Il divertimento non finisce qui
Il gameplay riprende quello del precedente capitolo perfezionato per alcuni aspetti e migliorato da nuove abilità ed e’ il medesimo sia in modalità campagna in singolo giocatore che nelle modalità multiplayer online. Questa voltà però rispetto ad Uncharted Drake’s Fortune, i movimenti sono stati resi ancora più precisi (non vi e’ piu’ l’uso del sixaxis per oltrepassare un passaggio sospeso e in equilibrio precario) e sono arricchiti da nuove animazioni, come ad esempio la scivolata per giungere velocemente dietro ad un riparo, oppure il soccorso di un amico od ancora il lancio di un oggetto pesante. Interessante la possiblità in alcuni missioni di optare per un approccio silenzioso, in perfetto stile ‘stealth’, oppure diretto, mentre in altre sarà richiesto obbligatoriamente l’uno o l’altro sistema, come ad esempio nel caso di infiltrarsi in un’area sorvegliata.
Ma la novità sta nell’avere insieme una sessione platform unita all’azione. A differenza del primo capitolo, dove queste due componenti erano separate tra loro, ora il protagonista si troverà in alcune fasi del gioco sia nel muoversi in arrampicate di ricerca sia in conflitti a fuoco dove e’ necessaria una certa abilità nel coadiuvare entrambe le azioni e che mai si rende frustrante. L’immancabile diario e’ un’aiuto prezioso per risolvere gli enigmi che si pongono come ostacolo nel proseguo della storia, ora più intriganti perché coprono aree maggiori e a volte bisogna ricorrere a più pagine del diario per la loro soluzione.
L’intelligenza artificiale degli avversari e’ rimasta invariata con l’unica differenza che adesso sono molto più intenti ad assalire Drake invece magari di cercare di difendersi. Sicuramente un modo azzeccato per mantenere più alta l’attenzione al combattimento. Eccellente quella dei vostri compagni d’avventura capaci di sapervi supportare sempre al meglio senza togliervi l’onore della vittoria e resi molto credibili nella loro interpretazione digitale anche dai dialoghi perfettamente inseriti nel contesto di gioco.
Ad esempio si possono raccogliere dei contenitori di gas, lanciarli verso il nemico e sparare per farli esplodere. Il sistema di copertura offre un’ottima soluzione per evitare il fuoco nemico anche se, giocando 5 contro 5 in un ambiente non eccessivamente grande, si finisce per forza di cosa a muoversi per evitare di essere bersaglio facile di bombe e cecchini. Altra caratteristica molto piacevole e’ il fatto di potersi arrampicare per sfruttare i piani alti delle strutture e dedicarsi al cecchinaggio. Nella modalità multiplayer inoltre e’ stato introdotto un sistema di punteggio che permette ad ogni giocatore di aumentare il suo livello di classe (60 in totale) e sbloccare armi più potenti e/o precise a discapito del tempo di ricarica o nuovi bonus per nuove armi. A differenza della modalità single-player, qui non è possibile però sfruttare le scrivanie ribaltandole e quindi sfruttarle come riparo. Sono però sparse nei vari livelli, una sorta di scudi anti sommossa, che sebbene costituiscano un ottima protezione mobile vi costringeranno ad un movimento più lento e all’utilizzo di un’arma leggera come la sola pistola o il mini-uzi. Molto suggestivo inoltre l’attacco alle spalle per strangolare il nemico.
A disposizione si hanno 7 mappe che riprendono le ambientazioni della campagna in singolo giocatore e possono contenere fino a un massimo di 10 giocatori. Le missioni in modalità cooperativa online permettono di impostare parametri come il fuoco amico, il tempo della partita, il punteggio da realizzare come obiettivo e si dividono in:
– Deathmatch a singolo giocatore, nella quale ognuno deve uccidere gli altri concorrenti
– Deathmatch a squadre, nella quale una squadra di 5 giocatori deve uccidere l’altra avversaria
– Re della collina, nella quale bisogna annientare un capo dell’altra squadra oppure proteggerlo
– Guerra di campo, come sopra con l’aggiunta di attacchi provenienti da elicotteri che non stanno a badare chi colpire
– Cattura l’idolo, una sorta di cattura la bandiera nella quale bisogna collezionare un determinato numero di idoli d’oro
– Reazione a catena, ovvero conquistare parti del territorio avversario in una determinata sequenza e tempo limite
– Saccheggio, simile a Cattura l’idolo con la variazione che l’idolo è pesante ed impone l’uso di un’arma leggera (pistola o mini-uzi) in una mano e non si può saltare ma solo riporre l’idolo o lanciarlo.
E’ questione di giorni per l’annuncio di nuove componenti per la modalità competitiva online da aggiungere tramite DLC.
La caratteristica principale della modalita co-operativa è la possibilità di poter giocare con altri due giocatori ad una storia slegata dall’avventura principale come si trattasse di affrontare le scene tagliate di un film. Per fare in modo che il gameplay risultasse davvero collaborativo, in alcuni punti chiave e’ richiesta l’azione coadiuvata dei giocatori al fine di oltrepassare ostacoli inseriti appositamente dagli sviluppatori.
La gestione pre-partita e’ condita da un sistema ‘party game’ ottimamente realizzato. In pratica si possono creare dei gruppi con gli utenti preferiti e poter parlare con loro in una sorta di chat vocale. Una funzionalità questa che manca in parecchi titoli PS3 e che risulta sicuramante utile alle squadre per organizzare le loro strategie.
Grazie alla modalità CINEMA e’ un vero spettacolo cimentarsi come registi novelli di un cortometraggio e, sfruttando una scena d’azione appena giocata che mette in mostra i muscoli del motore grafico Naughty Dog Engine 2.0, utilizzare la telecamera, orientabile come più ci aggrada, per dare risalto a questo o a quel particolare. Il sistema Machinima permette l’utilizzo di filtri per personalizzare la scena realizzata. Infine la componente Twitter permette di pubblicare sul proprio profilo social network lo stato di avanzamento del gioco. Insomma possiamo dire che al comparto multiplayer di questo titolo non manca proprio nulla rispetto ad altri e blasonatissimi titoli.
Per rendere più interessante la campagna in singolo giocatore, se mai ce ne fosse bisogno, quelli di Naughty Dog hanno pensato bene di arricchirla con la funzionalità Negozio. In pratica si raccoglie più denaro possibile anche in modalità multiplayer (sia co-operativa che competitiva) e lo si sfrutta per acquistare nuovi indumenti, armi e quant’altro da utilizzare anche nella modalità in singolo giocatore, magari per dare l’opportunità di giocare una seconda volta la storia con un diverso approccio.