Recensione Icy Box IB-MP3010 HW

La tedesca RaidSonic ci presenta il suo Storage Multimediale Icy Box.

Icy Box

RaidSonic azienda tedesca specializzata nella produzione di storage dal 1999 ci ha dato la possibilità di provare il suo Icy-Box IB-MP3010 HW. Ormai il mondo della tecnologia presenta varie periferiche in grado di riprodurre i vari formati multimediali, dai lettori Dvd/Divx ai piccoli lettori mp3 come Zen e Ipod. Che cosa è invece un Icy Box? Un’Icy Box è uno storage multimediale in grado di riprodurre qualsiasi formato multimediale e che può essere usato anche come periferica di archiviazione dati.

Caratteristiche Tecniche.

– HDD Spazio e capacità: 3.5” SATA, fino a 1TB
– Registrazione in entrata: Audio Stereo e composite video
– Formati di registrazione: Mpeg2 up to 720×576 @ 25fps(PAL),
720×480 @ 30fps (NTSC)
– 5 livelli di qualità regolabile: HQ/SP/LP/EP/SLP
– Funzione Time Shift
– File System: Fat 32, NTFS(solo lettura)
– Connessioni: Lan 10/100 Mbps, Wlan 54 Mbps (USB)
– Video: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4: AVI, MPG, VOB, IFO,
DAT,MPEG2,TS, XVID
– Sottotitoli: supportano i formati SRT, SSA, SMI
– Audio: Mp3: fino a 320Kbps, WMA fino a 192 Kbps e OGG
– Immagini: JPG/JPEG, BMP
– Audio in uscita: Stereo L/R, SPDIF(coaxial,ottico)
– Video in uscita: Composito, Component, HDMI
– Sistema TV: NTSC/PAL/SECAM
– USB 2.0 fino a 480 Mbit/s
– Telecomando
– Sistema operativo supportati: Windows 98/XP/Vista, Mac OS


Confezione e Contenuto

La confezione dove è contenuto l’Icy Box è veramente comoda, grazie ad un manico di plastica posto nella parte superiore della scatola, che la rende simile a una valigietta. Nella parte frontale la confezione presenta tutte le caratteristiche del prodotto e un’immagine del prodotto, niente di accattivante però, mentre nella parte posteriore ci sono le caratteristiche tecniche in multilingua.

Aperta la nostra confezione ecco cosa si trova al suo interno:

– Icy Box
– Cavo A/V
– Cavo Y/Pb/Pr
– Adattatore Scart
– Telecomando
– Adattatore di Alimentazione
– Cavo USB
– Viti
– 2 Manuali d’uso(uno in inglese e uno in tedesco)
– Chiavetta Usb Wireless
– 2 Batterie per Telecomando
– Cd Driver
– Guida per installazione Hard Disk


Montaggio e Funzioni

Il Montaggio è veloce e semplice anche grazie alla guida in dotazione. Praticamente viene estratto l’alloggiamento dal box facendolo scorrere in avanti. Una volta fatto ciò va inserito all’interno un Hard Disk Sata da 3.5” agganciandolo ai cavi d’alimentazione e dati. Una volta collegato va fissato con le 4 vite sempre in dotazione.

Chiuso il tutto siamo pronti per provare la nostra stazione multimediale. Il montaggio è davvero semplice è immediato, comunque vi ricordiamo che l’Icy Box può funzionare anche senza un HD al suo interno infatti può essere collegato ad un HD esterno tramite le porte USB e Esternal Sata.

Il nostro Icy Box può essere collegato in maniere diverse in base alle nostre esigenze. Nella nostra prova è stato collegato tramite il cavo A/V ad un televisore, ma può essere anche collegato ad un video proiettore o una TV HD grazie all’entrata HDMI con l’HDMI jack;per i fan dell’home theatre si ha anche la possibilità di collegare l’Icy Box a un impianto Dolby Sorround.Collegato poi al pc tramite il cavo Usb 2.0 potremo caricare tutti i video, immagini e canzoni che vorremo, con una buona velocità. Una volta acceso, vedremo comparire sulla TV una schermata in cui si potrà scegliere le modalità di accesso ai file multimediali.


Video In: Per vedere i filmati che si stanno registrando con l’Icy Box
Playback: attraverso il quale si accede direttamente ai filmati registrati, con la possibilità di gestione, come cambiare nome o cancellare il file.
Browser: con questa funzione sarà un po’ come usare l’esplora risorse di windows, cosi da cercare dentro il nostro Hard Disk musica,immagini e video cartella per cartella, qui l’icy box risulta molto veloce.
Setup: dove si possono impostare le caratteristiche del nostro icy box, per quanto riguarda video, audio, registrazione, network e sistema.
Playlist: qui si possono mettere le nostre canzoni preferite creando una playlist.


In riproduzione l’Icy Box si comporta molto bene, come fosse un più comune lettore DVD/Divx, ma con la possibilità di maggiore gestione sul filmato che si sta visualizzando.

Nella fase di registrazione si ha la possibilità di scegliere fra diversi formati di registrazione in base ai quali variano le dimensioni. Si va dalla modalità HQ la migliore ma più pesante, alla SLP, che richiede meno spazio, ma con qualità inferiore. Comunque il formato del filmato è sempre MPEG-2 e a nostro avviso mantiene sempre un ottima qualità.

La possibilità di creare una rete, sia Wlan(rete Wireless) che Ethernet, rende il prodotto molto versatile e anche impostare i parametri di rete non risulta difficile, basterà infatti collegare i cavi di rete e farà tutto l’Icy Box. Si può anche impostare la rete in modalità manuale, impostando i soliti parametri di rete come indirizzo Ip, Default Gateway e Subnet Mask nel setup proprio come si fa su Windows. In rete L’Icy Box risponde in maniera ottimale, non presentando incertezze e sempre veloce.

Inoltre come già detto l’Icy Box da la possibilità di collegare un Hard Disk esterno (usb o sata), cosi da non dover per forza utilizzare un hard disk interno. Se avete una rete casalinga con uno switch o un hub potrete anche collegare l’Icy Box in rete.


Design e Conclusioni

Esteticamente questo modello di Icy Box risulta essere uno dei migliori mai realizzati dalla RaidSonic. Il colore nero e le piccole icone di colore blu frontali, che si illuminano in base alla funzione che sta svolgendo, lo rendono davvero alla moda, e anche un discreto oggetto di design che non sfigura certo con un modello Tv LCD. Il materiale con cui è stato fatto, prettamente alluminio, fa anche di questo prodotto un elemento leggero e versatile, quindi comodo da portare in giro per una serata spensierata con gli amici.

L’Icy Box è sicuramente un prodotto valido sia sotto il punto di vista tecnico, in quanto sostituisce pienamente qualsiasi lettore DVD/Divx da tavolo, offrendo in più anche la possibilità di archiviazione dati e un extender multimediale di primo livello. Consigliamo quindi a chi sta pensando di comprare un lettore DVD/Divx da tavolo, di provare questa ottima alternativa, che riteniamo più valida e versatile.

Rispondi

Ultimi Articoli