Giocabile in 3D!
Dopo le varie informazioni trapelate nel fine settimana, arriva oggi da parte di Sony Computer Entertainment Europe l’annuncio ufficiale di Killzone 3, atteso sparatutto in prima persona per la console Playstation 3.
Tra le caratteristiche peculiari annotiamo l’ambiente con maggiore distruttibilità, l’introduzione dei jetpack, più libertà di movimento (meno corridoi), livelli dieci volte più grandi, un comparto grafico migliorato grazie all’aiuto del team ICE di Naughty Dog e la possibilità di giocarlo in 3D.
[SPOILER]
La storia del terzo capitolo riprende il finale del secondo, quando Visari, ormai accerchiato dalle forze ISA decide di detonare una bomba atomica nel centro della capitale Phyrrus per sopprimere quanti più avversari, decimando le truppe ISA. Una volta catturato, il dittatore di Helgan giace morto a terra giustiziato da Rico. Il ritorno a casa ora è reso molto difficile. Gli Helgast, venuti a conoscenza della morte del loro leader, sono accecati dalla rabbia e pronti a tutto pur di eliminare ogni soldato rimasto su Helgan. Le munizioni cominciano a scarseggiare, così come i rifornimenti di cibo. L’ultima disperata missione sarà quella di fronteggiare contro la spietata macchina da guerra di Helgan cercando un modo per far ritorno a Vekta.
Il titolo è atteso in uscita per fine anno 2010/inizio anno 2011 in esclusiva per PlayStation 3.
Di seguito il comunicato ufficiale:
London, May 24th 2010: Sony Computer Entertainment Europe has confirmed the return of its iconic first person shooter, Killzone®, to PlayStation®3 [PS3™]. Bringing back the trademark ferocious action on a grand scale, Killzone®3 is an explosive cinematic experience more intense than ever before. Loaded with more vehicles, explosive high powered weapons and a vicious close-combat system, resume the fight against a remorseless Helghast Army of colossal proportions. This is David vs. Goliath…if Goliath had thousands of troops and a thermonuclear arsenal.
The story begins where Killzone®2 left off, with Visari, the vicious Helghast dictator, lying dead at the feet of Special Forces soldiers Sev and Rico. The battle may have been won but the war is far from over. Visari’s death has left behind a world of political scheming, infighting and outright murder. Meanwhile his parting gift, a nuclear bomb detonated in Phyruss, the Helghan Capital, has decimated the ISA invasion force. With no re-enforcements and supplies quickly running out, you must now fight against ruthless Helghast war machine alone.
An epic cinematic war experience
With levels ten times bigger than in Killzone 2, this is Helghan like you’ve never seen it before. You’ll face brutal combat in a host of environments that threaten to bury you on the deadly planet. Killzone 3 will see you trudge through toxic nuclear wastelands, get lost in a lethal alien jungle, fight in bitter arctic conditions and take the battle into space as you fight against Helghast domination – with every location featuring a distinct gameplay style for you to master.
Be at the centre of the action
Killzone 3 will be fully playable in Stereoscopic 3D, immersing you more deeply into the ferocious world and putting you at the heart of the action. But be careful. While you experience this world in incredible, High Definition, Stereoscopic 3D detail – you’ll learn to fear what’s around every single corner.
Take on an even more vicious Helghast army
The Helghast are back and they’re bigger and fiercer than you’ve ever seen them. From Jetpack troopers to enemies wielding portable weapons of mass destruction, your enemies will be tougher, scarier and equipped with a host of new toys in their quest for destruction.
Prepare for battle! Find out more at Killzone.com.
Dal blog ufficiale:
Questo mese sono stato per la prima volta ad Amsterdam e mentre non ho avuto l’opportunità di vistare il museo Van Gogh, ho fatto un’ altra esperienza fantastica: ho giocato a Killzone 3 in 3D.
Il selezionato gruppo di giornalisti invitati avevano una vaga idea di cosa li aspettasse mentre salivano le scale del cinema privato Melkweg, ma ben presto Hermen Hulst, Managing Director di Guerrilla Games, è salito sul palco e ha preso la parola.
Killzone 3 inizia dove i suoi predecessori si erano fermati ed è sicuramente un’ esperienza molto ambiziosa. Ci sono molti più nemici, più varietà, ambientazioni imponenti e una visione allargata del pianeta Helghan e dei suoi vari aspetti. La presentazione si è chiusa con un video montaggio ricco di meravigliosa violenza.
Sono riuscito a chiedere ad Hermen, dopo la presentazione, come i feedback della community hanno influenzato Killzone 3.
“Come ben sapete, siamo in costante contatto con la community di Killzone,ci ha detto. La risposta a Killzone 2 è stata fantastica ma bisogna tenere in considerazione molti aspetti. Bisogna considerare che molti giocatori amano profondamente lo stile caratteristico del gioco. C’ è bisogno di fare grandi variazioni senza stravolgere lo stile del gioco.
Avevamo molte varianti in Killzone 2 ma molte erano introdotte nella seconda parte del gioco. Stavolta, già dall’inizio ogni nuovo livello ha caratteristiche particolari”
Il livello giocabile allo show aveva un’ambientazione artica e introduceva numerosi nuovi elementi di gioco. Uno dei più attraenti visivamente è il nuovo jet pack(zaino-razzo): prima bisogna affrontare tre soldati che usano il jet pack, sono veloci e muniti di armamento pesante. Una volta sconfitti, si scopre un jet pack abbandonato che si può indossare a propria volta. Permette di fare salti esagerati, salire alle stelle e usare la spinta in avanti due volte prima di dovere atterrare e spalanca tutta una serie di possibilità nel combattimento terrestre e aereo.
“Se ben ricordate, le truppe fornite di Jet pack erano già presenti in Killzone Liberation per PSP e desideravamo fortemente riproporle, ci ha spiegato Hermen. Per i combattimenti aerei c’è bisogno di molto spazio ovviamente e i livelli di Killzone 3, così vasti, ci hanno dato l’ opportunità di aggiungere anche questo nemico.”
La storia ha un ruolo importante in Killzone così gli ho chiesto di delineare la scena. Attenzione alla presenza di spoiler nella risposta.
“Riconosciamo l’importanza della storia in Killzone, ci ha risposto, e stiamo facendo grandi progressi nello sviluppo dei personaggi e nella qualità dei dialoghi. Vogliamo fare di Killzone 3 un’esperienza esaltante sotto tutti gli aspetti.
Con l’uscita di scena di Visari c’è un vuoto di potere su Helghan e figure come Stahl, il capo dei produttori di armi Helghan combattono per il potere. Essenzialmente, i soldati ISA sopravvissuti si trovano presi in mezzo quando ciò che vorrebbero in realtà è riportare la pace sul pianeta e tornare a Vekta. A terra, questa situazione politica cambia la natura del conflitto. Gli Helghan si trovano in posizione dominante e stanno mettendo in campo nuove tecnologie. Il risultato è che il giocatore si imbatte continuamente in nuove armi e tipologie di nemici con comportamenti peculiari ”
Per finire, mi era stato detto in precedenza di non parlare del multiplayer a questo evento ma so che a voi preme molto l’argomento, così ho chiesto quanta energia del team è stata dedicata a questa componente.
“Consideriamo il multiplayer come una componente molto importante, ci è stato risposto , ma non per questo il singolo giocatore ha minore importanza per noi. In questo settore posso promettere grande innovazione. Stiamo controllando tutti i feedback ricevuti su Killzone 2, in particolare riguardo all’ accessibilità.”
Sono venuto via da questo evento con così tante impressioni e considerazioni che potrei scrivere un libro. Su eu.playstation.com potrete leggere un pezzo con le prime impressioni e maggiori dettagli sul 3D.