Recensione House of the Dragon – cofanetto Blu-ray (prima stagione)

Game of Thrones alias “Il Trono di Spade” è senza dubbio uno dei migliori programmi TV della storia, (almeno per quanto riguarda le prime sei stagioni), conclusosi con uno degli epiloghi più controversi di sempre. I co-creatori/showrunner David Benioff e D.B. Weiss sono stati letteralmente “fatti a pezzi” sul web – e giustamente, il finale del Trono di Spade ha lasciato gli spettatori con l’amaro in bocca, portando molti a chiedersi quale effetto avrebbe avuto su futuri progetti ambientati nell’universo ideato da George R.R. Martin.

HBO stava prendendo in considerazione diversi concetti per continuare il franchise e alla fine ha deciso nel 2019 di realizzare un prequel basato sul libro “Fire and Blood” denominato House of the Dragon.

Storia in breve

La prima stagione di House of the Dragon, narra la storia – ispirata alle opere di George R.R. Martin – della Casa Targaryen 300 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade.

Cast

House of the Dragon è interpretato da Paddy Considine (The Third Day e The Outsider della HBO), Matt Smith (Doctor Who), Olivia Cooke, Emma D’Arcy, Steve Toussaint (It’s a Sin, Doctor Who), Eve Best, Sonoya Mizuno, Fabien Frankel e Rhys Ifans. Altri membri del cast includono: Milly Alcock, Bethany Antonia, Phoebe Campbell, Emily Carey, Harry Collett, Ryan Corr, Tom Glynn-Carney, Jefferson Hall, David Horovitch, Wil Johnson, John Macmillan, Graham McTavish, Ewan Mitchell, Theo Nate, Matthew Needham , Bill Paterson, Phia Saban, Gavin Spokes e Savannah Steyn.

La prima stagione è composta da dieci episodi che durano circa un’ora ciascuno. Badate bene che – come nella serie “principale” – ci sono alcune scene abbastanza spinte, ma sono relegate solo ad un paio di episodi, c’è tanta violenza (con molto sangue a schermo). Detto questo, si tratta di spettacolo/drama chiaramente di stampo “politico” che si concentra sul potere, sulle rivalità familiari e, naturalmente, su chi conquisterà il trono alla morte del re …

Episodi

• Gli eredi del drago
• Il principe canaglia
• Secondo del suo nome
• Re del Mare Stretto
• Noi Illuminiamo la Via
• La Principessa e la Regina
• Driftmark
• Il Lord delle Maree
• Il concilio verde
• La regina Nera 

Cofanetto Blu-ray

Qualità video

Warner Brothers Home Entertainment, ci ha gentilmente fornito una copia del cofanetto Blu-ray di House of the Dragon: The Complete First Season. L’edizione in questione, supporta i 1080p e la codifica AVC in 2.00:1. Sebbene non sia in 4K, la versione Blu-ray riesce comunque ad offrire una presentazione straordinariamente nitida e ben dettagliata sia del mondo che dei personaggi. In alcuni momenti – come accade anche in altre produzioni, vedasi Black Adam, la CGI è poco credibile, ma per la maggiore riesce a sorprendere, soprattutto per quanto riguarda i rendering dei draghi, straordinariamente ben fatti. I livelli di dettaglio sono eccellenti quasi ovunque, fornendo scorci meravigliosi, dai toni della pelle, ai colori dei costumi fino ad arrivare agli oggetti di scena. Anche elementi “piccoli” come l’arrugginito Trono di Spade, raffigurati in ambienti piuttosto ombrosi, godono di livelli di dettaglio incredibili. La tavolozza di colori – nello specifico negli ambienti caldi e all’aperto più luminosi – sebbene sia comunque tendente ad una tonalità pesca, a differenza delle versioni 4K UHD, non è così evidente nella versione Blu-ray a 1080p. Alcuni episodi, potrebbero, invece, essere tendenti al nero; per goderveli al meglio, il nostro consiglio, è di schiarire le immagini – agendo direttamente sul setup del TV – qualora dovessero risultare essere troppo scure. Buona la gamma dinamica nella maggior parte delle scene.

Qualità audio

House of the Dragon: The Complete First Season presenta il Dolby Atmos che è in grado di offrire un livello di immersività incredibile, soprattutto quando i Targaryen eseguono alcune belle manovre aeree con uno dei dieci draghi che hanno a loro completa disposizione. L’audio è riprodotto a una media di 2,5 – 2,8 Mbps, con salti fino a 3,9 Mbps in alcuni punti. Diversi episodi – non a caso – presentano i draghi e quelle specifiche sequenze, insieme alle battaglie, spesso offrono un coinvolgimento davvero incredibile, tanto dall’alto quanto dal basso. La colonna sonora arrangiata da Ramin Djawadi presenta brani orchestrali splendidi che fuoriescono magnificamente dai canali surround (una vera goduria se avete a casa un home theatre). Altrettanto buoni i dialoghi, udibili chiaramente (trasmessi principalmente attraverso i canali frontali dove le voci sembrano quasi fluttuare sui suoni ambientali e sulla colonna sonora) e il sound design realizzato (e stratificato) in modo quasi impeccabile e che riesce a far cogliere all’ascoltatore/spettatore ogni sfaccettatura, da quelle maggiori (come il ruggito incredibile de draghi) a quelle minori.

Uno dei momenti che abbiamo maggiormente apprezzato è disponibile nell’Episodio 1 quando re Viserys incontra Otto Hightower e il principe Daemon arriva dopo una notte di esecuzioni in città. Potreste non esservene accorti prima, ma i suoni della pioggia che cade creano un effetto coinvolgente come se vi trovaste nella stanza con loro.

Sono disponibili – in termini di accessibilità – sottotitoli opzionali in varie lingue.

Contenuti Speciali:

• Welcome to Westeros (esclusiva 4K UHD, Blu-ray e DVD)
• Returning to the Seven Kingdoms (esclusiva 4K UHD, Blu-ray e DVD)
• A New Reign
• Returning to Westeros
• Before the Dance: An Illustrated History with George R.R. Martin
• Height of an Empire
• Noble Houses
• Familiar Places
• Introducing the Characters

I contenuti bonus sono disponibili sia nella versione Blu-ray 4k e sia su quella Blu-ray 1080p. Sfortunatamente, non ci sono scene cancellate. Questo è sicuramente un peccato, perché le scene cancellate sono uno degli elementi più desiderati da chi acquista il supporto fisico.

Commento finale

Nel complesso, la prima stagione di House of the Dragon mi è piaciuta più di quanto pensassi. Essendo uno dei tanti critici del finale di Game of Thrones, ero davvero preoccupato circa il risultato finale di House of the Dragon. Fortunatamente ogni preoccupazione è venuta meno e non vedo l’ora di vedere come si evolveranno le cose nella prossima stagione. Il mondo di Westeros è ampio e solido e sono sicuro che HBO sia pronta ad espandere la storia in altre linee temporali. Detto questo, ci sono momenti in House of Dragon davvero incredibili, quindi più grande è la vostra TV o proiettore, meglio potrete godervi le immagini (che sebbene non siano in 4K risultano comunque essere spettacolari). L’audio Dolby Atmos rende l’esperienza coinvolgente e dinamica sotto tutti i punti di vista. Peccato per alcune lievi pecche, come la mancanza di scene tagliate nei contenuti bonus o di troppa “oscurità” negli episodi. In definitiva, a nostro giudizio, questa edizione va acquistata ad occhi chiusi, non ve ne pentirete affatto.

8.8

House of the Dragon - Cofanetto Blu-ray


Nel complesso, la prima stagione di House of the Dragon mi è piaciuta più di quanto pensassi. Essendo uno dei tanti critici del finale di Game of Thrones, ero davvero preoccupato circa il risultato finale di House of the Dragon. Fortunatamente ogni preoccupazione è venuta meno e non vedo l'ora di vedere come si evolveranno le cose nella prossima stagione. Il mondo di Westeros è ampio e solido e sono sicuro che HBO sia pronta ad espandere la storia in altre linee temporali. Detto questo, ci sono momenti in House of Dragon davvero incredibili, quindi più grande è la vostra TV o proiettore, meglio potrete godervi le immagini (che sebbene non siano in 4K risultano comunque essere spettacolari). L'audio Dolby Atmos rende l'esperienza coinvolgente e dinamica sotto tutti i punti di vista. Peccato per alcune lievi pecche, come la mancanza di scene tagliate nei contenuti bonus o di troppa "oscurità" negli episodi. In definitiva, a nostro giudizio, questa edizione va acquistata ad occhi chiusi, non ve ne pentirete affatto.

PRO

Un cofanetto Blu-ray di buonissima qualità | Visivamente incredibile | Il Dolby Atmos impreziosisce l'esperienza | Contenuti extra buoni ...

CONTRO

... peccato manchino le scene tagliate | Alcuni episodi sono un po' troppo scuri |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles