Sony presenta i nuovi portatili Vaio

Sony aggiorna la sua gamma di portatili Vaio con i nuovi modelli della serie FW, Z e Professional

VAIO Serie Fw

Dedicati a chi non vuole scendere a compromessi in fatto di intrattenimento mobile in HD, a chi richiede il massimo della portabilità e a chi ha necessità di un portatile professionale sicuro e affidabile, i nuovi portatili Sony non rinunciano all’inconfondibile design che ha reso celebre la gamma Vaio.

Sony Vaio FW

– Display X-black 16:9 da 16,4 pollici per una fedeltà cromatica assoluta
– Unità ottica Blu-ray DiscT: l’intrattenimento guarda al futuro
– Design elegante e compatto, chassis in magnesio e tastiera ultraergonomica

La nuova serie VAIO FW di Sony è proiettata verso la nuova frontiera dell’intrattenimento: l’Alta Definizione. I nuovi notebook FW coniugano infatti le caratteristiche di un autentico schermo panoramico 16:9 con le funzionalità dell’unità ottica integrata Blu-ray DiscT.

A dispetto della linea sorprendentemente compatta, i modelli VAIO FW hanno tutto l’occorrente per trasformare il sogno dell’HD mobile in realtà: incredibile display con diagonale da 16,4 pollici, processori Intel® CoreT 2 e scheda grafica ATI® per una potenza sorprendente, e nuovissima piattaforma Intel Centrino 2 in grado di ottimizzare multitasking, velocità e durata della batteria – come si addice a un computer pensato per prestazioni multimediali d’eccellenza.

“Ecco un portatile per gli utenti che guardano al futuro” afferma Hidetoshi Takigawa, Direttore Marketing di VAIO Europe. “Sofisticati dal punto di vista tecnico e straordinariamente eleganti sotto il profilo estetico, i nuovi FW garantiscono una riproduzione in alta definizione davvero mozzafiato. E, ulteriore pregio, grazie alla totale portabilità, possono essere spostati agevolmente da una stanza all’altra della casa. VAIO FW è l’ideale per chi preferisce creare nuove tendenze, piuttosto che seguirle.”

Nell’esclusiva tecnologia dello schermo si concentra tutta la perfezione che da sempre caratterizza l’esperienza visiva offerta da Sony. La risoluzione WXGA++ (1600 x 900) amplia lo spazio di lavoro e consente una riproduzione impeccabile dei film HD in formato panoramico. Grazie all’ottimizzazione cromatica, il display riproduce con maggiore accuratezza le immagini, mentre l’avanzata tecnologia LCD X-black di Sony enfatizza il contrasto e garantisce colori vividi e naturali. Inoltre, la tecnologia a doppia lampada installata su alcuni modelli1 conferisce a questo schermo, già eccezionale, una luminosità ancora più intensa.


Dato che anche l’orecchio vuole la sua parte, i notebook della serie FW sono provvisti di tecnologia Dolby Sound Room®, che li trasforma in piccoli sistemi di home theatre in grado di riprodurre, attraverso cuffie e altoparlanti, suoni avvolgenti e realistici.

Per superare i confini del puro intrattenimento, la webcam MOTION EYET da 1,3 megapixel integrata nel notebook assicura collegamenti video impeccabili per comunicare con amici e parenti.

Su alcuni modelli2 della Serie FW, l’unità ottica legge e scrive supporti Blu-ray DiscT, per consentire all’utente di editare e salvare fino a 50 GB di video HD personali su un solo disco. I software in dotazione su tutti i notebook, inoltre, includono programmi del calibro di Adobe® Premiere Elements 4.0, VAIO Movie Story e Click to Disc/Editor – strumenti preziosi a portata di mano.

Attenzione particolare anche all’estetica: la serie FW propone un design adatto a ogni tipo di ambiente. Da qualsiasi punto le si osservi, le linee curve e delicate dello chassis sono un piacere per gli occhi, e non può certo mancare la caratteristica cerniera con indicatore luminoso di alimentazione a un’estremità. Le dimensioni eccezionalmente compatte del portatile farebbero pensare a uno schermo da 15 pollici; gli elementi dello chassis in lega di magnesio garantiscono un peso piuma e grande resistenza nel tempo.

La tastiera è stata progettata fin dei minimi dettagli: grazie ai tasti ben separati e dalla superficie leggermente concava, la digitazione è estremamente rapida, precisa e silenziosa. Inoltre, il design “isolato” e l’ampia corsa garantiscono il massimo comfort anche alle dita femminili con unghie più lunghe.

Infine, alcuni modelli3 offrono prestazioni multimediali/3D altamente potenziate, basate su processore Intel® CoreT 2 Duo T9400 e scheda video ATI® Mobility RadeonT HD3650.


VAIO Serie Z

VAIO Serie Z: equilibrio perfetto tra potenza e portabilità

– Design elegante e funzioni avanzate per i professionisti del business
– Elettronica miniaturizzata con scheda madre a 12 strati
– Schermo LCD da 13,1″ widescreen 16:9 con tecnologia LED: estremamente sottile e con una elevatissima fedeltà cromatica
– Ottimizzazione dei consumi e durata della batteria prolungata grazie alla possibilità di selezione della scheda grafica dedicata o condivisa
– Innovativo telaio leggero e ultraresistente in fibra di carbonio
– Connettività mobile broadband WWAN 3G a 7,2 Mbps integrata

I VAIO della Serie Z rappresentano il non plus ultra per manager e professionisti con una sola parola d’ordine: mobilità. L’esclusivo design dei notebook, nato dall’esperienza diretta degli utenti, nasconde dietro all’irresistibile fascino un’estrema praticità d’uso. Frutto delle elevate competenze tecnologiche e del know-how di Sony, la piattaforma portatile basata su una scheda madre ultracompatta a 12 strati assicura funzionalità impeccabili. Inoltre, la tecnologia WWAN VAIO “everywair”1, integrata su alcuni modelli, è sinonimo di connessioni mobili ultraveloci a banda larga: fino a 7,2 Mbps sulle reti mobili HSDPA – per lavorare all’insegna della mobilità, senza compromessi.

“Per VAIO, questo è l’apice di dieci anni di innovazioni e ricerche orientate alle esigenze della clientela” ha dichiarato Hidetoshi Takigawa, Direttore Marketing di VAIO Europe. “La nuova serie Z incarna tutte le doti del marchio VAIO: eccellenza tecnologica d’avanguardia, linee ergonomiche, design rivoluzionario e stile unico e inconfondibile. Sono portatili di cui ogni utente può andare fiero.”

I nuovi modelli VAIO Z sono stati progettati fin nei minimi dettagli per ottenere un mix perfetto fra design e funzionalità. Internamente, i componenti elettronici miniaturizzati, fra cui una scheda madre a 12 strati di nuova generazione, sono stati appositamente concepiti per ridurre al minimo l’ingombro. Esternamente, l’innovativo telaio in fibra di carbonio – materiale ampiamente utilizzato nel mondo della Formula 1 e nel settore aerospaziale – garantisce una resistenza eccezionale, senza comunque trascurare l’aspetto della portabilità: pur pesando meno di 1,5 kg, i nuovi VAIO Z sono testati per resistere a cadute accidentali da un’altezza massima di 72 cm (con il computer in funzione) o 90 cm (a computer spento).


Sollevando il coperchio, la tastiera si presenta come un vero capolavoro di progettazione: su un unico ed elegante pannello in alluminio satinato, che riveste tutto l’interno, spiccano file di tasti ben separati e dalla superficie lievemente concava, studiati per rendere la digitazione ancora più agevole, rapida e precisa. E, soprattutto, silenziosa – a suggellare la raffinata qualità di questi notebook.

Il look inconfondibile dei VAIO Z è dato soprattutto dalla cerniera cilindrica che unisce la base del PC allo schermo. Funge da alloggiamento per la batteria e, durante il trasporto, garantisce una presa salda ed ergonomica. Alle due estremità trovano posto l’ingresso del cavo di alimentazione e il pulsante di accensione. Quest’ultimo si illumina di verde smeraldo quando il sistema è attivo, e lampeggia discretamente in arancione quando il sistema è in stand-by, per un effetto di grande eleganza.


I notebook della nuova gamma sono dotati di un display di ultima generazione nel quale convergono tutti i vantaggi dell’esclusiva tecnologia di illuminazione a LED, garanzia di una lunga durata della batteria. Il formato panoramico 16:9 elimina le fastidiose bande nere sopra e sotto il quadro video durante la visione dei film in widescreen. Inoltre, grazie alle cornice ultrasottile e alla risoluzione nativa WXGA++ (1600 x 900)2, lo spazio di lavoro si amplia fino a raggiungere una diagonale d’immagine pari a ben 13,1 pollici.

Il display LCD Sony con tecnologia X-black ottimizza la luminosità e il contrasto delle immagini, garantendo una fedeltà cromatica assoluta (pari al 100% dello spazio colore in formato NTSC), oltre a colori più intensi, naturali e vibranti. La superficie del monitor è stata finita a regola d’arte per resistere ai graffi e ridurre i riflessi indesiderati. Risultato? Massima resistenza e massimo comfort visivo.

Allo scopo di prolungare la durata della batteria, tutti i notebook VAIO Z sono provvisti di uno speciale interruttore che, attivando la modalità “Stamina”, permette all’utente di selezionare uno dei due chipset grafici disponibili: la GPU NVIDIA® GeForce® 9300M GS per prestazioni eccezionali in 3D o la grafica Intel® integrata per una potenza straodinaria. E se non servono prestazioni grafiche d’eccezione, la carica può superare le 5 ore. Tutto avviene ovviamente a computer acceso.

La combinazione vincente fra i processori Intel® CoreT 2 Duo e la nuova piattaforma Intel® Centrino® 2 garantisce prestazioni di alto livello sotto ogni punto di vista: multitasking, velocità di memoria, durata della batteria e, soprattutto, affidabilità delle connessioni wireless.

Per assicurare una connettività wireless senza interruzioni, VAIO ha un altro asso nella manica: la tecnologia Smart Network, che consente di passare dalle reti WWAN (3G) agli hot spot WLAN wireless senza spegnere il computer.

Caratteristiche principali della Serie Z

Modello: VGN-Z11VN/B
Sistema operativo: Windows Vista® Business autentico
CPU: Intel Core 2 Duo P9500 2,53 GHz
RAM: 4 GB di SDRAM DDR2
Hard disk: 320 GB
Grafica: GPU NVIDIA® GeForce® 9300M GS con ca. 1500 MB di memoria grafica totale disponibile (Speed Mode) e 256 MB di memoria video dedicata.

La memoria grafica totale disponibile si riferisce alla classificazione Windows Vista®, che varia a seconda di condizioni di esercizio, versione del driver e dimensioni della memoria di sistema.
Unità ottica: DVD+-RW/+-R DL/RAM
Schermo: LCD X-black WXGA da 13,1 pollici con illuminazione a LED
Sicurezza: Riconoscimento impronte digitali; TPM
Comandi speciali: Interruttore modalità Stamina
Connettività wireless: WWAN HSDPA 7,2 Mbps VAIO everywair con antenne Diversity Rx; LAN wireless Intel® 802.11 a b g Draft n; Bluetooth
Peso: 1,499 kg
Struttura telaio: Chassis e base in fibra di carbonio


VAIO Professional

VAIO Serie BZ: stile e sicurezza al servizio del business
Design resistente, schermo da 15,4 pollici, innumerevoli funzioni di sicurezza: i portatili formato A4 della serie BZ sono perfetti per soddisfare le esigenze dei moderni businessman. Nati all’insegna della praticità, i VAIO BZ non trascurano lo stile: il telaio in lega di alluminio e la particolare cerniera cilindrica (elemento distintivo dei notebook VAIO) uniscono resistenza e classe in un solo dispositivo.

VAIO Serie SR: strumenti ideali per il lavoro e il tempo libero
La serie SR propone un approccio fresco e dinamico, nelle corde dei professionisti più giovani e attenti allo stile. I notebook della Serie SR, realizzati con particolare attenzione al design che da sempre caratterizza VAIO, pesano solo 1,9 kg e sono perfetti tanto per la vita di tutti i giorni quanto per il lavoro.


L’esclusiva funzione Switch consente di modificare la personalità del PC in un solo tocco: per il lavoro o il tempo libero, VAIO SR è un compagno sempre al passo con le esigenze dell’utente.

VAIO Serie Z: altissime prestazioni per una mobilità senza compromessi
Con un peso inferiore a 1,5 kg, i modelli della serie Z sono l’ideale per i manager con una sola parola d’ordine: mobilità. Pensati per chi sceglie sempre il meglio, i VAIO Z garantiscono funzionalità superlative e un impatto visivo senza eguali. Inoltre, la tecnologia WWAN VAIO “everywair”, integrata su alcuni modelli, è sinonimo di connessioni mobili ultraveloci a banda larga: fino a 7,2 Mbps sulle reti telefoniche 3G – per lavorare all’insegna della mobilità, senza compromessi.


“Più la gamma VAIO Professional si evolve, più la varietà di soluzioni aumenta” spiega Hidetoshi Takigawa, Direttore Marketing di VAIO Europe. “Il nostro obiettivo è rispondere costantemente alle esigenze del mercato: ecco perché la nostra idea di notebook per il business è ben lontana dallo stereotipo ormai superato del portatile A4 grigio e ingombrante. Oggi i professionisti chiedono in primo luogo sicurezza, affidabilità e praticità, tre pilastri per i modelli Professional. E non è finita qui: tutti i nostri prodotti sono accomunati da un design di alto profilo, che li rende estremamente piacevoli da usare. Gli utenti vanno fieri del loro portatile VAIO. Oggi il potenziale è altissimo e la nostra squadra più che mai determinata: puntiamo a dare alla clientela ciò che desidera, in qualsiasi forma.”

VAIO BZ: visti da vicino
Una caratteristica chiave della nuova serie BZ è sicuramente lo schermo da 15,4 pollici con risoluzione WXGA+ (1440 x 900), in grado di offrire uno spazio di lavoro abbastanza ampio da mantenere alta la produttività anche lavorando su più documenti, condividere informazioni durante le riunioni e mostrare presentazioni. L’illuminazione a LED consente di ridurre al minimo il consumo della batteria, risparmiando energia, mentre il display LCD con tecnologia X-black ottimizza il contrasto delle immagini, garantendo colori più intensi, naturali e vibranti.


Il design del telaio è contraddistinto dalla particolare cerniera cilindrica VAIO, completa di indicatore luminoso di alimentazione a un’estremità. La scelta della lega di magnesio realizza un connubio perfetto tra leggerezza e resistenza, come confermano i rigorosissimi test effettuati in fase di progettazione allo scopo di creare un prodotto eccezionalmente duraturo. Il risultato – completato da una tastiera impermeabile agli spruzzi – è un notebook di grande impatto visivo con tutta l’affidabilità e la praticità di cui i professionisti del business hanno bisogno, in soli 2,7 kg.

La sicurezza è una priorità e la serie VAIO BZ offre il massimo: sistema di riconoscimento delle impronte digitali e hardware TPM (Trusted Platform Module) – una combinazione studiata per impedire qualsiasi accesso non autorizzato a dati riservati. Inoltre, l’hard disk è dotato di un sensore inerziale in grado di accorgersi in una frazione di secondo se il computer inavvertitamente sta cadendo, e di “parcheggiare” le testine di lettura/scrittura in modo da non danneggiare la superficie dei dati.

Il modello VGN-BZ11VN è il primo notebook VAIO basato sulla nuova piattaforma Intel® Centrino 2 con tecnologia vPro, garanzia di estrema facilità d’uso e massima sicurezza. Tramite un provider di servizi gestiti che opera in rete, i sistemi provvisti della funzionalità vPro possono essere analizzati, riavviati e configurati anche in remoto e a computer spento.

Infine, il quadro tecnico della serie BZ è completato da una webcam MOTION EYE da 1,3 megapixel, ideale per gestire videoconferenze ad alta risoluzione con colleghi in ogni parte del mondo.

VAIO SR: visti da vicino
I professionisti che conoscono il valore della portabilità capiranno al volo ciò che rende la Serie SR così speciale: capolavoro della mobilità e del design dalle linee sottili e accattivanti, il nuovo VAIO SR pesa meno di 2 kg e offre fino a 5 ore di autonomia. E come se non bastasse, lo schermo ergonomico da 13,3 pollici con risoluzione WXGA+ (1440 x 900) è completo sia di illuminazione a LED a basso consumo energetico sia di tecnologia LCD X-black, che consente di ottenere una qualità delle immagini ancora più elevata, contrasti ottimizzati e colori ricchi, saturi e accesi – senza “prosciugare” la batteria.


Le prestazioni multimediali di un notebook non sono mai state così efficienti, grazie ai potenti processori Intel Core 2 Duo supportati da una memoria di sistema ad alta velocità fino a 4 GB, a seconda del modello. Anche la serie SR è caratterizzata dalla tipica cerniera cilindrica VAIO ed è dotata di un’innovativa tastiera “isolata”, formata da tasti ben separati e con una superficie concava tale da favorire una digitazione rapida e precisa – anche per le donne che tengono le unghie più lunghe.

La webcam integrata MOTION EYE da 1,3 megapixel consente di tenere senza difficoltà conferenze in alta risoluzione. Su alcuni modelli1 sono installate funzionalità di riconoscimento delle impronte digitali e hardware TPM (TrustedT Platform Module) per la sicurezza, oltre a sensori anti-caduta per la protezione dei dati presenti sull’hard disk.

L’esclusiva funzione Switch permette all’utente di stabilire il giusto equilibrio fra lavoro e svago, modificando l’intera personalità del proprio SR in un solo gesto. Inoltre, con un’intuitiva impostazione “drag and drop” a video, è possibile assegnare programmi o comandi ai pulsanti programmabili posizionati sulla cerniera cilindrica al di sotto dello schermo. Ma le opzioni non si fermano qui. Con la tecnologia Switch, si possono creare più gruppi di comandi associandoli a un wallpaper “in tema”, e poi passare dall’uno all’altro in un batter d’occhio: ad esempio, dall’austera modalità business dell’ambiente aziendale – dove i tasti di scelta rapida servono ad avviare le applicazioni di lavoro – a una modalità più colorata, con musica e video controllabili tramite i tasti impostati ad hoc. E con un’ulteriore pressione delle dita, ecco comparire la modalità “me”, con shortcut ai siti di social networking e di intrattenimento preferiti.

Con una tale flessibilità a portata di dito, la Serie SR è l’unica in grado di stare al passo con l’utente giorno e notte, per il lavoro o per il divertimento.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli