Recensione Halo: Reach


Gli eroi si vedono sul campo di battaglia

Il gameplay di Halo: Reach è improntato sul solido e affermato sistema di controlli che ha forgiato Bungie per il suo franchise. Pad alla mano ritroviamo tutto quello che abbiamo saputo apprezzare negli altri capitoli della serie: un layout dei comandi ormai divenuto uno standard in fatto di FPS su console che risponde alla perfezione ai nostri ordini. Il bilanciamento delle armi e del nuovo equipaggiamento la fanno da padrone in questo titolo, assieme ai veicoli e alle novità introdotte in questo episodio, ma andiamo con ordine e vediamo quali armi si possono imbracciare, siano esse CST o appartenenti all’esercito Covenant:

Armi CST

• Magnum M6g

• Ma37 Assault Rifle

• M392 DMR

• M45TS Doppiettahalo-reach_campaign_pic007

• Fucile di precisione SRS99

• Lanciarazzi

• Laser Spartan

• Lanciagranare

• Mitragliatrice

• Granata a frammentazione

• Dispositivo di puntamento

Armi Covenant

• Pistola al plasma

• Fucile al plasma

• Ripetitore al plasmahalo-reach_firefight_pic003

• Fucile a spuntoni

• Pistola ad aghi

• Fucile ad aghi

• Fucile a concussione

• Lama energetica

• Martello gravitazionale

• Fucile a combustione

• Lanciacariche di plasma

• Fucile da cecchino

• Cannone al plasma

• Granata al plasma

Questa ampia gamma di ordigni presente nel gioco presenta anche pro e contro in base all’artiglieria usata. E’ nostra premura scegliere quale utilizzare in base alla situazione da affrontare. La nostra armatura è dotata di uno slot d’espansione per contenere un’abilità specifica, intercambiabile nel corso dell’avventura tramite apposite postazioni. La prima abilità che viene concessa di usare è Scatto; premendo LB, vediamo il nostro alter-ego Spartan prodursi in una corsa che ci permette di correre per un breve lasso di tempo. Tutte le abilità si potranno usare tutte le volte che lo si ritiene necessario, attendendo tra un utilizzo e l’altro la ricarica che porta via un certo lasso di tempo prestabilito. Oltre all’abilità Scatto possiamo usare le abilità Jetpack, Esca Olografica, Invisibilità, Scudo Portatile e Blocco Armatura. E’ ammirevole vedere come l’utilizzo delle abilità rispecchi una tattica diversa di gioco. Sono presenti anche molti veicoli utilizzabili, proprio come vuole la tradizione di Halo. Trattandosi di scontri su un pianeta popolato da umani, ci verrà data la possibilità di pilotare anche camion, carrelli elevatori ed autocisterne. Pur non avendo potenza di fuoco, risulteranno utili allo sfondamento e alla fuga.

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E’ possibile anche personalizzare l’utilizzo dei tasti in modo da rendere ogni azione la più immediata e intuitiva possibile.

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