Recensione in pillole Bunny Park

Bunny Park incarna perfettamente la filosofia del team di sviluppo Cozy Bee Games. Ve ne abbiamo già parlato in occasione della recensione di un’altra loro produzione, quel Lemon Cake che ci aveva incuriosito pur con qualche limite. Si tratta di piccolo studio indipendente canadese fondato circa un anno fa da Éloïse Laroche. L’intento di Cozy Bee Games è quello di realizzare graziosi titoli simulativi, che possano affrontare le rilassanti tematiche della natura e della creatività.

Pubblicato da SOEDESCO, Bunny Park è disponibile da oggi 30 Settembre per Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One ed Xbox Series. Il titolo è altresì già disponibile su PC via Steam.

Restate con noi per scoprire se gestire un parco per dolci coniglietti è un nuovo centro per le aspirazioni del team canadese.

Pronti a creare un paradiso per coniglietti?

Versione testata: Nintendo Switch


Che gioco é?

Bunny Park si propone di lasciarvi gestire un allegro parchetto destinato ad ospitare graziosi coniglietti.

Non c’è un vero e proprio presupposto narrativo alla base della produzione, che si presenta quindi come un simulativo abbastanza diretto. Inizierete dunque con un piccolo e spoglio appezzamento di terreno, abitato da un singolo coniglio. L’obiettivo sarà espandere l’area fino a renderla un vero e proprio parco destinato ad ospitare tanti altri piccoli ospiti. Per farlo, dovrete pensare a pulire l’area ed abbellirla il più possibile, per renderla piacevole ed interessante. Ovviamente, senza dimenticare i bisogni dei piccoli animali, sempre in cerca di qualche leccornia da sgranocchiare. Agite bene ed attirerete molti altri conigli: agite male e non avrete miglioramenti.

Propri i simpatici animaletti saranno il punto focale delle vostre attenzioni. Rendendoli felici, con un parco fiorito ed ospitale, e loro vi ricompenseranno con un alto grado di soddisfazione. A sua volta, il rating del parco si alzerà ed attirerà altri ospiti pelosi. Maggiore il numero degli animali, maggiori saranno i vostri introiti, che i coniglietti troveranno semplicemente scavando in giro (beati loro!). E con un saldo a vostro favore sempre più grande, potrete aumentare grandezza e varietà del parco con ulteriori acquisti.

Il ritmo della produzione è estremamente rilassante ed accomodante, grazie anche ad una direzione artistica in cui predominano i colori pastello ed una colonna sonora gioviale.

Sarà molto importante provvedere agli appetiti dei conigli con i giusti snack.

Perché giocarlo?

Bunny Park è un titolo che fa del relax e della carineria la sua proposta principale.

Lungi dal voler proporre un impianto simulativo ricco di complicati parametri e condizioni di vittoria, la produzione Cozy Bee Games si limita ad una esperienza semplice e lineare. Bunny Park è dunque puro edonismo, nel voler creare il parco più bello e paradisiaco per animali.

In questo senso, il titolo si avvicina più ad un concept simile ad Animal Crossing. L’obiettivo da perseguire c’è, ma il come farlo spetta esclusivamente a voi ed è arricchito da una vostra completa libertà su come abbellire e personalizzare il vostro spazio virtuale. Andando avanti con la creazione del parco, potrete addirittura automatizzare alcune attività iniziali, in modo da lasciarvi il tempo di ammirare la vostra creazione ed i suoi ospiti.

I conigli rappresentano ovviamente il nucleo dell’interesse del giocatore. Soddisfare i loro bisogni alimentari sarà fondamentale, così come le proprie preferenze “estetiche”. Infatti, ciascun coniglietto potrebbe avere gusti diversi dall’altro in fatto di cibo, ma anche di gradimento delle vostre decorazioni. Dovrete dunque trovare un giusto equilibrio. Oltre che essere motore fondamentale del gameplay (sono a tutti gli effetti la “risorsa principale” di questo simulativo), sono al tempo spesso collezionabili. Tutti diversi per aspetto e carattere, sono presenti 25 coniglietti da trovare ed aggiungere al vostro parco. Un numero forse contenuto, ma adatto per gli obiettivi del team di sviluppo.

Per questi motivi, Bunny Park sembra un titolo fortemente consigliabile per un pubblico di giovanissimi alle prime esperienze con il mondo dei videogiochi.

Le decorazioni sono presenti in un numero sufficiente per non essere troppe per un pubblico di giovanissimi.

Perché no?

I meriti di Bunny Park rappresentano tuttavia al contempo anche i suoi difetti maggiori.

La produzione Coby Bee Games è infatti rivolta ad un pubblico ben specifico. Una platea adulta o semplicemente più smaliziata nel campo dei simulativi potrebbe infatti reputare il titolo fin troppo semplicistico e con poco mordente.

Come anticipato, non vi sono infatti particolari meccaniche di cui tenere conto, così come obiettivi da perseguire. Se da un lato la grande semplicità concettuale rappresenta dunque un vantaggio che può trasmettere un ritmo pacato e rilassante, dall’altro lato potrebbe risultare tutto troppo lento per molti.

Abbastanza paradossalmente, Bunny Park non implementa inoltre un adeguato tutorial iniziale se non dei consigli veloci e concisi. Una scelta che non condividiamo pienamente e che potrebbe creare qualche grattacapo proprio nel pubblico di riferimento (che potrebbe inoltre trovare un ostacolo extra nel mancato adattamento italiano).

Da ultimo, anche il comparto tecnico, seppur modesto, non fa gridare al miracolo. In questo senso, spiace notare un comportamento un po’ anomalo da parte della telecamera, che tende a non essere fluida e responsiva come sarebbe fondamentale in un simulativo.

All’inizio il gioco non vi dirà granché e dovrete capire in autonomia come muovere i primi passi.

Commento finale

Bunny Park incarna la filosofia di Cozy Bee Games nel voler proporre esperienze simulative semplici e rilassanti. Creare un parchetto per conigli è un lavoro rilassante e terapeutico, a patto di accettare un impianto ludico fortemente limitato e, per questo, adatto più ad un pubblico di giovanissimi alle prime esperienze con il mondo del gaming. Per tutti gli altri, accudire coniglietti potrebbe non essere un passatempo così intrigante.

6.0

Bunny Park


Bunny Park incarna la filosofia di Cozy Bee Games nel voler proporre esperienze simulative semplici e rilassanti. Creare un parchetto per conigli è un lavoro rilassante e terapeutico, a patto di accettare un impianto ludico fortemente limitato e, per questo, adatto più ad un pubblico di giovanissimi alle prime esperienze con il mondo del gaming. Per tutti gli altri, accudire coniglietti potrebbe non essere un passatempo così intrigante.

PRO

Simulazione semplice e rilassante | Sposa la filosofia del team di sviluppo | Adatto ai giovanissimi |

CONTRO

Troppo semplice ed essenziale per un pubblico adulto | Tecnicamente si poteva fare di più | La noia può subentrare presto |

Ultimi Articoli

Articoli correlati