Skype lancia la Web TV

Articolo di · 18 Dicembre 2006 ·

skypethumb - Skype lancia la Web TV

The Venice Project: Nasce la nuova tv democratica basata sul P2P

The Venice Project

Janus Friis e Niklas Zennstrom i due poliedrici fondatori di Skype e già precedentemente di Kazaa, hanno recentemente annunciato al Financial Times, che il prossimo anno sarà finalmente pronto il loro nuovo progetto finanziato con il denaro proveniente dalla vendita dell’oramai celeberrimo programma di VoIP a Ebay(circa 2,6 miliardi di dollari).

Venice Project, questo il nome del nuovo progetto che si affiancherà a Skype, sarà una WebTV controllata dagli utenti e basata sul P2P. A differenza di altri servizi simili come Google Video o YouTube, Venice Project sarà una vera e propria Tv, quindi con programmazione non amatoriale e stabile decisa dagli utenti e immagazzinata anzichè su server proprietari, sui computer degli stessi utenti, un po’ come avveniva con i vecchi programmi di p2p tra cui lo stesso Kazaa.

Attualmente già un gruppo di circa 6.000 utenti sta sperimentando il servizio e nelle intenzioni dei loro creatori ben presto milioni di utenti se ne potranno avvantaggiare:
“L’immagine nel suo insieme è che la cosa sta accadendo. Il video si sta spostando online, e la gente deve trovare delle strategie per questo” ha dichiarato Janus Friis, c’è sicuramente da credergli…

Criterion 10

    Rispondi