Recensione Prince of Persia: Le sabbie dimenticate

All the rest

La longevità del titolo si ferma sulle 6-8 ore di gioco, risultando sicuramente più bassa della media del genere. Nemmeno la presenza di una modalità “Sfida” che vi metterà di fronte a decine di nemici da affrontare come vi trovaste in una arena, contribuisce ad aumentare le ore che passerete giocando al titolo, concludendosi il tutto in poco più che mezz’ora di gameplay aggiuntivo.

Il comparto audio è anche questo nella media, non riuscendo mai a toccare vette elevatissime. Il doppiaggio in italiano è fatto di alti e bassi, in alcuni punti risulta ben recitato in altri vi verrebbe voglia di mettere il mute, come ad esempio quando nel saltare da un punto all’altro il principe condirà le sue imprese con riflessioni su cio’ che lo circonda.

La volontà era evidentemente quella di riprendere le tante frasi divertenti pronunciate dal principe nel capitolo in cell shading apparso nel 2008, soprattutto nei dialoghi con Elika; tentativo purtroppo fallito.

Conclusioni

Prince of Persia: le sabbie dimenticate è un gioco tutto sommato divertente.  Ben lontano dalla magia della nuova saga in cell shading, è comunque un titolo che puo’ vantare al suo arco frecce di un certo valore, quali un game design davvero ben fatto e un gameplay, almeno la parte platform, davvero eccellente. Purtroppo la fase action, la modellazione dei personaggi e una longevità davvero scarsa, deludono non poco le aspettative.

Per concludere possiamo dire che Le sabbie dimenticate è un titolo che, pur non essendo un tie-in nel senso proprio del termine, vantando una struttura narrativa autonoma rispetto alle vicende narrate del film, nasce sostanzialmente per sfruttare l’entusiasmo generato dall’uscita del film prodotto da Bruckheimer. Sarà quindi sicuramente apprezzato dagli amanti della serie e da coloro che hanno apprezzato la pellicola, lasciando però con un po’ di amaro in bocca tutti gli altri, che avendo assaporato alcune delle novità più succulente che verranno, anzi devono, essere implementate nei capitoli futuri resteranno in paziente attesa di un nuovo capitolo, rigorosamente in cell shading, delle avventure del Principe e della sua Elika.

Prince_of_Persia_le_sabbie_dimenticate_collector_PS3_ITAVoti

Giocabilità 85
Grafica 79
Sonoro 78
Longevità 68
Globale 79

 

Il titolo è disponibile dal 20 Maggio 2010 per PC, Playstation 3, Xbox 360 e in una versione specifica per Nintendo Wii e DS. Per le versioni console next-gen (PS3 e 360) e PC anche in edizione da collezione con contenuti esclusivi da scaricare.



{hwdvideoshare}id=338|width=660|height=371{/hwdvideoshare}

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli