Silent Hill 2, tutto quello che sappiamo: data di uscita, storia, gameplay e molto altro

Il classico survival horror Silent Hill 2 si avvicina giorno dopo giorno; infatti, durante lo State of Play targato Sony, Konami ha rivelato un nuovo e terrificante trailer e ha confermato che il gioco arriverà l’8 ottobre per PC e PS5.

Il trailer, visionabile più in basso, oltre a dare un ulteriore approfondimento sulle meccaniche di gameplay, offre uno sguardo anche alle mostruosità che il buon James Sunderland dovrà affrontare per farsi strada attraverso la città infestata, agli elementi esplorativi della città e dell’ospedale e ai dettagli narrativi (raccontati dal direttore creativo di Bloober Team, Mateusz Lenart).

Il remake è stato annunciato per la prima volta nel 2022. La versione aggiornata del gioco, lanciato originariamente su PS1 nel 2001, è stata sviluppata dallo studio polacco Bloober Team, noto soprattutto per giochi horror del calibro di Layers of Fear The Medium. Abbiamo appreso che la storia rimarrà la stessa dell’originale ma visivamente e tecnologicamente, il gioco è stato completamente rifatto, includendo una significativa riprogettazione dei personaggi, un gameplay senza interruzioni e senza schermate di caricamento e la telecamera “over the shoulder”.

L’originale Silent Hill 2 ha acceso l’immaginazione di Bloober Team. Quando hanno deciso di creare il remake, l’obiettivo principale era quello di ritrovare quella stessa scintilla dando corpo alla visione originale del Team Silent ma utilizzando una tecnologia all’avanguardia.

Quindi, come si colloca esattamente il remake rispetto al gioco originale di Konami?

Narrativa e gameplay

Storia e personaggi

Silent Hill 2 è noto per la sua narrazione avvincente e multistrato, ed è qualcosa che lo studio polacco voleva preservare nel remake. L’ambientazione di alcuni eventi potrebbe cambiare, ma il loro impatto sulla storia rimarrà lo stesso. Anche se ci saranno “nuove location”, l’intento è stato quello di cercare di fare riferimento all’originale (per quanto possibile), in modo che i giocatori che hanno già avuto modo di sperimentare l’esperienza originale si sentano a casa quando si avventureranno di nuovo nelle nebbiose strade di Silent Hill.

I personaggi centrali della storia originale, James e Maria, sono al centro del remake. I loro archi emotivi sono stati preservati, prestando grande attenzione a mostrare le loro emozioni con la tecnologia di motion capture. Alcuni dialoghi sono stati leggermente modificati per aggiungere un ulteriore livello di sfumatura ai personaggi.

Come molti fan già sanno, non sono state utilizzate le voci originali per creare il remake. Ciò è dovuto a molti fattori, sia creativi che tecnici. Basarsi esclusivamente sui dialoghi preesistenti sarebbe stato limitante e avrebbe significato che molti miglioramenti al gameplay non potevano essere introdotti. Il team ha invece deciso di impiegare un cast completamente nuovo di doppiatori che hanno dato il massimo per incanalare le performance del gioco originale.

Telecamera e combattimento

Nel complesso, lo studio ha fatto in modo che i giocatori sentissero maggiormente il controllo su James nel remake, pur mantenendo la pervasiva sensazione di terrore che caratterizza l’originale. Pertanto, la scelta della telecamera “over the shoulder” è stata praticamente obbligata in quanto offre una maggiore immersività in termini di gameplay e la sensazione di essere all’interno del gioco.

Tuttavia, ciò non sta a significare che lo stile di gioco sia stato stravolto. I giocatori avranno comunque paura di avventurarsi nella nebbia, dove la visibilità limitata fornisce ampia copertura per una varietà di mostri in agguato e fuori dal campo visivo del giocatore. Nel frattempo, la radio di James crea tensione ed un senso di incertezza su ciò che c’è là fuori, che li aspetta nell’oscurità, e fornisce anche utili segnali audio sui quali i giocatori possono basare i loro movimenti.

Il combattimento in questo remake è stato progettato per consentire una più ampia varietà di approcci: l’arsenale di azioni del giocatore è stato ampliato, preservando allo stesso tempo la sensazione di giocare nei panni di un uomo qualunque ed inesperto. James non è un abile combattente come ad esempio – Leon Scott Kennedy in Resident Evil 4 Remake. La sua portata di attacchi è molto limitata, quindi deve usare tattiche più prudenti, stare attento a ciò che lo circonda e, se necessario, scappare invece di combattere. Il modo in cui affronta i nemici non è mai uno spettacolo appariscente, ma piuttosto una lotta disperata per la sopravvivenza.

Dare a James più opportunità ha portato a cambiamenti anche nel modo in cui combattono i nemici che incontra. Dovrà comunque affrontare avversari familiari del gioco originale, ma i giocatori che hanno già giocato a Silent Hill 2 noteranno come i loro movimenti e attacchi sono stati perfezionati per renderli più distintivi e imprevedibili in ogni scenario di combattimento. Ad esempio, affrontare l’infermiera aggressiva rappresenterà una sfida completamente diversa rispetto a uno scontro con il silenzioso e furtivo Mannequin.

Puzzle

Gli enigmi del gioco sono stati leggermente modificati per presentare una nuova svolta rispetto al loro design originale, ma mantengono comunque la loro inquietante connessione con il tema e la narrativa generale del gioco. Molta attenzione è stata riposta nel costruire enigmi differenti ma che rappresentassero un vero e proprio tributo all’inventiva e al gioco originale.

Dettagli dell’edizione Standard e dell’edizione Deluxe

L’edizione deluxe includerà varie aggiunte, come un artbook digitale pieno di concept art per la città di Silent Hill e i suoi mostri, una colonna sonora digitale con brani di Akira Yamaoka e una maschera Pyramid Head realizzata con una scatola di pizza. La maschera Pyramid Head è disponibile come oggetto cosmetico per i personaggi del gioco.

Con il preordine delle edizioni standard e deluxe, sarà possibile ottenere una maschera di Mira il cane e una maschera di Robbie il coniglio (*esclusiva per PlayStation 5) DLC come bonus preordine. Allo stesso modo, ogni maschera può essere utilizzata come oggetto cosmetico di un personaggio. I preordini dell’edizione Deluxe prevedono anche un accesso anticipato di 48 ore.

Per ora è tutto, ulteriori informazioni su Silent Hill 2, saranno rivelate man mano che la data di lancio si avvicina, quindi rimanete sintonizzati. Vi ricordiamo che anche gli altri titoli, Silent Hill: Townfall e Silent Hill 2f, sono attualmente in fase di sviluppo.

Fonte: PlayStation Blog

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli