Sony conferma la rimozione delle bandiere relative a Siena in Gran Turismo 5

granturismo5_thumbNessun ritardo per l’uscita del gioco

Con una nota pubblicata sul Corriere Fiorentino, il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena ha comunicato di aver ottenuto da parte di Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) l’accordo per la rimozione di bandiere ed emblemi raffiguranti le contrade nel circuito di Piazza del Campo in Siena relativo alle gare di Go-Kart.

“Il Consorzio prende atto inoltre con favore della determinazione della Sony di ritirare nell’immediato dal mercato ogni materiale promozionale contenente i riferimenti contestati e sui quali esistono diritti esclusivi delle Contrade e del Consorzio, nonchè dell’impegno a rimuovere, dall’edizione del videogioco in commercio dal prossimo novembre, le bandiere e ogni altro riferimento alle Contrade e alla Festa senese. Oltre che per il buon esito degli aspetti prettamente giuridici della vicenda, il Consorzio esprime soddisfazione in quanto le ragioni di fondo del proprio intervento, e cioè la tutela del Palio quale patrimonio storico e culturale della comunità senese, sono state comprese dalla Sony”.

“L’azione del Consorzio – prosegue la nota – è infatti sempre tesa a verificare che le licenze per la riproduzione di simboli del Palio siano legate a finalità compenetrate nel contesto della tradizione e capaci di far comprendere e valorizzare l’identità e l’immagine delle Contrade. L’auspicio è che il prossimo novembre l’uscita del videogame possa avvenire con piena soddisfazione di tutti gli interessati, compresi i numerosi appassionati di videogames che in questo periodo hanno seguito la vicenda e che, nel dissenso o meno, hanno comunque ascoltato le ragioni del Consorzio.”

Termina quindi nel migliore dei modi la parentesi aperta alcuni giorni fa riguardante un possibile ritardo dell’uscita di Gran Turismo 5. Il gioco subirà quindi una leggera modifica nel codice solo per gli oggetti di discussione prima della produzione su supporto Blu-Ray, onde evitare la commercializzazione di un prodotto passibile di azione legale.

Ricordiamo che il titolo è atteso in uscita il giorno 2 Novembre 2010 in Nord America, il 03 in Europa e Giappone, il 05 in Regno Unito e Irlanda, ovviamente in esclusiva su console Playstation 3.





PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles