Un traguardo importante per il colosso giapponese
PlayStation 3 vende davvero ?
SONY ha recentemente pubblicato il rapporto fiscale e le cifre relative ad ogni settore dell’azienda.
Secondo questi rapporti, è stato dichiarato che quello della console PlayStation 3 ha totalizzato dall’uscita in commercio le seguenti cifre:
* 2006-2007: 9.12 millioni unità vendute
* 2007-2008: 10 millioni unità vendute
* 2008-2009: 10.06 millioni unità vendute
Resta da capire se SONY ha dichiarato con quei numeri il venduto realmente oppure il distribuito. Infatti mentre con il venduto si intende ogni unità consegnata all’utente finale, con il distribuito invece ogni unità consegnata ai negozi che poi mettono in vendita per l’utente finale.
Secondo questo andamento, SONY prevede che nel prossimo anno fiscale 2009-2010 venderà circa 13 milioni di unità di PlayStation 3.
Una previsione molto ottimistica se ci si basa essenzialmente sui numeri raggiunti con un incremento in media di 0.8 milioni di unità circa. Probabilmente a far lievitare l’obiettivo finale di 13 milioni di unità è la presunta consapevolezza che i titoli in uscita nello stesso periodo dovrebbero spingere le vendite della console. Basti ricordare che proprio quest’anno SONY ha dichiarato di non temere la concorrenza poichè convinta di avere titoli realizzati da software house interne tali da far incrementare l’utenza PS3.
Possiamo già dire che entro fine anno 2009 dovrebbero esserci i primi segnali di riscontro visto che sono attesi in ordine di uscita inFamous, Heavy Rain, Uncharted 2: Among Thieves, ICO Project, MAG, God of War III e Gran Turismo 5 (probabile primi mesi 2010), Final Fantasy Versus XIII.