La PlayStation 4 potrebbe essere stata quasi definitivamente hackerata. A quanto pare, un piccolo gruppo di hacker ha appena rilasciato un nuovo exploit del kernel per PS4 e PS4 Pro che funziona perfettamente sul firmware 9.00 e precedenti. In altre parole, installare applicazioni e copie di giochi non originali è divenuto possibile per un buon numero di possessori di PS4.
Il jailbreak, denominato “pOOBs4”, è stato messo a punto da tre hacker/sviluppatori conosciuti come SpecterDev, ChendoChap e Znullptr, i quali hanno inoltre ringraziato gli utenti Sleirsgoevy e TheFloW per aver scoperto il bug nei file di sistema che ha permesso il funzionamento dell’exploit.
Per funzionare, l’hack richiede l’accesso alla rete ed una chiavetta USB contenente un file speciale. Una volta avviato, la console può tranquillamente essere modificata, ad esempio, con il firmware personalizzato Mira Project o qualsiasi altro software, come visibile da questo tweet:
A confermare la veridicità di quanto mostrato, SpecterDev ha ufficialmente pubblicato il jailbreak su GitHub a disposizione degli utenti.
La versione del firmware attualmente hackerata è la 9.00, che è stata rilasciata il 15 settembre scorso. Ad inizio dicembre è stato reso disponibile l’update alla 9.03, ma chi non ha ancora aggiornato la sua PS4 o PS4 Pro può effettivamente effettuare il jailbreak della console.
Ma le magagne per Sony potrebbero non finire qui, perché sembra che l’exploit potrebbe funzionare anche su PlayStation 5. Al momento, però, non è stata sviluppata alcuna versione dedicata all’ultima console del colosso nipponico.