Recensione Nokia Booklet 3G

nokia-3g-bookletProva del nuovo netbook di casa Nokia

Abbiamo ricevuto in prova, da Nokia, il nuovo booklet 3g.

Le caratteristiche principali che contraddistinguono questo prodotto sono:

–          Processore Intel Atom z530 da 1.6 Ghz

–          1 Gb di ram

–          120 Gb di disco rigido

–          Display da 10.1”, 1280×720 pixel

–          Schermo in vetro

Le caratteristiche complete sono reperibili sul sito NOKIA.

Impressioni

26-nokia

A partire dalla confezione si nota subito come Nokia abbia puntato fortemente al design. Disponibile nelle colorazioni Black, ice e azure, i materiali risultano subito solidi e ben assemblati. Un unico pezzo di alluminio “aeronautico”, particolarmente solido (e pesante: 1250 g)

Lo schermo in vetro antiriflesso è di buona qualità, vividi i colori ma per quanto riguarda i riflessi, forse, Nokia ha esagerato un po’.

La tastiera è molto comoda, adatta anche a chi ha mani grandi. Dalla casa finlandese, però, stentano un po’ a implementare qualche tipo di retroilluminazione che su un prodotto del genere non sarebbe certamente scomoda.

Le prese esterne non sono poche:Nokia-booklet

–          Uscita HDMI 1.2

–          3 connettori USB 2.0

–          Uscita da 3.5 mm per auricolari

–          DC – in (ovviamente)

–          Lettore di memory card SD

–          Slot per Sim/Usim

Utilizzo

Avviato il netbook, siamo accolti dalla schermata di windows 7 starter, e il processore ATOM ci fa già capire che dovremmo avere pazienza con il nostro nuovo giocattolo, se poi aggiungiamo un solo gb di ram…

Infatti, va tutto bene, anche se un po’ a rallentatore. Ovviamente, eliminando tutto ciò che è incluso in windows (di inutile ovviamente) e rimpiazzando alcuni programmi preinstallati con altri di miglior fattura, la situazione migliora, ma di poco.

Ovviamente è un netbook, e per utilizzare applicazioni riguardanti la produttività, come la suite office, e navigare in internet, è un prodotto più che valido, e anche molto comodo.

La possibilità di utilizzare una Sim ci dà la possibilità di connetterci praticamente ovunque, potendo scegliere tra wi-fi e rete, appunto, 3G. La configurazione non è sempre intuitiva, come per esempio quest’ultimo punto, ma con un po’ di pazienza, e chiari contratti telefonici con l’operatore, potremmo divertirci su internet anche in autostrada, ammesso che sia qualcun altro a guidare.
Non potremo, purtroppo, telefonare attraverso la sim inserita nel booklet, nonostante il “nokia social hub” ci dia la possibilità di inviare e ricevere sms.

nokia-booklet-3g_c

Altra caratteristica che spicca subito agli occhi, dalle funzionalità, è l’A-GPS. Molto comodo, come già dimostrato dagli smartphone nokia che implementano la tecnologia, e ci saremmo aspettati anche la qualità solita di Ovi maps. Purtroppo, però, è possibile collegarsi a ovi maps via browser, ma provando a scaricare una versione client per il tablet, collegandoci al sito ovi per il download, il terminale non è neanche riconosciuto, e provando a cercarlo tra i terminali disponibili non appare, dimenticatevi, quindi, la possibilità di salvare mappe offline sul dispositivo e di usarlo come “navigatore”, ancora una volta, aimè, i prodotti sono più veloci del supporto on line.

Altra funzionalità della quale non siamo riusciti a testare il funzionamento è l’accelerometro. Limitandoci alle applicazioni preinstallate con il visualizzatore foto di windows non funzionava, né tantomeno con i video in WMP e sul browser (neanche con IE8). Personalmente non mi è stato possibile neanche trovare alcuna voce da pannello di controllo.

Una prova breve, certamente, che però ci è servita per capire quanto funzionale fosse il prodotto, e quali fossero i suoi pro e i suoi contro.

Ha avuto modo di provare il prodotto anche Arturo, che vorrà magari lasciare un commento con il suo parere.

–          Punti forti:

  1. Materiali e robustezza
  2. Batteria (12 ore dichiarate e vere)
  3. Tastiera comoda
  4. Schermo in vetro di qualità
  5. Slot disponibili
  6. Risoluzione schermo
  7. Funzionalità molto ampie (almeno dichiarate)

–          Punti deboli:

  1. Peso
  2. Qualità antiriflesso dello schermo (buono in ambienti molto luminosi, peccato che si perda nelle situazioni più normali, come l’uso in casa)
  3. Difficile l’accesso a qualche funzionalità (A-GPS e accelerometro)
  4. Scarsa fruibilità della sim (no chiamate)
  5. Prezzo: 699 euro

In conclusione, dunque, un dispositivo sicuramente bello e resistente, che risulta però molto caro, e non proprio di facile utilizzo.

Da un netbook Nokia ci saremmo aspettati di più, ma siamo sicuri che in futuro saprà far tesoro del parere degli utenti.

Il dispositivo rimane comunque molto comodo e portatile, e se confrontato ai tanti eeepc di moda ora, sicuramente anni luce avanti. Se la spesa non è troppa, quindi, ve lo consigliamo.

{hwdvideoshare}id=1215|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Rispondi

Ultimi Articoli