, ecco i codici scambio (Trade Codes) per completare il Pokédex – 4News

Tuttavia, c’è a chi completare il Pokédex semplicemente non basta. Inizia qui dunque l’impegnativa ricerca dei Pokémon Shiny o cromatici, tanto rari quanto ricercatissimi da i collezionisti.

Con questa guida vi daremo qualche consiglio su come incrementare le vostre probabilità di catturare (o allevare) queste creature speciali.

Cosa sono i Pokémon Shiny o cromatici?

Partiamo ovviamente dalle basi spiegando cosa sono i famosi shiny o cromatici.

Prendendo in prestito la definizione che ci fornisce la preziosa wiki.pokemoncentral, i Pokémon cromatici, noti anche come shiny, sono creature il cui colore è diverso da quello normale per la propria specie. La definizione “shiny”, generalmente diffusa, si riferisce al caratteristico effetto luccichio che si verifica quando un Pokémon con questa caratteristica è incontrato selvatico o è mandato in campo.

Il colore di un Pokémon cromatico può variare molto poco o molto rispetto alla norma.

Si tratta dunque di una mera colorazione alternativa, che non ha ripercussioni dirette o indirette con le statistiche della creatura.

Come trovarli in Scarlatto e Violetto?

Il vero punto dolente della caccia agli shiny o cromatici è la loro elevata rarità, che può rendere estremamente lungo e difficoltoso trovarli tutti.

Le probabilità di trovare (o allevare) una creatura di questa categoria sono infatti di una possibilità su 4.096. Un numero decisamente elevato che potrebbe significare anche di non incontrarne neanche uno fino alla fine del gioco.

Fortunatamente, rispetto al passato, in Scarlatto e Violetto i pokémon shiny sono visibili nell’open world. Pertanto non sarà necessario, come nei precedenti capitoli, affrontare continui incontri casuali nella speranza di veder apparire lo scintillio giusto. In alcuni casi le colorazioni sono talmente diverse da quelle ordinarie che riconoscerete subito la straordinarietà dell’occasione. Viceversa, in alcune situazioni le differenze estetiche sono minime, il che vi richiederà di aguzzare la vista e di stare bene attenti alle scintille.

Al tempo stesso, ci sono diverse strade per incrementare le chances di incontrare (o allevare) una creatura cromatica. Analizziamole di seguito.

Attenzione però: non tutti i pokémon si possono ottenere cromatici. Si tratta del cosiddetto shiny lock, ovvero l’impossibilità assoluta di ottenere lo shiny in determinate occasioni o per determinate specie. Vi elenchiamo di seguito le creature interessate:

  • Gli starter, limitatamente al momento in cui vi vengono assegnati (Sprigatito, Quaxly e Fuecoco)
  • Tutti i pokémon ottenuti in dono ingame tramite NPC.
  • I Leggendari iniziali (Koraidon e Miraidon)
  • Gli ex Titani (Klawf, Bombirdier, Orthworm, Great Tusk/Iron Threads e Tatsugiri)
  • Il quartetto Ting-Lu, Chien-Pao, Wo-Chien e Chi-Yu)
  • Ghimmighoul (Chest Form)

Gli starter e gli ex Titani possono essere shiny unicamente tramite uova. Koraidon e Miraidon possono invece essere shiny solo nell’endgame, quando vi sarà data l’opportunità di catturarne un secondo esemplare allo stato selvatico.

Viceversa, i restanti leggendari e Ghimmighoul (Chest Form) sono, ad oggi, impossibili da ottenere nelle loro forme shiny. Probabilmente verranno rilasciati in occasioni speciali o tramite Pokémon GO.

Sfruttate le Comparse Massicce in Scarlatto e Violetto

Introdotte in Arceus, le Comparse Massicce tornano anche in Scarlatto e Violetto. Si tratta di eventi che possono verificarsi nel mondo di gioco, grazie ai quali inizieranno a comparire un elevato numero di pokémon di una data specie in un unico punto.

Prendendo parte alle Comparse Massicce e sconfiggendo tutte le creature, è possibile che si venga premiati con l’apparizione di un pokémon cromatico.

Ovviamente, il metodo più veloce è permette ad un vostro pokémon potente di combattere automaticamente, in modo da sfoltire in fretta. L’intera operazione potrebbe durare una ventina di minuti e purtroppo non c’è sicurezza che uno shiny compaia. In caso affermativo, vi consigliamo di salvare prima di affrontarlo, onde evitare un ko imprevisto o una fuga.

Fortunatamente, il combattimento automatico non funzionerà sul pokémon cromatico. Una circostanza particolarmente utile nei casi in cui le creature differiscono poco dalle loro versioni standard, a prima vista.

Vi mettiamo di seguito un esempio di combattimento automatico interrotto in caso di shiny.

Parlando di statistiche, partecipare alle Comparse Massicce incrementa in questo modo le probabilità di incontrare uno shiny.

Sconfiggendo almeno 30 pokémon, le probabilità saranno di 1:2048. Con 60 o più pokémon ko, le probabilità si alzeranno ulteriormente ad 1:1365,67.

Combinando questa strategia con il massimo bonus Sparkling Power e lo Shiny Charm, di cui vi parleremo di seguito, le probabilità saranno ancor più a vostro favore.

Sfruttare il bonus Sparkling Power

Come saprete, in Scarlatto e Violetto è possibile preparare dei sandwich utilizzando vari ingredienti. Non solo questi spuntini permettono il ripristino della salute dei vostri pokémon, ma anche l’attribuzione di particolari bonus.

Nel caso specifico, quello che ci interessa è attivare il cosiddetto Sparkling Power, che aumenta le probabilità di incontrare gli shiny.

Dovremo tuttavia procedere per passi, il cui primo requisito è sconfiggere tutti i capi palestra.

Dopo averlo fatto, sarà possibile partecipare ai Tera Raids a 5 stelle. Uno dei possibili premi per la vittoria è rappresentato dalla Herba Mystica. Creare sandwich utilizzando questi oggetti permetterà di attivare lo Sparkling Power fino al livello tre, che incrementa le possibilità di un cromatico fino a 1:1024,38

Attenzione: il bonus avrà effetto solo nei confronti di tipologie specifiche di pokémon, a seconda degli ingredienti che userete. Il consiglio è di non sprecare risorse e coordinarsi in occasione di specifiche Comparse Massicce.

Come vi abbiamo anticipato poco sopra, combinare lo Sparkling Power di terzo livello con le Comparse Massicce permette di incrementare notevolmente le chances di ottenere shiny.

Sconfiggendo almeno 30 pokémon, le probabilità saranno di 1:819,60. Con 60 o più pokémon ko, le probabilità si alzeranno ulteriormente ad 1:683,08.

Vi condividiamo una efficace tabella in cui sono riassunti i principali ingredienti per creare i panini giusti per tipologie specifiche di pokémon.

Ottenere lo Shiny Charm

Uno degli aiuti più noti e storicamente presenti nella saga è aiutarsi con lo Shiny Charm, un oggetto che incrementa le probabilità di incontrare creature cromatiche.

Tuttavia non sarà molto immediato ottenerlo, visto che sarà la ricompensa per aver completato il pokédex. Vi ricordiamo che una grossa mano l’avrete grazie ai trade codes (o codici scambio): Pokémon Scarlatto e Violetto, ecco i codici scambio (Trade Codes) per completare il Pokédex – 4News

Vi lasciamo un video su dove recarvi per ottenere l’oggetto.

Lo Shiny Charm raddoppia le chances di incontrare un cromatico portandole di default a 1:2048. Addirittura, combinandolo con lo Sparkling Power di terzo livello, il valore base sarà 1:683,08.

Se decidere di affrontare le Comparse Massicce col solo Shiny Charm, avrete un incremento di probabilità tra 1:1024,38 (con almeno 30 pokémon sconfitti) e 1:819,60 (con almeno 60 pokémon sconfitti).

Tuttavia, combinando le Comparse Massicce con lo Shiny Charm e lo Sparkling Power di terzo livello, le probabilità aumenteranno considerevolmente tra 1:587,57 e 1:512,44, rispettivamente con almeno 30 e 60 creature messe ko.

Il Metodo Masuda

Terminata la carrellata di consigli per le catture, passiamo ad affrontare il tema dell’allevamento con il famoso Metodo Masuda.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un sistema che consiste nell’incrementare le chance di ottenere shiny tramite uova grazie ad un Ditto di nazionalità diversa.

Se infatti riuscirete, tramite i codici scambio che vi abbiamo indicato sopra, ad ottenere un Ditto appartenente ad un’area geografica diversa dalla vostra (quindi non italiano) e lo utilizzerete per ottenere le uova, le vostre chances miglioreranno enormemente.

Utilizzare un Ditto straniero permetterà di avere una probabilità pari ad 1:683,08. Se poi utilizzerete in combinazione il Metodo Masuda e lo Shiny Charm, le probabilità saranno 1:512,44.

Se avete altre curiosità sul breeding, vi lasciamo alla guida condivisa da Austin John Plays.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli