Recensione tastiera meccanica MSI Vigor GK71 Sonic

La compagnia Micro-Star International – meglio conosciuta come MSI – ci ha offerto l’opportunità di provare con mano la sua ultima tastiera meccanica da gaming Vigor GK71 Sonic nella variante con switch proprietari MSI denominati Sonic Red. Scopriamo quindi assieme quanto di buono ha da offrire questa tastiera che, dopo ore di testing, possiamo già anticipare essere una gradita sorpresa nel panorama delle periferiche per i gamers più incalliti.

Unboxing e Specifiche Tecniche

Aperta la scatola della tastiera Vigor GK71 Sonic, una semplice sovra cover in carta ci ricorda il tipo di switch equipaggiati su questa tastiera, i Sonic Red Linear. Sotto di essa trova posto la tastiera, con il suo cavo USB (non rimovibile) con guaina in tela, meticolosamente avvolto in una pellicola, un poggia polsi in colore nero e un pratico estrattore di tasti. Nella confezione troviamo anche la solita manualistica e una guida rapida per le funzioni RGB, i tasti media, e le impostazioni macro per i profili.

Vediamo ora nel dettaglio la componentistica di questa tastiera meccanica e cosa la rende particolarmente interessante per chi è alla ricerca di una nuova compagna di tutti i giorni

  • Composizione Tastiera: Rivestimento superiore in lega di allumino, rivestimento inferiore in plastica.
  • Illuminazione Tasti: RGB per tasto singolo
  • Tipo di Switch: MSI Sonic Red Linear
  • N-Key Rollover: Ibrido a 6 tasti + N pressioni
  • Vita stimata per Switch: 70+ milioni
  • Numero di tasti: 105 tasti meccanici, 4 tasti media e Rotella Volume (per Layout QUERTY Italiano)
  • Connessine Tastiera: Cablata USB 2.0
  • Dimensioni: 442,5 x 138 x 41 mm
  • Peso: 854g (solo tastiera)

Design e Caratteristiche

La Vigor GK71 Sonic è una tastiera completamente meccanica dal feeling decisamente premium. La tastiera ha infatti un telaio superiore interamente in lega d’alluminio trattato in colore grigio satinato, che rende virtualmente impossibile flettere in alcun modo la periferica durante la digitazione o l’uso nei momenti più concitati. La parte inferiore invece è di una plastica dura e dall’aspetto pregevole al tatto, con alcune intercapedini che consentono un semplice cable management. Sempre sul fondo sono presenti i due supporti antiscivolo pieghevoli, che innalzano e piegano la tastiera verso l’utente e 4 gommini antiscivolo. La forma della scocca inferiore è ad X , forma che viene ripresa anche nella parte inferiore del poggia polsi. L’intera scocca ha uno stile molto ricercato con sagomature nette e con piccoli rilievi con angoli sfumati nella parte in alto a destra, e un linea ad L della plastica nel bordo in basso a destra che crea un elegante cornice asimmetrica.

Gli switch proprietari “Sonic Red” sono completamente meccanici, leggerissimi all’attuazione al tocco, e dal suono particolarmente deciso ma non troppo rumoroso. I Keycaps utilizzati per questa tastiera, denominati MSI ClearCaps sono in PBT e di tipo “pudding“, questo significa che mentre la parte superiore è in plastica opaca, nella parte inferiore la plastica è trasparente per enfatizzare la luminescenza dei singoli RGB e gli effetti del sistema di gestione Mystic Light di MSI. Il lettering non è stampato ma ottenuto tramite la tecnica “double shot” con la quale prima viene estrusa la lettera con un certo tipo di plastica colorata e poi tutto intorno si crea il tasto in PBT. Questo impedisce che, con l’usura, il lettering possa scomparire, mentre l’utilizzo del PBT impedisce che i tasti diventino lucidi già dopo qualche settimana di utilizzo.

La Vigor GK71 Sonic si presenta come una tastiera a layout completo (disponibile anche con layout italiano) che include quindi il tipico Tastierino Numerico a destra. Sopra il tastierino risiedono 3 pulsanti Media che gestiscono gli avanzamenti/pause delle tracce audio/video, e una manopola dual touch cliccabile e con una rifinitura diamantata per uno scorrimento facilitato, per la regolazione del volume.

Completa il pacchetto un comodo poggia polsi in memory foam con il logo MSI, la cui sagomatura riprende la siluette della tastiera, ma che può essere utilizzato su qualsiasi altra periferica vista la mancanza di qualsivoglia tipo di connessione fisica. Come già citato, troveremo anche un estrattore di tasti, per facilitarci nella personalizzazione delle keycaps, qualora volessimo dare ancora più carattere alla nostra tastiera, forse al costo di perdere l’eccellente trasparenza delle funzionalità RGB pensate da MSI.

Test Giocato e Battitura

Non particolarmente pesante, e dalle misure molto contenute per la tipologia, l’intera esperienza di prova nelle settimane assieme alla Vigor GK71 Sonic sono state fantastiche per quanto riguarda la componente gaming, e più che adeguate nella stesura di elaborati e nel lavoro di tutti i giorni con diversi applicativi per la costruzione di modelli 3D e di video editing.

In questa revisione della serie Vigor, MSI ha utilizzato gli switch proprietari Sonic Red Linear, particolari switch pensati per chi passa davvero tanto tempo a digitare tasti, per gioco o per lavoro.

La forza di attuazione è infatti di appena solo 35gf – forza esercitata in grammi . La corsa prima dell’attuazione di un tasto è di soli 1.9mm, consentendo un basso delay tra azione e risposta della periferica; questa misura compone una corsa totale della pressione dei tasti meccanici di soli 4mm per ottenere un input.

Presentata come una tastiera da gaming abbiamo dunque provato le sue capacità in alcune categorie di giochi dove notoriamente si predilige l’uso del joypad, rimanendo più che soddisfatti del tempo di risposta e feedback nelle sessioni più intense di giocato. Con il gioco di corse arcade Inertial Drift abbiamo voluto provare l’N-Key Rollover dei tasti – conosciuto erroneamente come “ghosting” – e prendere confidenza con la forza necessaria per attivarne l’attivazione. Dopo qualche gara ci è parso subito chiaro quanto poco sforzo è richiesto da parte delle falangi per far ricevere un comando, e anche premendo simultaneamente più di 6 tasti non abbiamo mai perso il controllo della vettura anche nelle derapate più strette.

Per testare il delay fisico tra movimento e input abbiamo poi spolverato il leggendario Super Hexagon, un singolare action-puzzle game, che richiede grande attenzione, prontezza di riflessi, e ovviamente precisione nei movimenti. Inutile dire che muoversi attorno al labirinto esagonale a ritmo di musica sempre più serrata con la Vigor GK71 Sonic è stata non proprio una passeggiata, ma un’esperienza elettrizzante e mai frustrante; il rapporto tasto-input non ha mai generato problematiche tra l’uso e il risultato a schermo.

Si è passati quindi al test del fuoco con l’ultimo picchiaduro 2D di SNK, King of Fighters XIII, noto nella community dei giocatori come uno dei titoli capaci di terrorizzare anche professionisti come Justin Wong per via della grandissima complessità di input richiesti per immettere le lunghissime combo dei suoi personaggi – un’esperienza decisamente agli antipodi rispetto a quanto siamo abituati oggi con lavori quali Street Fighter 6 e le sue combo facilitate.

Per quanto strano possa sembrare ai più, le tastiere non sono periferiche così lontane dai Joysticks Arcade, e negli ultimi anni abbiamo visto entrare nel mercato le cosiddette HitBox o FightBox, veri e propri tasti meccanici presi di peso dal mondo delle tastiere PC e arrangiate su supporti per facilitarne l’uso nei fighting games.

Inutile dire che la MSI Vigor GK71 Sonic, con i suoi switch proprietari a bassa corsa, si è dimostrata eccellente per risolvere le articolate combo che richiedono immissioni di input in just frame – dove viene richiesta la massima precisione nel timing – e la repentina pressione di multipli gruppi di tasti per avere la meglio sui nostri avversari.

Al rodaggio anche con alcuni giochi action, sia in prima che in terza persona, come Fortnite, Counter-Strike 2 e Apex Legends, ovviamente la periferica MSI non ha deluso in alcun modo.

Spostandoci invece sull’uso d’ufficio, o la quotidianità di chi usa il proprio PC, l’esperienza è stata in linea per quanto riguarda le tastiere con focus il gaming. Non abbiamo trovato particolarmente difficile scrivere elaborati – come questa recensione – e i primi errori di battitura dovuti al differente tipo di pressione richiesta per i tasti, si sono mitigati una volta che la memoria muscolare ha appreso a dosare la propria forza e a riposizionare le dita sopra la tastiera.

La presenza del Numpad è stata particolarmente gradita, elevando la tastiera come una periferica multifunzione a tutto tondo senza occupare più spazio vitale del dovuto sulla nostra scrivania.

I tasti Media sono un ottima aggiunta, ma con un feeling rigido e una forma forse troppo piccola per i nostri gusti, mentre la manopola per la gestione dell’audio è stata una gradita sorpresa che ci ha agevolato il controllo della visualizzazione di video e l’ ascolto di musica senza dover richiamare barre a schermo, mantenendo al massimo la nostra concentrazione durante il lavoro, o senza mai farci uscire dall’immersione dei nostri momenti di puro relax.

Abbiamo trovato anche particolarmente soddisfacente l’intera esperienza uditiva delle pressioni, in modo particolare tutti i tasti speciali, come la barra spaziatrice o il tasto invio, che sono supportati da delle guide in plastica, facendo tornare un suono tonfo che enfatizza il singolare feedback uditivo.

Features e Software

La tastiera Vigor GK71 Sonic è un prodotto che eccelle non solo per qualità ed esperienza, ma anche per la grande personalizzazione offerta sia dal suo comparto RGB che dalla possibilità di creazione di macro, grazie all’onnipresente MSI Center. Alla prima installazione, tenendo premuto il tasto Shield Dragon – simbolo della compagnia taiwanese – assieme al tasto F5, potremo accedere a un grande numero di configurazioni pre-impostate per l’RBG, e potremo selezionare tra un range di colorazioni, intensità, e nel caso delle luci animate anche il timing con il quale appaiono e scompaiono.

Le funzioni dei Led RGB sono associate a 3 profili memorizzabili nella tastiera, che possono essere ulteriormente controllati grazie al sopra citato programma MSI Center. Accedendo a questo co-pilota dei prodotti MSI, ad ogni profilo potremo associare fino a 30 funzioni macro, ogni una capace di memorizzare fino a 200 pressioni di tasti; più che sufficienti per costruire i nostri set di combo in titoli gestionali, negli MMO, o per funzioni che vorremmo automatizzare.

Utilizzando l’applicativo Mystic Light possiamo anche modificare l’illuminazione di ogni singolo tasto, creando dei layout personalizzati per ogni evenienza, con intensità e colorazioni che sfruttano completamente la potenza e flessibilità offerta degli RGB singoli. Con l’ausilio di questo programma – integrato in MSI Center – potremo anche coordinare tutte le nostre altre periferiche MSI dotate di RGB, condividendo tra tutte lo stesso stile e colorazione solamente con qualche click.

Commento Finale

Il nostro tempo passato assieme alla tastiera da gaming MSI Vigor GK71 Sonic è stato eccellente. Sono veramente poche le lamentele che si possono muovere verso questo prodotto nella sua fascia di prezzo – intorno ai 150€ – sia per offerta del layout, che per qualità costruttiva e semplicità di personalizzazione.

Sicuramente è una periferica pensata principalmente per il gaming e la battitura potrebbe risultare non ottimale per chi è più avvezzo ad una tastiera “clicky”, ma gli switch proprietari Sonic Red Linear, con la loro brevissima corsa e reazione alla pressione, sono stati capaci di sorprenderci e quasi stregarci per feedback e risposta istantanea. In un panorama videoludico che su PC si affida sempre più a strumenti di ricostruzione dell’immagine che aumentano i tempi di lag, poter limare ulteriormente le latenze di input grazie alla giusta periferica è certamente un qualcosa da non sottovalutare.

Bernardo Andres Carvallo Herrera
Bernardo Andres Carvallo Herrera
La "cultura" videoludica non è solo una passione, è un costrutto radicato che nasce e si dipana nella vita di ogni persona che viene a contatto con uno schermo. Amo i fatti, cerco sempre una corretta soluzione, e penso che solo il tempo possa giudicare i nostri sforzi. Il miglior videogioco è quello che vorremmo consigliare.

Rispondi

Ultimi Articoli