L’obiettivo di Creative con le Zen Air DOT è quello di offrire un paio di auricolari compatti true wireless (half-in-ear) dotati di cancellazione del rumore ambientale (ENC), 2 microfoni progettati per garantire una chiara intelligibilità delle conversazioni durante le chiamate, driver al neodimio da 13 mm personalizzati, tecnologia Bluetooth 5.3 (la cui portata varia dai 10 ai 20 mt) e altro ancora, ad un prezzo davvero incredibile (29,99 €).
Confezione di vendita
- 1 x Creative Zen Air DOT
- 1 x custodia di ricarica USB-C
- 1 x cavo di ricarica USB-C
- 1 x guida rapida
Specifiche tecniche
- Peso: Auricolari: 7g, Custodia di ricarica: 26g
- Driver: Al neodimio da 13mm
- Sensibilità: @ 1 kHz: -38 dBV/Pa
- Risposta in Frequenza: 20-20.000 Hz
- Tipo di Microfono: MEMS omnidirezionale x 1 (per auricolare)
- Versione Bluetooth: 5.3
- Profili: (HFP) Hands-free Profile, (A2DP) Advanced Audio Distribution Profile, (AVRCP) Audio/Video Remote Control Profile
- Codec audio: SBC
Design e qualità costruttiva
Il design di questi Zen Air DOT è davvero minimal; a differenza degli auricolari Creative Zen Air (qui la nostra recensione completa), il colore prescelto è il nero. I due auricolari presentano – così come la custodia in cui sono alloggiati – un design pulito (non ricercatissimo a dire il vero) e arrotondato. In termini di qualità costruttiva, ci sembrano abbastanza solidi (meglio evitare però di farli cadere). Nel case, tale problematica non si potrà mai verificare grazie alla chiusura magnetica dello stesso e ai due magneti che mantengono in posizione gli auricolari, evitando che possano scivolare via quando il case è aperto.
Gli Zen Air DOT sono resistenti all’acqua e al sudore grazie alla certificazione IPX4 e con un peso di tre grammi e mezzo per cuffia sono estremamente leggeri. Trattandosi di auricolari non in-ear, non si inseriscono direttamente nel condotto uditivo ma si “appoggiano” appena all’interno dell’orecchio, il che sta a significare che non si avvertirà alcuna sensazione di pressione. Anche durante lunghe sessioni di ascolto, il confort è assolutamente incredibile (e lo diciamo da non amanti di tale tipologia di design). Si differenziano dai sistemi in-ear anche per quanto riguarda la schermatura dal mondo esterno, che con questi auricolari è notevolmente ridotta permettendovi di percepire l’ambiente circostante.
Come suonano?
A causa della loro vestibilità i bassi degli auricolari non sono così incisivi mentre a brillare (con brani pop e soft rock) sono le gamme media (piacevolmente aerosa che da spazio alle voci e al cantato con un grande senso del dettaglio) ma soprattutto gli alti (davvero vivaci) e che permettono di tenere il volume delle cuffie su moderato piuttosto che aumentarlo a dismisura. Il che è un bene, in quanto aumentando il volume di qualche tacca, i sibili diventano più evidenti e il suono tende ad “impastarsi”. Detto questo, se prediligete un sonoro più corposo, sarebbe consigliabile optare per delle cuffie in-ear come le Creative Zen Air o le Creative Outlier Pro.
In termini di qualità delle chiamate – invece – sebbene manchino tutta una serie di funzionalità delle cuffie più costose, questi Zen Air DOT – anche con un suono non troppo naturale – si comportano piuttosto bene, permettendo sia al chiamante che al ricevente di sentire forte e chiaro. Inoltre, quando la tecnologia ENC (Environmental Noise Cancellation) ha funzionato adeguatamente, attenuando il rumore ambientale (nello specifico analizzando e filtrando i rumori di fondo indesiderati restituendo un input vocale più pulito), la nostra voce (a detta di chi ci ascoltava) è risultata essere sempre comprensibile. Considerando la fascia di prezzo, è davvero un buon risultato.
Durata della batteria
Nonostante il peso ridotto e il design estremamente compatto, gli Zen Air DOT sono dotati di batterie dalla durata incredibile, che consentono quasi sette ore di ascolto ad alto volume. Inoltre, questi auricolari possono essere ricaricati due volte e mezza nella loro custodia (dalle dimensioni contenutissime 55 x 47 x 25 mm), per un’autonomia totale di ben 24 ore. Gli auricolari si ricaricano completamente dopo 90 minuti mentre il case – tramite la porta USB-C – ci impiega quasi due ore. Sia gli auricolari che la custodia dispongono di un utilissimo LED che permette di tenere sott’occhi la carica residua.
Entrambi gli auricolari dispongono di buoni comandi touch che permettono – oltre a gestire gli auricolari stessi – di accedere all’Assistente Google o Siri. Da sottolineare l’assenza del controllo del volume ma il lato positivo è che gli Zen Air DOT possono essere accesi e spenti manualmente tramite i controlli touch, risparmiando così le batterie.
Commento finale
Gli auricolari Creative Zen Air DOT, dal prezzo sorprendete, ci hanno sorpreso. Sono – grazie al design semi-auricolare molto leggero – comodi da indossare, resistenti alle intemperie, hanno una eccellente durata della batteria, un buon suono (anche se i bassi non sono particolarmente incisivi) e – per garantire una chiara intelligibilità delle conversazioni – dispongono di due buoni microfoni e dell’ENC (che filtra i suono indesiderati). C’è altro da aggiungere? Se siete alla ricerca di auricolari, dal prezzo contenuto, dal buon suono e dal confort incredibile, questi Zen Air DOT fanno al caso vostro. Potete acquistare gli auricolari in questione su Amazon.it