Recensione Mario Tennis: Ultra Smash

Tutti pronti ad entrare in campo.

Versione testata Wii U.

Quarto capitolo della serie Mario Tennis ad arrivare su home console e settimo capitolo in generale della serie, Mario Tennis: Ultra Smash arriva ufficialmente il 20 di Novembre su Nintendo Wii U. Sviluppato da Camelot Software Planning, il titolo ripropone alcune delle meccaniche già viste in Mario Power Tennis e Mario Tennis Open, rispettivamente lanciati nel 2005 e 2012 su Nintendo Gamecube e Nintendo 3DS.

Nella sua versione digitale, il titolo si rivela un piccolo download di circa 900Mb, adatto, dunque, sia alle console provviste di 32Gb di memoria (Premium), sia a quelle provviste di 8Gb (Basic). Il nostro Mario, tuttavia, sarà stato in grado di affrontare anche questa sfida sportiva e superarla con successo? Scopritelo con noi.

{media load=media,id=10597,width=853,align=center,display=inline}

Un gioco, tanti avversari

In Mario Tennis: Ultra Smash ci sembra ovvio che ci ritroveremo ad affrontare svariati match del famoso gioco con racchette e pallina, nei panni di e contro i personaggi appartenenti alla saga di Super Mario; in totale saranno disponibili 16 personaggi giocabili: 12 disponibili da subito e 4 sbloccabili successivamente.

Le regole del gioco sono piuttosto semplici: uno dei due giocatori batte la palla, è compito dell’avversario rimandarla indietro e continuare fin quando uno dei due giocatori non sia in grado di colpirla. Ogni punto vale 15 punti e la vittoria di un set si ottiene effettuando un ulteriore punto dopo il raggiungimento dei 40 punti. Caso eccezionale, inoltre, in caso di pareggio al raggiungimento dei 40 punti da parte di entrambi i giocatori: in questa specifica situazione, infatti, sarà necessario effettuare due punti consecutivamente per aggiudicarsi il set.

Fin qui Mario Tennis: Ultra Smash mantiene invariati i canoni della serie, immutati ed immutabili a causa delle regole che governano questo sport. La storia, però, non è tutta rosa e fiore ed il titolo sviluppato da Camelot si rivelerà presto essere una delusioni sotto svariati punti di vista, che andremo adesso ad analizzare.

Le modalità di gioco disponibili sono 4: Megasfide, Megapalleggi, Scalata dei Campioni ed infine Tennis Classico. In Megasfide affronteremo un match da noi predisposto, scegliendo il numero di partecipanti (2 o 4), se si tratta di personaggi controllati dalla CPU o da altri giocatori, ed infine il nostro personaggio che che quelli dei nostri avversari; particolarità di questa modalità di gioco l’apparizione, del tutto casuale, di funghi giganti che permetteranno al nostro personaggio di trasformarsi, per l’appunto, in una versione più grande dello stesso, capace di sferrare colpi più potenti e di intercettare con più facilità la palla inviataci dall’avversario.

Megapalleggi rappresenta in Mario Tennis: Ultra Smash un qualcosa di simile ad un minigioco; unico obiettivo di questa modalità, infatti, è rispedirsi a vicenda una palla gigante cercando di raggiungere il punteggio più elevato. Anche questa modalità di gioco potrà essere giocata in compagnia della CPU oppure fino ad un massimo di 4 giocatori.

Scalata dei Campioni rimpiazza la classica modalità torneo presente nei precedenti capitoli della serie Mario Tennis; in questa modalità si competerà di volta in volta contro tutti i vari personaggi facenti parte del roster, con una difficoltà che incrementa di livello in livello. La modalità di gioco base è la Megasfida con impostazione Tiebreaker: ciò vuol dire che il giocatore, per poter vincere, dovrà effettuare un totale di 7 punti. In questa modalità di gioco non è prevista l’interazione con altri giocatori.

In Tennis Classico sarà possibile affrontare un normale match con le medesime regole di Megasfida ad eccezione dell’apparizione dei Funghi Giganti, con la possibilità, inoltre, di rimuovere i Tiri Chance ed i Tiri in Salto, introdotti per la prima volta in Mario Tennis Open ed entrambi in grado di garantire maggiore efficacia ai nostri tiri tramite l’impressione di un effetto alla palla oppure aumentando la potenza di una schiacciata. Tutto ciò che sarà necessario fare per attivare questi speciali tiri, sarà premere il tasto descritto dalla zolla colorata su cui ci posizioneremo, che indicherà per l’appunto la tipologia di tiro che effettueremo.

Le 4 modalità di gioco disponibili appena descritte si rivelano per lo più noiose e senza scopo se giocate da soli, mentre garantiscono un discreto tasso di divertimento se affrontate in compagnia, con la solita e sempre valida regole del “più siamo, più ci divertiamo”, peccato però che dopo una decina di sfide, anche in questo caso il divertimento comincia a scemare e l’esigenza di cambiare il disco all’interno del nostro Wii U si fa sempre più pressante.

Da un mero punto di vista contenutistico, infatti, Mario Tennis: Ultra Smash ha pochissimo da offrire; eccetto le 4 modalità di gioco, che comunque differiscono in pochi ed insignificanti dettagli tra di loro, non c’è infatti alcun motivo per il giocatore medio di continuare a giocare, eccetto che per la raccolta di monete, ottenibili in qualsiasi modalità di gioco, da utilizzare poi per sbloccare nuovi personaggi, nuovi campi e nuovi livelli di difficoltà per la CPU.

La modalità di gioco online ripropone le medesime caratteristiche del gioco in multiplayer locale e riesce a garantire un buon tasso di divertimento per pochissimi minuti od un paio di partite al massimo; infatti, seppur il gioco si riveli molto stabile e sia quasi totalmente esente da lag, anche qui mancano i soliti incentivi a continuare, a migliorare, ad essere il migliore. Il gioco online, infatti, permette di scegliere tra due modalità di gioco: singolo o doppio, ed in entrambe verremo catalogati tramite un punteggio che definirà il nostro livello di abilità. Peccato, però, che manchi una leaderboard di facile accessibilità che valga la pena di scalare…

Unica nota di merito riguarda gli amiibo, compatibili col titolo anche se non del tutto convincenti, poi, nell’uso all’interno del gioco. Questi stessi, infatti, potranno venire in nostro soccorso durante la modalità Scalata dei Campioni, permettendoci di affrontare dei match 2vs1 (!), oppure potranno essere utilizzati in match online 2vs2 affrontando un altro giocatore che fa uso di amiibo.

WiiU MTUS scrn 01

Un motore già visto?

Graficamente Mario Tennis: Ultra Smash si dimostra all’altezza delle opere più maestose apparse sull’ammiraglia Nintendo. Il motore grafico, nello specifico, sembra essere lo stesso di Super Mario 3D World, da cui il gioco sembra riprendere anche i modelli poligonali e molti degli effetti visivi associati allo svolgimento dei match.

Dal punto di vista sonoro nulla da segnalare, nè positivamente nè negativamente. In un gioco sportivo del genere, infatti, il sonoro passa spesso in secondo piano, cadendo lentamente nel dimenticatoio anche in questi ambiti dov’è nostro dovere giudicarne la qualità.

Commento finale

Mario Tennis: Ultra Smash non si dimostra essere all’altezza dei tanti altri prodotti di alta qualità che abbiamo già potuto vedere apparire su Nintendo Wii U. Non riesce a mantenere viva la motivazione, si lascia abbandonare dopo pochi minuti di gioco ed anche là, dove dovrebbe eccellere con il multigiocatore, il titolo non riesce a convincere nè giocando con gli amici, dov’è comunque garantita qualche ora di divertimento, nè online, dove l’assenza di una vera e propria leaderboard da scalare penalizza inevitabilmente anche questo settore. Inconcepibile, poi, la presenza del supporto agli amiibo, utilizzabili esclusivamente in una solo modalità di gioco offline e solamente in match 2vs2 online.

Pro Contro 
– Rapido, divertente…
– Ampio cast di personaggi
– Supporto agli amiibo…
– Comparto grafico di tutto rispetto…
– … ma solo durante le prime ore di gioco
– … anche se limitato a due sole modalità di gioco
– … ma sonoro facilmente trascurabile
– Poche modalità di gioco rispetto ai predecessori
– Non è in grado di mantenere alta la motivazione
  Voto Globale: 65
 
{vsig}games/nintendo/MarioTennisUltraSmash/Direct20151112{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli