Recensione kit tastiera e mouse Trust Trezo

Con Trezo, il produttore olandese Trust lancia sul mercato un interessante kit composto da tastiera e mouse che vuol essere una risposta efficiente ed economica alle esigenze di una vasta platea di utenti.

Le periferiche infatti, oltre all’utilizzo di ottimi e resistenti materiali di produzione, si propongono come soluzione ottimale per tutte le esigenze quotidiane, con un occhio di riguardo alla vita lavorativa negli uffici.

Trezo sposa non solo la politica ECO Friendly della compagnia, ma riesce a fornire altresì un prodotto confortevole e pratico, all’insegna della sua caratteristica ammiraglia: una incredibile silenziosità.

Un prodotto ECO Friendly

Nel corso degli anni, Trust si sta dimostrando profondamente sensibile ed attenta al tema ecologico.

L’azienda si è infatti notoriamente impegnata a contribuire al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile stabiliti dal documento ONU 17 (SDG). Per massimizzare il loro impegno, è nato altresì il loro programma Clevergreen, attraverso il quale Trust assegna una valutazione ai propri prodotti di una linea ecosostenibile. Si tratta di un punteggio di merito, attribuito sulla base dell’efficiente utilizzo di materiali riciclabili e dal ridotto impatto ambientale.

Trezo rappresenta in questo senso un fiore all’occhiello della politica ECO Friendly dell’azienda. Valutato 4* Clevergreen, il kit è composto all’85% di materiali riciclati e la sua confezione è prodotta in cartone sostenibile con fibre di legno riciclate.

Lo stesso packaging si presenta infatti compatto e dalle dimensioni ridotte, con un imballaggio interno senza plastiche o derivati. Trust si affida dunque ad un cartone minimalista ma robusto, nonché ad una elegante carta bianca riciclata, senza ricorrere a soluzioni dal difficile smaltimento. Anche la manualistica è ridotta all’osso, con una user guide di poche pagine: un preludio alla estrema facilità ed intuitività dell’installazione del dispositivo.

Le periferiche, realizzate dunque per l’85% da plastiche riciclate, si presentano estremamente solide e compatte. La tastiera presenta un comodo poggia polsi integrato, oltre ad essere studiata per poter essere utilizzata senza sforzo anche da ambidestri. Anche il mouse restituisce un’ottima sensazione di ergonomia, perfettamente adattabile al palmo della mano nonostante le dimensioni contenute.

Nella confezione sono altresì presenti, oltre alla tastiera ed al mouse, anche le batterie necessarie (in totale tre stilo AA Duracell, due per la tastiera ed una per il mouse), il microricevitore USB ed un piccolo cavo di estensione USB.

Parola d’ordine: silenziosità

Periferiche alla mano, emerge l’evidente punto di forza del prodotto Trust: l’estrema silenziosità della user experience.

Sia i tasti della tastiera, sia i pulsanti del mouse, sono infatti caratterizzati da un feedback morbido e delicato che producono un rumore estremamente ridotto. In questo senso, la differenza, rispetto al suono prodotto da una tastiera ordinaria, è significativa. Si tratta della feature principale del bundle Trezo che ci ha permesso di apprezzare, nella nostra prova, un reale beneficio nell’attività lavorativa intensiva d’ufficio.

La tastiera colpisce non solo per la robustezza dei materiali e per il citato poggia polsi, ma anche per la ricchezza di funzioni disponibili. Nel lato superiore sinistro sono presenti tasti rapidi per i contenuti multimediali nonché per il controllo rapido del volume: indubbiamente utili, ma con un feedback tattile rivedibile. Interessanti e molto comode anche le scorciatoie per accedere al Pannello di Controllo di Windows ed alla funzione Esplora File (nel caso abbiate un diverso sistema operativo, alcune shortcut potrebbero non funzionare). La tastiera dispone inoltre di un interruttore di accensione e spegnimento per preservare la batteria.

Anche il mouse in dotazione non è da meno e replica le medesime ottime qualità della keyboard. Estremamente comodo ed ergonomico (nonché progettato per ambidestri), il mouse di Trezo è, se possibile, ancora più silenzioso dei tasti della tastiera. I click diventano pertanto quasi inudibili, mascherati da un feedback dolce e rilassante. Presente anche un tasto centrale per cambiare la sensibilità del puntatore (DPI) tra tre impostazioni preimpostate: 1.000, 1.400 e 1.800.

Caratteristiche tecniche

CompatibilitàDevice CompatibiliPC, laptop
Console CompatibiliNessuna
Sistemi Operativi CompatibiliWindows, Mac OS, Chrome OS
Dimensioni e PesoPeso Totale752 g
Peso Unità Principale752 g
Profondità Unità Principale 182 mm
Larghezza Unità Principale436 mm
Altezza Unità Principale44 mm
SostenibilitàMateriale PlasticoABS
Metodo SostenibilitàPCR
% di Prodotto Riciclato85%
Ulteriori InformazioniNumero Articolo24529
Codice EAN8713439245295
Garanzia2 Anni
Contenuto della ConfezioneTastiera Wireless
Mouse Wireless
Microricevitore USB (all’interno del vano batteria del mouse)
3 Batterie AA Duracell®
Cavo di estensione USB
User Guide
Requisiti di Sistemanr. 1 Porta USB Libera
Windows 10 o 11
macOS 10.15, 11 o 12*
Chrome OS*

*La compatibilità dei tasti funzione Office e multimediale può variare in base al sistema operativo

Sul versante tecnico, segnaliamo la necessità di avere un’unica porta USB libera: infatti, la tastiera ed il mouse, entrambi wireless, funzionano attraverso un unico microricevitore USB. Questo si trova all’interno del vano batteria del mouse. Una scelta pratica, che fa eco ad un ottima versatilità della durata della batterie.

Sono infatti richieste un totale di tre batterie AA: due per la tastiera ed una per il mouse. L’autonomia stimata secondo un corretto utilizzo è di circa 48 mesi per la tastiera e fino a ben 12 mesi per il mouse.

Un bundle dunque interessante, reso ulteriormente appetibile da un prezzo concorrenziale. Trezo è infatti disponibile nei negozi per un prezzo pari ad € 39,99.

Commento finale

Trust, azienda da sempre attenta alle esigenze del pubblico, anche con Trezo non si smentisce e realizza un prodotto interessante. Il kit offre due periferiche wireless prodotte all’insegna della ecosostenibilità, forti di un design accattivante e di buone prestazioni. Il piatto forte è l’incredibile silenziosità dei tasti, una scelta che abbraccia un vasto pubblico e che strizza l’occhio soprattutto al mondo del lavoro e degli uffici. Un ottimo rapporto qualità prezzo completa il quadro di una periferica da tenere in considerazione.

7.5

Trust Trezo


Trust, azienda da sempre attenta alle esigenze del pubblico, anche con Trezo non si smentisce e realizza un prodotto interessante. Il kit offre due periferiche wireless prodotte all'insegna della ecosostenibilità, forti di un design accattivante e di buone prestazioni. Il piatto forte è l'incredibile silenziosità dei tasti, una scelta che abbraccia un vasto pubblico e che strizza l'occhio soprattutto al mondo del lavoro e degli uffici. Un ottimo rapporto qualità prezzo completa il quadro di una periferica da tenere in considerazione.

PRO

Estremamente silenziosa | Materiali robusti ed ecosostenibili | Ottimo rapporto qualità/prezzo |

CONTRO

Kit adatto principalmente ad un utilizzo promiscuo o d'ufficio | Alcune shortcut inefficaci con determinati sistemi operativi | I tasti rapidi per i contenuti multimediali non trasmettono un gran feedback |
Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles