Non più semplici prede dei nostri nemici
Star Wars: Battlefront è finalmente nelle nostre mani e da ieri abbiamo potuto cominciare ad esplorare i meandri della galassia lontana lontana. Se siete tipi meticolosi però potreste aver bisogno di una guida a tutti i segreti del gioco, le migliori strategie per affrontare le singole modalità e qualche consiglio e trucco per dominare il campo di battaglia.
Di seguito in questo articolo, troverete dei consigli generali validi per qualsiasi modalità e con qualsiasi personaggio, se invece voleste approfondire alcuni aspetti specifici ecco i link che dovete seguire:
Star Wars: Battlefront – Guida alle armi, ai veicoli, ai powerup ed alle star card
Star Wars: Battlefront – Guida agli eroi e alla posizione dei power up
Star Wars: Battlefront – Guida ai migliori equipaggiamenti
Cominciamo !
Conoscere ciò che ci circonda
La prima cosa che ogni giocatore di Star Wars: Battlefront dovrebbe fare è quella di affrontare le Missioni, piuttosto che catapultarsi immediatamente nel multiplayer. Il perchè di questa scelta è piuttosto ovvia: prendere confidenza col sistema di gioco e con le armi e le Star Cards che ci vengono messe a disposizione. Una volta pronti sarà comunque normale trovarsi spaesati nel multiplayer, ma si avrà comunque il vantaggio di sapere come sparare e quale equipaggiamento utilizzare.
Altrettanto importante, poi, è conoscere le caratteristiche delle proprie armi, come ad esempio quelle del blaster iniziale che pur non presentando problemi dal punto di vista delle munizioni, potrebbe spiazzare coloro i quali non tengano conto del surriscaldamento dell’arma stessa, che richiederà poi un breve periodo di raffredamento. Lo stesso discorso è applicabile alle Star Cards che, dopo il loro utilizzo, richiedono un breve tempo di cooldown prima di poter essere riutilizzate. Insomma, è fondamentale sapere quando è il caso di utilizzarle o meno.
Per quanto concerne le battaglie vere e proprie, è sempre buona regola tenersi lontani dagli spazi aperti e sfruttare a proprio vantaggio terreni e coperture. Se per un Cecchino è una buona idea restare fermo in un posto a sorvegliare un’area, lo stesso non si può dire per un Soldato, che pur difendendo un’area dovrà cercare di restare fermo il meno possibile, per evitare di essere facile preda dei cecchini avversari.
E’ sempre bene, inoltre, ricordare la presenza dello Scudo Personale, capace di salvarci la pelle in alcune situazioni, e dello Scudo di Squadra che può essere utile nei combattimenti in spazi aperti in presenza di un buon quantitativo di alleati. Da non dimenticare, inoltre, la presenza sui vari campi di battaglia di potenziamenti, in grado di permetterci di utilizzare speciali abilità offensive e difensive, e la presenza delle Icone Eroe che ci permetteranno di trasformarci negli storici personaggi di Star Wars e di sfruttare a nostro vantaggio le loro peculiari abilità.
Attiva quel maledetto uplink!
E’ il problema di ogni gioco online: “i lupi solitari”, ovvero coloro che giocano soltanto per vedere il proprio nome nella parte più alta della classifica di fine partita. In Star Wars: Battlefront però ci sono almeno due svantaggi a giocare in questa maniera, il primo di natura tattica, è che bastano un paio di questi elementi in squadra per decretare la sconfitta dell’intero team (#EmarginaRambo!); il secondo è che giocare in questo modo vi penalizzerà in termini di punti a fine partita. Il gioco infatti oltre ai punti “combattimento” assegna una serie di punti anche al completamento delle specifiche missioni richieste dalla modalità e spesso sono punti davvero pesanti. Se avete intenzione di scalare rapidamente i ranghi e ottenere un maggior numero di crediti per sbloccare potenziamenti e nuove carte quindi, seguite la missione (provando a bestemmiare il meno possibile)! Per quello c’è già la modalità “Eliminazione”.
La differenza tra le tipologie di Star Card
Nel momento in cui decideremo di affrontare una delle modalità presenti all’interno del gioco, ci verrà proposto di attrezzare il nostro personaggio con l’equipaggiamento che più preferiamo e, tra le opzioni presenti, sarà possibile equipaggiare 2 Star Card e 1 Charged Star Card, ma dove risiede la differenza tra le due? Semplice, le Star Card ci permetteranno di avere accesso ad altre armi, mentre la Charged Star Card ci permetterà di avere accesso ad un potenziamento per una delle armi che già possediamo, oppure ad una nuova abilità come lo Scudo od una maggiore precisione.
Ricordate che le Star Card possono essere sbloccate salendo di livello a partire dal livello 2 e che poi dovranno essere acquistate tramite i crediti, ottenibili completando le battaglie, collezionando stelle missioni e completando le sfide.
Entrambe le tipologie di carte sono limitate da un timer cooldown che non ci permetterà di utilizzare continuamente la stessa carta, ulteriore limitazione della Charged Star Card, inoltre, è quella di dover possedere almeno una carica per poter essere utilizzata; le cariche sono disseminate nel campo di battaglia e potranno essere accumulate o acquistate spendendo crediti di gioco. Un esempio potrà chiarire meglio il funzionamento. Al rango 13 avrete la possibilità di sbloccare per 1700 crediti, “Impulso scanner”, che vi permetterà di tenere traccia dei nemici presenti in una determinata area vicino a voi. Lo scan potrà essere attivato 25 volte, per continuare ad usarlo dovrete acquistare ulteriori “ricariche” spendendo ulteriori 1700 crediti.
Per conoscere tutte le Charged Star Cards, potete accedere a questa parte della nostra guida: Star Wars: Battlefront – Guida alle armi, ai veicoli, ai powerup ed alle star card
Distruggere i veicoli ostili
In Star Wars: Battlefront sarà importantissimo, inoltre, sapere come rendersi utili nella distruzione di un veicolo ostile, capace di uccidere decine e decine di alleati in pochissimo tempo. Uno di questi veicoli è l’AT-AT Imperiale, che come nelle scene del film potrà essere ostacolato e distrutto legandogli i piedi.
Per fare ciò sarà necessario montare su uno Snowspeeder, avvicinarsi al veicolo in questione e premere RB+LB (XBO) oppure L1+R1 (PS4) per attivare l’abilità specifica del veicolo; fatto ciò apparirà sullo schermo un icona che dovrà essere tenuta all’interno della barra, facendo attenzione a muovere pian-piano l’analogico destro, se l’icona è bianca va tutto bene, se diventa rossa, invece, il cavo verrà momentaneamente staccato.
Oltre all’icona, inoltre, sarà necessario tenere d’occhio i quattro puntini sulla sinistra, per poter atterrare l’AT-AT Imperiale sarà necessario che ognuno di questi puntini diventi blu e per fare ciò sarà necessario completare con successo un giro attorno al veicolo ed ogni giro diventerà sempre più difficile.
Ricordate, inoltre, che i nemici non vi permetteranno di effettuare la manovra in libertà e che l’ambiente circostante gioca inoltre un ruolo importantissimo nel compiere la manovra; essere troppo vicini ad alberi o montagne, infatti, renderà difficoltoso il completamento dei giri attorno al veicolo.
Quando si attivano gli X-Wing, nella modalità Assalto Camminatori, inoltre, ricordate di sparare agli AT-AT con armi a ioni per aumentare il danno.
Non dimenticare di…
– Scegliere l’equipaggiamento in base alla tipologia di battaglia che stai per affrontare: in match in Corsa Droidi, Supremazia o Assalto Camminatori, saranno presenti grandi ambienti e saranno necessarie armi performanti a lungo raggio (l’E-11 all’inizio della battaglia sarà molto utile); viceversa in modalità Cargo, Blast e Drop Zone sarà più facile scontrarsi in ambienti piccoli e saranno essenziali gli shotgun oppure la pistola blaster DL-T19)
– Scegliere qualcuno come tuo partner prima dell’inizio della battaglia: facendo ciò ti sarà possibile rinascere in prossimità della sua posizione, nel caso in cui sia vivo e ti permetterà inoltre di avere accesso alle sue Star Cards, che tu le abbia sbloccate o meno.
– Controllare la potenza durante la guida di un veicolo. Accellerare ti permetterà di andare più veloce, a discapito però di un più scarso potere offensivo; insegui i nemici alla massima potenza e, quando sono nel tuo raggio d’attacco, rallenta per ottenere il massimo risultato.
PER ACCEDERE ALLE RESTANTI PARTI DELLA GUIDA STRATEGICA, CLICCA SUI LINK A SEGUIRE:
Puoi trovare maggiori informazioni sui potenziamenti eroi QUI
Puoi trovare maggiori informazioni in merito all’equipaggiamento QUI
Puoi trovare una lista riepilogativa di tutte le armi, i veicoli, gli eroi e le star cards QUI
Guida in fase di aggiornamento.
CREDITS
Si ringraziano gli amici Denis Faggioni e Thomas Artuso dal gruppo Star Wars Battlefront Italia per i suggerimenti