Recensione Limerick: Cadence Mansion, un perfetto mix action-horror

Ambientato sull’isola di Nightsonnet, il protagonista di Limerick: Cadence Mansion – suo malgrado – si sveglia in una cella a Cadence Mansion, di proprietà di Limerick, che assume la forma di una inquietante marionetta in stile Jigsaw. Sarete chiamati ad attraversare la villa e “stare al gioco” (malato) di Limerick per scoprire la sua storia, risolvere misteri e poesie (non così dolci e che vi riempiranno di terrore) e tentare di fermarlo a qualunque costo.


Versione testata: PC (Steam)


Un bel mix

Limerick: Cadence Mansion è un mix di diversi giochi. L’ambientazione e la narrazione ricordano molto da vicino BioShock Prey, mentre per quanto riguarda gli enigmi le influenze maggiori sono derivanti da Portal e dalla serie Amnesia. Tuttavia, anche con tutte queste fantastiche ispirazioni, il titolo sviluppato da Jenito Studios, riesce (seppur non totalmente) ad emergere e a differenziarsi rispetto a produzioni simili. Nello specifico, il malefico antagonista e le sue mostruose stanze, caratterizzate per lo più da pericolose manifestazioni di energia (ad un livello di difficoltà settabile a proprio piacimento), sono “sorrette” da un gameplay quasi sempre appassionante e convincente. Dovrete infatti esplorare la villa di Limerick, risolvendo i suoi enigmi e combattendo (o sgattaiolando oltre) i nemici – fra i più inquietanti che abbiamo mai visto – lungo la strada, in una miscela – piuttosto equilibrata – fra action e stealth.

Il combat system è altrettanto avvincente e offre un set di strumenti in stile BioShock che vi consente di alternare l’uso di una pistola o di energia psitermica per respingere i nemici. E’ possibile anche potenziare le proprie armi attraverso i banchi da lavoro sparsi nell’edificio. Alcuni dei mostri di Limerick non possono essere uccisi, quindi non avrete altra scelta – a meno che non vogliate innescare una sequenza di inseguimento tesa – che rimanere nascosti e lontano dalla loro vista. Queste sezioni stealth rallentano davvero il ritmo di gioco, poiché essenzialmente sarete chiamati ad attendere dietro ad un riparo finché la strada non è abbastanza sicura per proseguire.

Nell’inevitabile caso doveste essere catturati, potrete utilizzare uno dei meccanismi meglio riusciti della produzione: le panic room. La villa ne è piena e vi garantiamo che vi torneranno molto utili. Per usarle, dovrete alimentare una batteria, che andrete ad installare una volta ricaricata presso una delle stazioni di ricarica sadicamente e volutamente collocate in zone distanti; premendo il relativo pulsante, la metterete in funzione e pigiando un altro pulsante (anche più e più volte mentre il fiato dei nemici vi farà raggelare il sangue) chiuderete finalmente la porta. Una volta che sarete al suo interno, verrà riprodotta una melodia rilassante e recupererete salute ed energia. Come accennato in precedenza, Cadence Mansion è ricco di enigmi. La maggior parte di essi può essere risolto esplorando/analizzando (appunti scritti su un muro o lettere sparse qua e là) la stanza in cui si trova. Non ci sentiamo di dire che gli enigmi siano particolarmente difficili, ma in compenso, sono davvero variegati. Lasciate perdere le classiche valvole o chiavi, risolverete invece enigmi basati sul peso, riempirete gli spazi vuoti di poesie e bilancerete i livelli di potenza usando la matematica e molto altro ancora. 

Incontri ravvicinati

Enigmi, azione e paure terrificanti si uniscono in Limerick Encounters. Si tratta di situazioni di sopravvivenza uniche in cui sarete braccati dai mostri e dalla marionetta in persona in un’arena piccola e buia. Non solo sarete chiamati a correre e/o combattere per sopravvivere, ma dovrete anche risolvere tre enigmi… tre volte ciascuno. Anche l’ambiente è altrettanto pericoloso, con ostacoli taglienti che bloccano il percorso, il che rende la fuga ancora più complessa. Tutto sommato, è un’ottima combinazione di tutti gli elementi chiave del gioco. Se proprio dobbiamo fare una critica alla modalità in questione, è la necessità di risolvere gli enigmi tre volte. Alla fine diventa troppo ripetitivo.

Boss fight divertenti

Detto questo, oltre a quanto menzionato, ci sono anche intensi combattimenti contro i boss. Ne affronterete tre nel corso della vostra avventura e ognuno è ricco di azione. Vi verrà dato un aumento temporaneo di energia illimitata e una maggiore velocità di movimento, quindi potrete dar fondo a tutto quello che avete a disposizione durante queste battaglie. Nel complesso, sono risultate essere piuttosto divertenti.

Game design

Se vi piacciono i giochi horror caratterizzati da un incredibile sound design, musica e nemici inquietanti e ben realizzati, Limerick: Cadence Mansion è ciò che fa per voi. Tuttavia, se siete più interessati ad un titolo story driven, potreste rimanere delusi. A parte un robot chiamato P-BO, il modo principale per ottenere “frammenti” di storia è attraverso le lettere lasciate dai precedenti lavoratori che vivevano sull’isola di Nightsonnet e che hanno avuto un ruolo nelle origini di Limerick. Tuttavia, più note di personaggi diversi troverete e più vi sembreranno tutte uguali. Sono prive di identità e, alla fine, ci siamo persi nel tentativo di mettere insieme la narrativa del passato e quella attuale. Nel complesso la narrazione è sconnessa e vaga, ed è – a nostri giudizio – un vero peccato.

Per quanto riguarda l’aspetto grafico, bè’ è evidente che il team manchi di esperienza. Tutti i modelli (comprese le texture) sono un po’ “sciatti” e privi di anima. In termini di performance, siamo riusciti a giocare a 1440p senza problemi. Abbiamo desistito dall’armeggiare con i settaggi in quanto il menu che li racchiude è osceno e rende ogni modifica di setting alquanto ardua da eseguire.

N.B. il gioco non è localizzato in italiano.

Commento finale

Limerick: Cadence Mansion è una solida avventura action-horror, caratterizzata da un ritmo soddisfacente, un gameplay solido e spaventoso, jumpscare inseriti ad hoc, enigmi non particolarmente complessi ma variegati e ambienti davvero dettagliati. Il risultato? Al netto di un plot narrativo vago e confusionario, un’esperienza inquietante e realizzata con cura, pronta ad accogliervi. 

7.5

Limerick: Cadence Mansion


Limerick: Cadence Mansion è una solida avventura action-horror, caratterizzata da un ritmo soddisfacente, un gameplay solido e spaventoso, jumpscare inseriti ad hoc, enigmi non particolarmente complessi ma variegati e ambienti davvero dettagliati. Il risultato? Al netto di un plot narrativo vago e confusionario, un'esperienza inquietante e realizzata con cura, pronta ad accogliervi. 

PRO

Un gameplay quasi sempre appassionante e convincente | Enigmi non particolarmente difficili da risolvere ma davvero variegati | Boss fight divertenti |

CONTRO

Narrazione sconnessa e vaga | Modelli poligonali e texture un po' sciatti |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles