Recensione Uncharted 2: il covo dei ladri


Spettacolo all’ennesima potenza

Graficamente il titolo vanta un dettaglio e una pulizia dell’immagine mai visti prima su console di nuova generazione, con effetti particellari di fumo e detriti degni di nota, animazioni dei personaggi molto credibili e una cura nell’ambientazione dei paesaggi che sfiora il fotorealismo per l’alto numeri di colori e textures proposti su schermo. uncharted2_20091001_038b_120_67_80La risoluzione utilizzata e’ nativa a 720p a 30 fps e il risultato è ammirevole. Prendete il livello di apertura, per esempio. Cominciando a prendere confidenza con i comandi del gioco, come aprire una porta, come arrampicarsi e così via, si resta già impietriti dal passaggio di scene di intermezzo a situazioni di gameplay, mostrando il grande lavoro degli sviluppatori nel non utilizzare altro che il motore grafico del gioco per entrambe e applicando solo qualche filtro di contorno giusto per dare maggiore risalto alle fasi cinematografiche in cui il giocatore fa solo da spettatore.

uncharted2_20091001_026_120_67_80 uc2_review_pic002_120_67_80uc2_review_pic009_120_67_80uc2_review_pic010_120_67_80

Proseguendo nella scena successiva si può restare ad ammirare per chilometri e chilometri il magnifico paesaggio di montagna che si estende attraverso lo schermo. Nessun pop-up, solo dettaglio impressionante. La varietà delle ambientazioni permette di godere di tanti effetti differenti: la neve e l’acqua ad esempio sono riprodotti in maniera eccezionale come mai visto prima d’ora, che siano in situazioni di mal tempo e bufera oppure di cielo terso e vento, e l’interazione con essi così come con altri elementi dello scenario regalano un impatto scioccante.

uncharted-2-itunesLa colonna sonora affidata nuovamente a Greg Edmonson e’ una garanzia di qualità. A ciò si aggiunge l’abilità degli sviluppatori di utilizzare in modo eccellente la medesima caratteristica applicata in Killzone 2, ovvero la variazione del timbro e del ritmo musicale in linea con il momento d’azione enfatizzando maggiormente quello che si sta vivendo.

Per finire ogni personaggio chiave della storia ha un carattere che viene sapientemente messo in risalto dalla regia della storia e dalla bravura degli attori in carne e ossa che si sono prestati a realizzare la controparte digitale con una recitazione veramente accattivante.

{hwdvideoshare}id=198|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

I dialoghi sono tutti interamente doppiati in italiano.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles