Recensione Etrian Mystery Dungeon

Il mix di meccaniche che nessuno si aspettava!

Versione testata 3DS.

Etrian Odyssey e Pokémon Mystery Dungeon si uniscono per la prima volta in un esplosivo mix di meccaniche di gioco per merito della pazza e geniale idea di Spike Chunsoft ed ATLUS che hanno deciso di collaborare nella realizzazione di un titolo che rispecchiasse l’identità di entrambi i franchise. Stravolgendo il ritmo di gioco di uno e lo stile esplorativo dell’altro, Etrian Mystery Dungeon è destinato ad appassionare i fan di entrambe le tipologie di videogame, creando da zero un nuovo franchise che potremmo continuare a vedere in futuro.

Etrian Mystery Dungeon è disponibile dall’11 Settembre in esclusiva su Nintendo 3DS in versione fisica e digitale sul Nintendo eShop.

{media load=media,id=9953,width=853,align=center,display=inline}

Esploratori, esploratrici, accorrete!

La storia alla base di Etrian Mystery Dungeon non risulta per nulla complicata: esiste nel mondo un posto mistico, ove è possibile vivere incredibili avventure, quel posto è la Città di Aslarga ed indovinate un po’? Ci troviamo su di un’aeronave diretta proprio verso questa città!

Non è oro tutto ciò che luccica ed anche la Città di Aslarga ha avuto i suoi recenti problemi, che hanno inevitabilmente intaccato l’economia dell’intera cittadina. I mostri, infatti, da un po’ di tempo si comportano in maniera strana e nonostante siamo dei semplici turisti con una spiccata vena avventuriera, ci ritroveremo ad avere a che fare anche con le faccende cittadine, che sarà nostro compito svolgere per poter portare a termine la storia del titolo.

Dunque, un po’ di questo ed un po’ di quello. Come si gioca?

Etrian Mystery Dungeon, come già ampiamente ripetuto nel paragrafo di apertura, nasce dalla collaborazione tra Spike Chunsoft ed ATLUS ed unisce il meglio di due franchise: Etrian Odyssey e Mystery Dungeon; del primo prende l’hub di gioco e la creazione del team e le varie classi che saranno poi disponibili all’interno del titolo, del secondo, invece, prende le meccaniche di esplorazione e di combattimento. Il risultato è un’esuberante videogioco, ricco di azione e di strategia, profondo, complesso e punitivo. Anche troppo punitivo.

Prima di approfondire su quest’ultimo argomento, però, è nostro dovere fornire una breve descrizione del sistema di gioco del titolo: Etrian Mystery Dungeon ci mette infatti di fronte ad un hub di gioco semplice ed intuitivo, avremo accesso ad una serie di edifici ed ognuno di loro servirà ad uno scopo ben preciso, nello specifico:
– Hotel: dove riposare e depositare oggetti e soldi;
– Negozio: dove acquistare, vendere e potenziare i nostri oggetti;
– Ristorante: dove accettare le richieste relative alle quest secondarie oppure permettere ai nostri personaggi di avere un pasto che ci fornirà un temporaneo boost alle statistiche;
– Gilda: dove gestire ed organizzare la nostra squadra, registrando nuovi personaggi od inserendo in squadra quelli già presenti;
– Casa di Magan: dove intraprendere le quest che fanno parte della storia principale del titolo e dove avremo accesso alla funzionalità di “sviluppo” della città, che tramite l’investimento di EN (moneta del gioco) ci permetterà di avere accesso a nuove funzionalità e bonus;
– Laboratorio: dove apprendere di più sulla storia del gioco;
– Porto: da dove salperemo per i vari dungeon che saranno via via resi disponibili all’interno del titolo;

Per quanto concerne l’esplorazione dei dungeon è bene sapere che sarà possibile portare con noi fino a 3 alleati, comandati dall’IA. Per chi conosce la serie Mystery Dungeon non c’è molto da spiegare sul gameplay del titolo, per chi invece non conoscesse le meccaniche della serie, è bene sapere che il titolo utilizza una visuale isometrica e che il movimento all’interno degli scenari avverrà per merito di una griglia (attivabile e disattivabile tramite le opzioni del gioco) e di un sistema di movimento ad 8 direzioni, il combattimento sarà a turni e dove sarà possibile prendere più decisione per l’IA, il sistema interverrà automaticamente chiedendoci indicazioni sull’azione da svolgere.

In questo caso il sistema di classi di Etrian Odyssey gioca un ruolo fondamentale, la giusta formazione e conformazione del team potrebbe infatti decretare il successo od il fallimento nel raggiungimento del piano finale di un dungeon e, nel più dei casi, potrebbe decretare la vittoria o la sconfitta nelle lotte contro i boss o i D.O.E.; cosa sono i D.O.E.? Per chi conosce Etrian Odyssey, si tratta della versione Mystery Dungeon degli F.O.E., per chi non conoscesse Etrian Odyssey basta sapere che sono dei nemici che si pongono a metà tra i semplici minion ed i boss e che mettono a dura prova le abilità dei videogiocatori.

Ritornando ad un argomento già accennato in precedenza, il livello di difficoltà del titolo è ben sopra la norma e seppur vi riteniate degli esperti videogiocatori potreste comunque avere delle difficoltà ad affrontare delle ben determinate quest necessarie al proseguimento della storia, e vi vedrete dunque forzati a dover grindare ed aumentare il livello dei vostri personaggi, quando non riterrete che sia necessario qualcosa di più drastico, come il cambiamento dell’intera squadra.

Non è dunque strano, in Etrian Mystery Dungeon, arrivare ben lontani con una squadra per poi decidere che c’è bisogno di alcuni cambiamenti, registrare dei nuovi personaggi e ripartire dal livello 1.

Da segnalare una totale assenza di funzionalità in multigiocatore che non intaccheranno, in ogni caso, il voto finale della nostra recensione.

Etrian Odyssey Mystery Dungeon Announce

Non si può brillare in tutto

Infatti Etrian Mystery Dungeon presenta numerosi difetti dal punto di vista tecnico. Pur venendo spesso allietati da disegni ed illustrazione di eccellente fattura nel corso delle nostre pause-relax nella Città di Aslarga, lo stesso non avviene all’interno dei dungeon, dove texture poco definite e modelli poligonali ridotti al minimo ci faranno compagnia per l’intero corso dell’avventura, insieme al tremendo frame rate capace di raggiungere picchi minimi al limite della decenza.

Il comparto sonoro rispecchia fedelmente l’alto livello qualitativo proposto dai titoli della serie Etrian Odyssey ed è in grado di immergerci alla perfezione negli scenari e nelle varie tipologie di livelli che ci vengono proposti, risultando sempre piacevole e mai invadente, così come gli effetti sonori ben calibrati.

Commento finale

Etrian Mystery Dungeon è l’ennessima piccola perla ad apparire sulla console portatile di casa Nintendo. Nè troppo Etrian Odyssey nè troppo Mystery Dungeon, il perfetto mix di meccaniche di gioco proposto da Spike Chunsoft riuscirà di sicuro a piacere ad entrambe le tifoserie che potranno così godere di un’alternativa alla propria serie preferita. Punitivo e poco accessibile il livello di difficoltà, che potrebbe spiazzare e far cedere i più deboli di tenacia. Altalenante il comparto tecnico, a tratti brillante ed a tratti pessimo.

Pro Contro 
– Veloce, tattico, divertente…
– Perfetto mix di due mondi
– Tante classi tra cui poter scegliere
– Un’infinità di combinazioni
– …Ma qualche volta troppo difficile!
– Comparto tecnico MOLTO altalenante
  Voto Globale: 75
 
{vsig}games/nintendo/EtrianMysteryDungeon/20150212/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli