Dal 2014 – a cadenza quasi annuale, lo sviluppatore di videogiochi americano con sede a Chicago, Jackbox Games, ha pubblicato una nuova voce della irriverente serie di party game nota come Jackbox Party Pack. Ogni episodio contiene cinque giochi concepiti per essere giocati in gruppo, anche in combinazione con servizi di streaming come Twitch che forniscono mezzi per la partecipazione attiva del pubblico. La maggioranza dei capitoli Jackbox Party Pack, grazie a giochi di società davvero divertenti, sono stati – ad eccezione di qualche occasionale scivolone – buoni e ben accolti da pubblico e critica specializzata. La nuova iterazione Jackbox di quest’anno, chiamata Jackbox Naughty Pack, prende una svolta più incline ad un pubblico adulto e come i precedenti giochi Jackbox Party Pack, anche Naughty Pack ha i suoi alti e i suoi bassi.
Il Jackbox Naughty Pack è disponibile dal 12 settembre 2024 su Xbox One (giocabile su Series S/X), PS4 (giocabile su PS5), Switch, PC (Steam/Epic Games Store), macOS (Steam), Linux (Steam), Fire TV e AppleTV.
Versione testata. PC (Steam)
I tre giochi inclusi nel Jackbox Naughty Pack sono: Fakin’ It All Night Long (scoprite chi mente meglio), Dirty Drawful (se desiderate disegnare elementi piccanti) e Let Me Finish (sapreste rispondere a domande del tipo: “Come si eccita un avocado“‘). Fakin’ It All Night Long e Dirty Drawful sono davvero divertenti ed ispirati e con molta sincerità, sono diventati il nostro passatempo settimanale. Purtroppo Let Me Finish è davvero dimenticabile. Per partecipare al gioco prescelto, è necessario scansionare con il proprio smartphone il comodo QR code che appare nella schermata home di ogni modalità. Verrete quindi reindirizzati su jackbox.tv; qui potrete inserire il vostro nome, scegliere l’avatar ed entrare direttamente nella partita. Il numero minimo di giocatori per giocare è pari a 3.
Fakin’ It
Si tratta di una una rivisitazione del gioco di deduzione di The Jackbox Party Pack 3. Il concetto alla base è piuttosto semplice, a tutti viene assegnato un compito (attività segreta) e delle indicazioni di sorta tramite i prompt (alcune davvero audaci e piccanti), e l’impostore (faker) deve fare del suo meglio per mimetizzarsi con il resto del gruppo in modo da evitare di essere scoperto. Se riesce a sfuggire alla cattura, otterrà gran parte del punteggio. In caso contrario, ne trarranno vantaggio gli altri giocatori. Una cosa che potrebbe generare un po’ di caos durante il round è che c’è un limite minimo al numero di voti atti ad accusare correttamente l’impostore.
Accusare il giocatore sbagliato non lo elimina dal gioco, ma dà al faker la possibilità di rimanere nascosto; se un personaggio viene votato, viene “rivelato”. Dopo che sono trascorsi tre round, il faker viene svelato e i giocatori che hanno votato correttamente per il faker ottengono punti. Per ogni domanda a cui il faker sopravvive, riceve punti.
Gran parte del divertimento o meglio il successo o l’insuccesso di scoprire chi sia o meno l’impostore, dipende precipuamente dalle capacità e dalle espressioni (di chi è effettivamente il faker) atte a mantenere celata l’identità. A seconda – quindi – della composizione del gruppo, questo andrà direttamente ad influenzare il gameplay in modi divertenti e davvero spassosi. Ciò che si è rivelato davvero utile è stata la nuova opzione Remote Play che consente ai giocatori di giocare anche se non si trovano fisicamente nello stesso posto. Dei tre giochi Naughty Pack, Fakin’ It All Night Long è quello che probabilmente sperimenteremo costantemente nel corso del tempo.
Dirty Drawful
Il gioco vi lancia un suggerimento e voi dovrete disegnare quel suggerimento (inappropriato e sporco) nel miglior modo possibile. Il resto del gruppo dovrà quindi indovinare cosa dovrebbe essere quel disegno. Dare una risposta corretta farà guadagnare un sacco di punti, ma sono previsti anche punti extra in base a determinate azioni.
Parte del divertimento della modalità Drawful è derivante da quanto siano creativi i prompt dei giocatori partecipanti. Vi garantiamo che le immagini che vedrete saranno al quanto bizzarre e vi strapperanno fragorose risate. A volte si tratta di un disegno sfacciato pensato esclusivamente per confondere gli altri, mentre altri (inevitabilmente) si lasceranno andare completamente all’oscenità e alla volgarità. Detto questo, il divertimento varierà da persona a persona e da round a round. Approvato!
Let Me Finish
Concludiamo con la modalità più deludente del trio. L’idea è che ai giocatori venga presentata un’immagine di un oggetto, per lo più una foto di repertorio, e venga posta loro una domanda insolita, spesso sessualmente allusiva. Si tratta di domande e di spunti che sembrano scritte (con tutto il rispetto) da adolescenti. Due giocatori devono quindi provare a rispondere a questa domanda disegnando sull’immagine e poi spiegare (argomentando) la scelta al resto del gruppo in una sorta di testa a testa. Il gruppo dovrò poi votare per chi ha presentato la tesi migliore. Le domande in relazione agli oggetti presentati (trovate un esempio nell’immagine più in basso) sono semplicemente strane. Non strane “divertenti” o strane “imbarazzanti”, ma semplicemente strane tendenti alla confusione e allo sconcerto. Far provare ai giocatori a spiegare verbalmente le loro risposte – a domande già di per se poco chiare – non rende. Le battute sono a dir poco forzate e le immagini legate ai prompt/suggerimenti spesso non possono essere elaborate in un modo sensato e/o divertente. L’unico aspetto che si salva della modalità è il “confronto” su chi ha ragione e chi no. Ma per il resto, la modalità Let me Finish può essere tranquillamente saltata!
Altamente accessibile
Jackbox Naughty Pack presenta un sacco di impostazioni, soprattutto in termini di accessibilità, per semplificare la vita dell’host e dei giocatori, fra cui la possibilità di attivare i sottotitoli, modificare la sensibilità dei movimenti, consentire cronometri prolungati o eliminarli del tutto, proteggere la partita con password, di poter giocare solo con chi ha un account Twitch. Se lo si vuole, è del tutto possibile abilitare o meno il filtro volgarità e di filtrare i contenuti in base al paese da cui si gioca.
Commento finale
Al prezzo di 21,69€, Jackbox Naughty Pack potrebbe essere una buona opzione per chi è alla ricerca di un party game osé e fuori dalle righe. Le modalità Fakin’ It e Dirty Drawful funzionano e divertono mentre Let Me Finish ci è sembrata semplicemente strana, confusionaria, infantile e del tutto evitabile. È un peccato che siano disponibili solo tre giochi in questo pacchetto e fra l’altro uno di questi è pure assai brutto, ma gli appassionati di giochi di società sicuramente avranno qualcosa da apprezzare anche in Jackbox Naughty Pack.