Tutti in campo
Kinect Sports ci propone sei differenti discipline in cui cimentarsi cercando di conquistare il podio letteralmente con il sudore della nostra fronte; infatti grazie al Kinect dovremo correre sul posto, agitare pugni e braccia e mimare ogni singola azione dei vari sport per riuscire a portare a casa un risultato positivo. Il gioco inizia con il nostro avatar, si sarà lui il protagonista che ci rappresenterà, nello stadio davanti al pubblico pronto ad osannarci. Noteremo subito che l’avatar mimerà ogni nostro movimento, dandoci la possibilità di apprezzare quanto preciso sia il riconoscimento degli stessi, stupisce anche la quasi assenza di LAG, il ritardo nei tempi di risposta alle nostre azioni.
Potremo così alzare al cielo le braccia facendo esultare la folla, battere le mani con loro o fargli fare la “ola”. Questa attenzione a coinvolgerci quanto più possibile si potrà poi notare in tutto il gioco: prima di ogni evento vedremo il nostro avatar entrare nei vari campi di gioco o palazzetti con sequenze fatte con il motore del gioco in classico stile sportivo, e potremo interagire con la folla muovendo le braccia o salutando.
Le modalità di gioco sono fondamentalmente tre, quella classica che ci permetterà di giocare i vari sport con le regole classiche da soli o in compagnia. Una modalità di party game dove in ogni disciplina potremo cimentarci da soli o con gli amici a mini giochi tipici dei party games ma questa volta a tema con le varie discipline, tipo colpire dei bersagli calciando il pallone o respingere numerosi attacchi nel campo di pallavolo o giocare a tennis tavolo con due racchette e tanto altro ancora. La terza è ultima modalità è quella a squadre dove fino un massimo di 12 giocatori divisi in due squadre potranno sfidarsi a turno di 2 giocatori alla volta per poi scambiarsi velocemente di volta in volta.
I sei eventi sportivi a cui potremo partecipare sono il calcio, la box, beach volley, il tennis da tavolo, il bowling e l’atletica leggera. Quest’ultima include 5 ulteriori discipline: 100 metri, 100 metri ostacoli, lancio del disco, lancio del giavellotto e salto in lungo. In tutti gli eventi, anche saltando i vari tutorials, non si riscontrano problemi a capire come giocare, questo grazie ai movimenti tutti molto naturali e ben riconosciuti dal Kinect.
Potrebbe sorgere spontanea la domanda sul muoversi di più durante le partite di calcio o beach volley. Ma non preoccupatevi: nel calcio e nella beach volley non dovrete correre per tutta la stanza ma vi dovrete solo limitare a colpire la palla nella direzione voluta e magari spostarvi a sinistra o destra per cercare di intercettarla: basterà palleggiare la palla e, quando lo si richiede, saltare per colpire di testa oppure schiacciare o fare muro. I movimenti dei vostri avatar nel campo saranno quindi gestiti dall’xbox360 che, seppur può sembrare una limitazione, è accettabile per semplificarne i controlli.
Nel bowling dovrete spostarvi a destra e sinistra e poi lanciare la palla usando un movimento molto simile al bowling reale, potrete anche applicare un effetto con un facile movimento del braccio molto naturale.
Il pugilato vi permetterà di dare colpi in alto in basso o anche cercare di parare i colpi dell’avversario mettendovi in guardia alta o bassa. Il gioco riconosce anche la differenza di alcuni colpi tipo il diretto o il montante, magari, in alcuni casi, dovrete un po accentuare i movimenti ma per lo più otterrete quasi sempre il risultato voluto. Non potrete invece schivare, il che è un peccato perché per il resto il gioco risponde molto bene.
Il tennis-tavolo è uno dei giochi che mi ha stupito di più, sebbene si senta la mancanza di una racchetta in mano, devo dire che usando la mano come racchetta la sensazione di realismo è abbastanza buona. Infatti sarà possibile fare anche colpi speciali come la palla tagliata o il top spin (una specie di schiacciata con effetto). Anche in questo caso il gioco premia il giocatore se accentua i movimenti ma per il resto riconoscerà i vostri movimenti senza troppi problemi.
L’atletica in se è una collection di altre 5 discipline e in quasi tutte, tranne il lancio del disco, sarà fondamentale la corsa che dovrete fare sul posto alzando quanto più possibile le ginocchia. Per il resto anche questo evento è ben fatto e il Kinect fa il suo lavoro nel riconoscere le vostre azioni, magari dovrete solo un po anticipare i salti nel salto in lungo o nella corsa ad ostacoli, ma per il resto non ci saranno problemi. In tutte le discipline potrete giocare contro il computer scegliendo la difficolta tra 4 livelli possibili oppure sfidare un vostro amico in locale o tramite Xbox Live.
In giochi come il calcio o la pallavolo potrete anche giocare in cooperativa con più giocatori grazie alla modalità online.
Nel bowling invece potrete giocare fino a 4 giocatori; sinceramente vista la tipologia di gioco che richiede che si giochi uno alla volta, sarebbe stato bello poter allestire delle sfide che avessero coinvolto anche più giocatori per le serate con gli amici.