Nel panorama delle stampanti 3D consumer, l’innovazione non si ferma mai. Dopo il successo dei modelli Smart3, Plus3 e Max3, QIDI Tech, un’azienda che recentemente si sta facendo letteralmente amare da tanti appassionati di stampa 3D, lancia Q1 Pro, la prima stampante 3D consumer dotata di riscaldamento attivo della camera di stampa.
Innovazione e Qualità al Servizio della Stampa 3D
Il team di Ricerca e Sviluppo di QIDI si è sempre distinto per la creazione di stampanti 3D FDM di altissima qualità. Il nuovo modello Q1 Pro non è da meno, introducendo funzionalità avanzate rispetto al predecessore MAX3, noto per la sua velocità elevata e il grande volume di costruzione. Il Q1 Pro si distingue per la sua capacità di lavorare con una vasta gamma di filamenti ad alte prestazioni, grazie al riscaldamento attivo della camera e per la sua impressionante velocità di stampa. Proprio sotto quest’ultimo aspetto, la Q1 Pro raggiunge una velocità record che in stampa raggiunge i 600mm/s, conun’accelerazione di 20.000mm/s².
Tra le altre caratteristiche segnaliamo il livellamento completamente automatico con doppio sensore, doppio motore per l’asse Z, ugelli bimetallici, tutti elementi che elevano significativamente la qualità di stampa. Funzioni aggiuntive come la correzione delle vibrazioni, la ripresa della stampa dopo un’interruzione di corrente, il sensore di rilevamento di rottura o intreccio del materiale e il monitoraggio remoto arricchiscono ulteriormente l’esperienza utente. Il tutto ad un prezzo davvero interessante di 469 dollari.
Nei prossimi giorni qui sul sito pubblicheremo la recensione completa della stampante, ma nel frattempo se volete saperne di più vi rimandiamo al comunicato stampa qui sotto.
Dopo il successo delle QIDI Smart3, Plus3 e Max3, QIDI Tech torna nel 2024 con la Q1 Pro, la prima stampante 3D consumer con riscaldamento attivo della camera.
L’esperto team di ricerca e sviluppo di QIDI si è sempre dedicato alla creazione di stampanti 3D FDM di altissima qualità. L’ultima stampante FDM 3D, la Q1 Pro, aggiunge ulteriori funzionalità alla macchina di punta dell’anno scorso, la MAX3, è una stampante 3D ad alta velocità con un grande volume di costruzione e un riscaldamento attivo della camera che rende disponibile la maggior parte dei filamenti ad alte prestazioni.
Velocità e qualità sono diventati i criteri per giudicare se le stampanti 3D consumer sono all’altezza. La QIDI Q1 Pro è stata selezionata come stampante 3D ad alta velocità grazie alla sua impressionante velocità di stampa fino a 600 mm/s e all’accelerazione di 20.000 mm/s². La macchina include anche un livellamento completamente automatico con doppio sensore, doppio motore dell’asse Z, ugelli bimetallici e un rivoluzionario sistema di camera riscaldata attiva, che aumentano notevolmente la qualità di stampa. Altre funzioni includono la correzione delle vibrazioni, la sostituzione dell’interruzione di corrente, il rilevamento delle rotture e dei grovigli di materiale e il monitoraggio remoto per migliorare l’esperienza dell’utente.
Funzionalità di base aggiornate
La QIDI Q1 Pro è una stampante 3D pronta all’uso, senza assemblaggio. Come le altre stampanti QIDI introdotte nel 2023, la Q1 Pro continua a utilizzare il meccanismo di movimento Core-XY, ritenuto ottimale per una stampa rapida. La struttura interna è ancora un telaio interamente in metallo con una traversa di rinforzo in metallo nella parte inferiore. L’asse XY è un asse ottico cavo da 10 mm, utilizzato nella maggior parte delle macchine per ridurre al minimo il peso. Tuttavia, la Q1 Pro si distingue per il suo design a doppio asse Z. L’asse Z è controllato da due motori indipendenti per garantire la stabilità della macchina e include una funzione di livellamento automatico dell’inclinazione per evitare le discrepanze tra le altezze destra e sinistra prodotte dal funzionamento prolungato.
La QIDI Q1 Pro è interamente chiusa e dispone di un riscaldatore separato per il riscaldamento attivo, che porta la temperatura nella camera di stampa a 60°C e la mantiene. Questo non solo riduce la distorsione di stampa, ma migliora anche l’adesione tra gli strati del modello per evitare la separazione degli strati. In combinazione con un letto caldo riscaldato fino a un massimo di 120°, questa soluzione è molto utile per la stampa di materiali soggetti a deformazione, come ABS e PA. Questo design unico aumenta i tassi di successo di stampa e migliora la qualità della stampa.
La Q1 Pro utilizza un estrusore a doppio ingranaggio prossimale a trasmissione diretta con un rapporto di ingranaggi di 9,5 : 1 per garantire un trasferimento di potenza efficiente per un’alimentazione del filamento rapida, precisa e stabile, fondamentale per eseguire stampe 3D ad alta velocità. A differenza della precedente serie QIDI X, che prevedeva due set di ugelli caldi, la Q1 Pro utilizza di default un ugello bimetallico da 0,4 mm con un corpo in rame e una punta in acciaio temprato in grado di resistere a temperature elevate fino a 350°C, rendendolo adatto alla maggior parte dei materiali di stampa presenti sul mercato ed eliminando la necessità di preoccuparsi della selezione del materiale.
Caratteristiche aggiornate
Il modello Q1 Pro è dotato di un rilevamento dell’esaurimento del filamento con un sensore ausiliario del filamento sopra l’ingranaggio dell’estrusore. Quando il filamento si esaurisce o si verifica una rottura durante la stampa, la macchina interrompe automaticamente la stampa, evitando in modo efficace gli sprechi. Il coperchio anteriore della testina di stampa è dotato di una ventola radiale 5015 per il raffreddamento dei pezzi, fissata da due clip in plastica e da magneti nell’alloggiamento, che la rendono robusta e facile da rimuovere e mantenere.
Vale la pena di menzionare che la Q1 Pro è stata anche aggiornata con il rilevamento dei grovigli di filamento, realizzato da un sensore situato sul lato posteriore della camera della macchina. Durante il processo di stampa, se il materiale non può essere alimentato correttamente a causa di un groviglio, la macchina è in grado di riconoscere rapidamente il problema e di mettere automaticamente in pausa la stampa, oltre a inviare un avviso di errore.
È interessante notare che la Q1 Pro è dotata di un meccanismo di pulizia degli ugelli che li pulisce automaticamente prima di ogni livellamento automatico e dell’avvio della stampa. Integra la pulizia e la raccolta degli scarti e la pulizia degli ugelli, rendendo l’operazione ancora più comoda.
La Q1 Pro rivoluziona anche il livellamento manuale con un design di livellamento completamente automatico che assicura una stampa perfetta del primo strato ogni volta. Il principio si basa su un doppio sistema di livellamento. Oltre all’interruttore di prossimità sul lato destro dell’ugello, sono presenti tre sensori piezoelettrici sotto il letto caldo per compensare gli offset dell’asse Z e completare il livellamento automatico.
La Q1 Pro è dotata di una telecamera HD a 1080p che consente agli utenti di monitorare la macchina da remoto. Questa caratteristica non è frequente nelle macchine di questa fascia di prezzo. Con il software QIDI Slicer o l’applicazione mobile, gli utenti possono monitorare i progressi e lo stato delle loro stampe in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
La Q1 Pro è dotata di una telecamera HD a 1080p che consente agli utenti di monitorare la macchina da remoto. Questa caratteristica non è frequente nelle macchine di questa fascia di prezzo. Con il software QIDI Slicer o l’applicazione mobile, gli utenti possono monitorare i progressi e lo stato delle loro stampe in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Se siete alla ricerca di una stampante 3d FDM economica con riscaldamento attivo della camera, o della stessa velocità di stampa e dell’eccellente qualità di stampa della MAX3, allora la Q1 pro soddisferà le vostre esigenze di stampante 3d. Con un prezzo scontato di soli 469 dollari, la Q1 Pro vale la pena di essere acquistata.