Recensione PES 2009

Il titolo calcistico più amato di tutti tempi torna per riscattare la deludente versione 2008: ci sarà riuscito ?

Ritorna il calcio targato Konami

Sicuramente Pro Evolution Soccer ha perso un po’ di smalto con l’avvento della nuova generazione. Se ai tempi di Playstation 2 era il dominatore incontrastato delle simulazioni calcistiche, adesso non fa altro che correre, in affanno, dietro ad un FIFA in strepitosa forma che si conferma, per il secondo anno di fila, il migliore prodotto del genere. Tuttavia, questa non è una bocciatura immediata per il nuovo gioco realizzato da Konami. Potremo parlare, altresì di un buon gioco. Migliorato dalla deludente edizione del 2008 ma che ancora deve fare quel passo in più per raggiungere nuovamente l’olimpo dei giochi di calcio.

Nonostante le promesse del team infatti, Pro Evolution Soccer 2009 non stravolge più di tanto la formula che lo ha reso famoso. Il motore grafico ha goduto di qualche leggera modifica estetica e strutturale, mentre il sistema ludico è rimasto praticamente identico spostando un po’ di più la freccia verso la simulazione, sebbene rispetto al diretto concorrente appaia un gioco molto più arcade di quanto si pensi.


Modalità di Gioco

Le novità comunque non mancano, a cominciare dalle modalità di gioco. Grazie ad un accordo stipulato con la UEFA è adesso possibile giocare per intero la Champions League sia con le squadre che si sono qualificate quest’anno, sia con gironi creati appositamente da voi con i team preferiti. La realizzazione e la cura è impeccabile, i ragazzi di Seabass evidentemente non hanno voluto far brutta adesso che finalmente hanno ottenuto una licenza ufficiale tanto importante. Ogni dettaglio è stato perfettamente ripreso dalla più importante manifestazione calcistica per club. Entrata in campo, grafica a schermo, musiche nei menu e quant’altro ancora vi faranno respirare perfettamente l’aria della Champions.

Tutto il cammino e la struttura del torneo sono ricreati magnificamente, rendendo la modalità sicuramente non molto longeva, ma comunque affascinante ed una bella variante alla solite tipologie di gioco presenti in Pro Evolution Soccer.

Altra novità viene rappresentata da “Diventa un Mito”. Sostanzialmente, si tratta di una modalità di gioco che richiama fortemente quella “Professionista” presente in Fifa 08 e 09, dandovi la possibilità di creare un vostro alter ego virtuale calcistico per farlo sfondare in questo sport, fino a renderlo il migliore del mondo controllando solamente lui in campo. Rispetto a quella del concorrente, qui il tutto è decisamente più curato.


Innanzitutto, dovrete fare delle partite di allenamento con squadre sconosciute per convincere gli osservatori ad acquistarvi. Dopodiché arriveranno le prime offerte (naturalmente di team di medio-basso livello), e durante le prestazioni, negli allenamenti o quando il mister deciderà di chiamarvi in causa durante la partita, dovrete convincerlo a rendervi titolare ed, in un certo senso, trasformarvi nella vera anima della società. Partirete come 17enni, e nell’arco di 17 stagioni (con la possibilità di ritirarsi a 31 anni) dovrete letteralmente diventare i calciatori più grandi della storia. Per convincervi di questo, ad ogni partita viene sempre assegnato un premio di migliore in campo, mentre al termine della stagione un pallone d’oro sia dedicato al vostro campionato, che al vostro mondiale (come quello vero e proprio).

Il susseguirsi di prestazioni convincenti infatti vi permetterà di indossare l’ambita maglia della nazionale per partecipare a manifestazioni ancora più importanti come i mondiali o gli europei.


L’altra modalità presente è il classico Campionato Master. Non ci sono grossi cambiamenti rispetto alle precedenti edizioni. Il tutto è infatti rimasto invariato: prendete una squadra e portatela ai vertici del mondo. Chiaro e semplice. Fate attenzione al bilancio del team e ponderate bene gli acquisti da fare per sistemare gli assetti tattici in campo. Infine, vi è la presenza di modalità dedicata ai campionati e coppe, sebbene non possiamo non lamentare la mancanza di numerose licenze (su tutte quella completa delle squadre della Bundesliga, totalmente assenti).


Struttura di gioco

La verità è che Fifa e Pro Evolution Soccer sono molto più diversi di quanto si creda. Il primo corre senza fronzoli verso la simulazione pura, dimenticando forse l’immediatezza. L’altro è diventato uno strambo misto fra arcade e simulazione, strizzando l’occhio all’utente occasionale ma mantenendo comunque la fortunata struttura dei tempi di Playstation 2. Ma è chiaro che quelli erano “altri” tempi. Ora, tale scelta rischia sempre di essere controproducente perché agli occhi di tutti rischia di apparire come vecchia e non al passo dei tempi. Tuttavia, a distanza di anni, riesce ancora a divertire parecchio. Gli scambi di gioco sono sempre fluidi e convincenti ed è stata migliorata anche l’intelligenza artificiale dei ventidue in campo (anche se quella dei vostri compagni necessita ancora di clamorose migliorie).

Pro Evolution Soccer 2009 ha abbandonato la verve velocistica del precedente episodio, tanto criticata dagli amanti della serie. Le manovre sono più ragionate e si ha la finalmente una maggiore sensazione di giocare a calcio sebbene alcuni difetti siano rimasti immutati. Ad esempio la resistenza praticamente illimitata dei giocatori più forti, che possono compiere disumane corse lunghe tutto il campo senza risentirne particolarmente. O, ancora, qualche tiro fuori dal mondo che rischia di far capolino tra i pali dello sfortunato portiere di turno. Tuttavia, la componente simulativa è decisamente cresciuta rispetto la precedente edizione. Lo si nota dall’esecuzione dei tiri, che adesso tengono conto anche della posizione del corpo o l’esecuzione dei passaggi filtranti che dipende esattamente dalla posizione degli attaccanti. Insomma, dopo la delusione dello scorso anno il comparto ludico del gioco riesce a convincerci nettamente sebbene, lo ripetiamo, Fifa sia rimasto (o diventato, visti i grossi miglioramenti conseguiti per il prodotto EA) decisamente su tutt’altro stile.


Comparto tecnico e online

Per quanto riguarda la grafica, Pro Evolution Soccer 2009 si presenta in maniera egregia donandoci dei modelli poligonali di stadi e calciatori migliorati rispetto al 2008. Una Lode particolare va alla realizzazione dei calciatori più famosi, perfettamente ricreati rispetto alla controparte reale. Qualche appunto, lo dobbiamo fare, sulle animazioni. E’ vero con l’edizione 2009 c’è stato l’inserimento di alcune animazioni mai viste prime nella serie, ma è altrettanto vero che molte sono rimaste invariate, anche rispetto ad edizioni più vecchie del 2008. La sensazione di deja-vu è infatti enorme e ci saremmo aspettati maggiori miglioramenti anche sotto questo aspetto.


Il comparto sonoro vede il debutto della coppia Sky Altafini-Pardo, che si è rivelata molto più convincente rispetto le precedenti edizioni sebbene l’ex calciatore italo-brasiliano rischia di diventare presto molto ripetitivo con le sue battute. Deludenti, invece, i cori da stadio, pesantemente ancorati ai tempi di Ps2.


Qualche problema anche per le componenti online. Mentre Fifa regge quasi perfettamente un mastodontico 10 vs 10, Pro Evolution Soccer arranca a mostrare un ben più leggero 2 vs 2, a causa anche di server non particolarmente stabili o ben fatti.


Conclusioni finali

Pro Evolution Soccer 2009 è sicuramente un buon gioco di calcio. Non raggiunge i fasti simulativi di Fifa 09 ma resta un prodotto estremamente divertente ed immediato che consigliamo a scatola chiusa a tutti gli amanti della serie. Le nuove modalità di gioco “Diventa un Mito” e “Uefa Champions League” non fanno altro che arricchire l’abbondante piatto dell’offerta Konami, che si rivela sempre convincente sotto questo punto di vista. Per il 2010 torniamo ad augurarci un gioco veramente di nuova generazione che tagli definitivamente con il passato su Playstation 2. In ogni caso, se l’anno scorso Pro Evolution Soccer venne letteralmente schiacciato dal concorrente, quest’anno possiamo parlare di una sconfitta con onore. Si tratta di due giochi di calcio convincenti. Se cercate il miglior gioco di calcio in circolazione dovrete buttarvi su Fifa09 ma se siete amanti della serie allora PES09 puo’ sicuramente fare al caso vostro.

Rispondi

Ultimi Articoli