Recensione Black Adam – Blu-ray 4K Ultra-HD

Lo scorso ottobre, la DC e Dwayne Johnson, hanno portato sul grande schermo il “SupereroeBlack Adam, una produzione sicuramente incredibile dal punto di vista degli effetti speciali (sebbene non esente da difetti) ma che poteva fare sicuramente di più in termini di sviluppo del plot narrativo.

Dallo scorso 12 gennaio, è disponibile all’acquisto la versione home video Blu-ray 4K Ultra-HD, contenente diversi extra e il supporto all’audio Dolby Atmos.

Sinossi in breve

La nazione di Khandaq vive sotto l’oppressivo regime mercenario dell’Intergang che sfrutta la popolazione locale per estrarre il raro minerale Eternium per i loro veicoli e armi avanzate. L’archeologa e combattente della resistenza Adrianna Tomaz (Sarah Shahi) è alla ricerca della leggendaria Corona del Sabbac, un’antica reliquia che si dice inauguri un’era di oscurità (e potenza) per chiunque la indossi. Dopo aver trovato la corona, Adrianna libera accidentalmente “l’eroe” (sepolto da quasi 5.000 anni nella sua tomba terrena) di Khandaq, Teth-Adam (Dwayne Johnson). A causa della sua rabbia e dei suoi poteri incontrollati, la Justice Society formata da Hawkman (Aldis Hodge), Dr. Fate (Pierce Brosnan), Cyclone (Quintessa Swindell) e Atom Smasher (Noah Centineo) arriva per impedire la distruzione totale di Khandaq – ma Black Adam – è l’ultimo dei loro guai quando sulla scena si palesa un cattivo ancora più potente e mortale …

Cosa ne pensiamo del film?

Per iniziare con gli aspetti positivi, ci è piaciuto molto Dwayne Johnson nei panni di Black Adam. Incarna perfettamente il personaggio con ogni fibra del suo essere. Per gran parte del film, non fa nient’altro che fluttuare e guardare in cagnesco i nemici mentre lancia fulmini e saette; ma riesce a riprendersi prepotentemente nell’ultima metà del film, trovando il suo precipuo arco narrativo.

Poi abbiamo la Justice Society di Hawkman e il Dr. Fate che sono a dir poco fantastici e che diventano pericolosamente vicini a essere una distrazione costante dal nostro eroe principale. Aldis Hodge è un incredibile Hawkman e in vero stile “Bondiano” ogni volta che Pierce Brosnan è sul grande schermo ruba letteralmente la scena. Atom Smasher (Noah Centineo) e Cyclone (Quintessa Swindell) sono sì stati divertenti ma alla fine non hanno convinto così come il resto della squadra. In ultimo ma non meno importante, è fantastica come si sviluppa l’azione tra supereroi e antieroi.

Ma come tanti film del DCEU, ha alcuni evidenti problemi e lacune. La struttura della storia è un po’ contorta e viene praticamente “anticipata” – in larga parte – sin dai primi minuti, non lasciando alcuna “aurea di mistero” e non dando allo spettatore il classico effetto “wow“. Inoltre, l’intero prodotto, seguendo un po’ quelle che sono le produzioni MCU, è trito di battute insignificanti che smorzano quella vena di serietà che in passato caratterizzava i prodotti DC. Così come, si porta dietro un difetto enorme delle produzioni dedicate all’Universo DC; un terzo atto, fatto di luci ed ombre, a tratti quasi incantevole, che poi finisce per perdersi sul più bello, arrivando ad un epilogo molto frettoloso e insoddisfacente. Per non parlare del post credit senza senso che vede il ritorno di Henry Cavill nei panni di Superman. Un elemento che è stato sfruttato per anni per pubblicizzare Black Adam ma che sappiamo tutti dove è andato a finire …

Anche se ci siamo andati un po’ pesanti nell’ultimo paragrafo, abbiamo comunque apprezzato Black Adam. Alcune scene e dialoghi sono incredibili grazie all’interpretazione (sia in lingua originale e sia con il doppiaggio in italiano) del solido cast che riesce a distogliere l’attenzione dello spettatore da alcuni evidenti difetti di produzione. Wonder Woman 1983 e la versione cinematografica di Justice League sono film di gran lunga peggiori di questo.

Versione Blu-ray 4K Ultra-HD

Interpreti: Dwayne Johnson, Aldis Hodge, Pierce Brosnan, Noah Centineo, Sarah Shahi, Quintessa Swindell, Bodhi Sabongui
Regia di: Jaume Collet-Serra
Scritto da: Adam Sztkiel, Rory Haines, Sohrab Noshirvani
Aspect Ratio: 2.39:1 HEVC
Audio: Inglese: Dolby Atmos (Dolby TrueHD 7.1 Core), Tedesco, Italiano Dolby Atmos, Inglese, Tedesco, Italiano, Spagnolo DD 5.1
Sottotitoli: Inglese SDH, Francese, Tedesco SDH, Italiano SDH, Spagnolo, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese
Studio: Warner Brothers
Età: PG-13
Durata: 125 minutes
Disponibile dal: 12 gennaio 2023

Qualità video

La versione in 4K di Black Adam, grazie al supporto al Dolby Vision HDR a 2160p, risulta essere sbalorditiva. In particolar modo abbiamo potuto apprezzare ogni dettaglio, grazie anche al nostro Neo QLED 4K 55″ QN90B, soprattutto le trame del costume di Black Adam e dei suoi “rivali”: Hawkman, Dr. Fate, Cyclone e Atom Smasher.

Il Dolby Vision HDR consente, inoltre, di ottenere neri profondi e convincenti; la prima scena in cui Black Adam affronta i mercenari nel tempio, è quella in cui l’HDR funge al meglio, creando un mix perfetto fra neri profondi, ombre e luci bianche scintillanti. Purtroppo, in alcune scene, la CGI è un po’ debole, ed il formato 4K UHD accentua tale debolezza, marcando chiaramente la linea in cui termina il set fisico e inizia quello digitale. Ma questo è davvero l’unico neo e di certo non dipende dal supporto. L’immagine calda e ricca di dettagli cattura abbastanza bene le aree desertiche – predominanti nel film – con colori come il marrone e l’ambra che evidenziano benissimo l’aspetto sabbioso e nebbioso. In aggiunta, i protagonisti appaiono sempre al meglio; ben bilanciata la saturazione e nessuno di essi sembra mai troppo saturo o troppo tendente all’arancione.

Qualità audio

Ancora più impressionante è l’audio Dolby Atmos che riesce a far sentire lo spettatore al centro dell’azione e a far risaltare ogni brano, da Paint it Black dei Rolling Stones, passando per Bullet with Butterfly Wings degli Smashing Pumpkins, fino ad arrivare a Power di Kanye West. Nello specifico, i bassi brillano quando Adam inizia a picchiare i nemici, così come gli alti – a dir poco sublimi – quando il protagonista sfreccia nei cieli, mentre i dialoghi risultano essere nitidi e puliti. Nel complesso, si tratta di un mix avvolgente che riesce a fare un ottimo uso di tutti i canali ed è un vero piacere per le orecchie.

Extra

Nessuno degli extra è presente sul disco principale in 4K ma bensì su un disco a parte che gira soltanto a 1080p. I contenuti, non sono tantissimi, e sebbene la durata sia piuttosto breve, riescono comunque a dare un piccolo approfondimento sul film e sui personaggi.

Nel dettaglio:

  • The History of Black Adam (HD 10:08)
  • Who is the Justice Society? (HD 14:16)
  • From Soul to Screen (HD 6:09) 
  • Black Adam: A Flawed Hero (HD 5:09)
  • Black Adam: New Tech Old World (HD 4:49)
  • Black Adam: Taking Flight (HD 3:32)
  • Khandaq: Designing a Nation (HD 6:27)
  • The ROCK of Eternity (HD 5:42)
  • Costumes Make the Hero (HD 8:25)
  • Black Adam: A New Type of Action (HD 6:38)

Commento finale

Black Adam è un film divertente ma purtroppo non perfetto. Alcune scelte sicuramente avrebbero aiutato a renderlo migliore ma – ad oggi – non è il peggior film DC realizzato, anzi. La versione Blu-ray 4K Ultra-HD, anche considerando alcune evidente incertezze e carenze nella CGI, risulta essere ancora più impressionante dal punto di vista tecnico. L’HDR Dolby Vision 4K è sbalorditivo e il Dolby Atmos è a dir poco superlativo. Aggiungeteci alcuni piccoli extra ed avrete un prodotto a dir poco perfetto che vale la pena avere nella vostra collezione.

9.0

Black Adam


Black Adam è un film divertente ma purtroppo non perfetto. Alcune scelte sicuramente avrebbero aiutato a renderlo migliore ma - ad oggi - non è il peggior film DC realizzato, anzi. La versione Blu-ray 4K Ultra-HD, anche considerando alcune evidente incertezze e carenze nella CGI, risulta essere ancora più impressionante dal punto di vista tecnico. L'HDR Dolby Vision 4K è sbalorditivo e il Dolby Atmos è a dir poco superlativo. Aggiungeteci alcuni piccoli extra ed avrete un prodotto a dir poco perfetto che vale la pena avere nella vostra collezione.

PRO

Una edizione 4K incredibile dal punto di visti tecnico | Il Dolby Vision HDR a 2160p, risulta essere sbalorditivo | Il Dolby Atmos impreziosisce ancora di più l'esperienza | Contenuti extra tutto sommato buoni |

CONTRO

| Nessuno |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles