Comparto grafico e sonoro
Seppur al loro debutto nel genere action , il team di sviluppatori di Vigil Games ha saputo realizzare un prodotto lodevole sia per quanto riguarda il comparto grafico che quello sonoro.
I personaggi sono decisamente ben caratterizzati rappresentando al meglio le fazioni cui appartengono. Il numero di poligoni seppure non eccelso è abbastanza alto , una palette di colori molto varia e vivace e animazioni fluide lasciano davvero entusiasti specie quando è possibile ammirare il tutto unito agli ottimi effetti di luce dinamica e d’ambiente che enfatizzano le armature , gli scontri e gli ambienti circostanti. Se poi consideriamo che il tutto viaggia a d un framerate di 60fps alla risoluzione di 720p (o 1080p a seconda se forzate la risoluzione), possiamo senza dubbio dire che il risultato finale è una gioia per gli occhi esente da pixellamenti inaspettati , aliasing eccessivo e tearing dovuto magari all’alto framerate.
Ma è tutto oro quello che luccica ? purtroppo no. Inevitabile è infatti il ricorso a qualche compromesso. Così notiamo ad esempio alcune texture utilizzate in modo troppo superficiale, oppure effetti non proprio esaltanti come l’acqua od ancora in generale un leggero aliasing che comunque è bene chiarirlo non compromette l’esperienza visiva del gioco.
In ultimo si possono citare la grande varietà di ambienti: si passa da zone cupe e lugubri, ad altre lussureggianti, da zone con ampia vegetazione ad altre quasi desertiche. Senza omettere come i livelli siano addirittura vasti quasi all’inverosimile. Ci sono zone con mappe che si estendono sia in ampiezza che in altezza, raggiugendo anche 6 piani di livelli. Roba da veri intenditori.
Il parlato e’ completamente doppiato in italiano e realizzato davvero molto bene. Sia la voce del protagonista che degli altri personaggi non sembra mai fuori posto. Le musiche invece potevano essere rese più epiche considerando la trama. Queste infatti anche se trainanti nella storia del gioco, a volte sembrano eccessivamente ripetitive
I suoni delle armi, delle bestie feroci, e in generale dell’ambiente risulta coinvolgente quel tanto che basta da non cadere nel banale.