Un successo enorme
Blizzard ha annunciato oggi che il secondo capitolo del suo straordinario RTS Sci-fi, StarCraft II, ha raggiunto la strabiliante quota di 3 milioni di copie vendute, confermandosi come il gioco più venduto su PC e il gioco di strategia in tempo reale più rapidamente venduto di sempre, con oltre un milione di copie vendute nel solo giorno di lancio.
Il risultato è ancor più straordinario se si considera come questo sia avvenuto su di una sola piattaforma, il PC, martoriata da tempo dal fenomeno della pirateria, e testimonia il fatto che, quando un titolo vale, le vendite premiano comunque il lavoro degli sviluppatori e dei pubblisher.
Se volete sapere cosa ne pensiamo noi di questo titolo vi rimandiamo alla nostra recensione completa: Recensione Starcraft II.
Di seguito il comunicato stampa dell’annuncio fatto questa mattina da Blizzard Entertainment.
{vsig}games/pc/starcraftII{/vsig}
Le vendite dello strategico in tempo reale targato Blizzard Entertainment continuano a ritmi record
PARIGI, Francia – 1 Settembre 2010 — Blizzard Entertainment, Inc. Ha annunciato oggi che StarCraft® II: Wings of Liberty™ ha venduto oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo nel primo mese dal lancio, confermandosi il gioco più venduto per PC del 2010 e il gioco di strategia in tempo reale più rapidamente venduto di tutti i tempi.*
StarCraft II: Wings of Liberty è stato pubblicato contemporaneamente in Nord America, Europea, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Brasile, Cile, Argentina, Singapore, Indonesia, Malesia, Thailandia, Filippine oltre che nelle regioni di Taiwan, Hong Kong e Macao questo 27 Luglio. Con oltre un milione di copie vendute nel giorno di lancio, StarCraft II: Wings of Liberty si è affermato come il gioco più venduto del 2010 nelle prime 24 ore dal lancio. Le vendite sono salite a un milione e mezzo di copie nelle prime 48 ore, stabilendo il record per il gioco di strategia più rapidamente venduto di tutti i tempi e guadagnandosi i plausi della critica, con molteplici riconoscimenti da parte delle più importanti pubblicazioni nel campo videoludico.
“Apprezziamo l’entusiasmo mostrato dai giocatori di tutto il mondo per StarCraft II“, ha dichiarato Mike Morhaime, presidente e cofondatore di Blizzard Entertainment. “Creare un’esperienza ludica accessibile, bilanciata e divertente è stato un compito importante per noi e vedere con quanta passione la comunità internazionale ha accolto il gioco è stato oltremodo gratificante”.
Andra Agnetti, PC Games Buyer di Gamestop Italia aggiunge: “Questo nuovo record testimonia il successo di vendite di StarCraft II anche in Italia. Dopo l’impennata di vendite del day-one, il titolo continua ancora ad ottenere ottimi risultati di vendita. Da parte nostra, non possiamo che essere estremamente soddisfatti di questi risultati, consapevoli del fatto che raramente un titolo PC riesce a pareggiare nelle vendite un titolo per console”.
StarCraft II: Wings of Liberty è il sequel di StarCraft, il successo firmato Blizzard Entertainment pubblicato nel 1998 e acclamato dai giocatori e dalla critica di tutto il mondo come uno dei migliori giochi di strategia in tempo reale di tutti i tempi. Con un motore grafico 3D all’avanguardia, StarCraft II si incentrerà ancora una volta sullo scontro fra protoss, terran e zerg: ogni fazione vedrà schierate legioni di unità veterane, migliorate o totalmente nuove. Inoltre, Blizzard Entertainment offrirà ancora una volta un’esperienza di gioco online impareggiabile attraverso Battle.net, la piattaforma di gioco della società, famosa in tutto il mondo. Battle.net è stata completamente ridisegnata per diventare la destinazione principale di gioco online per tutti i giocatori Blizzard, con miglioramenti e nuovi servizi e caratteristiche come quelle di comunicazione vocale, cloud storage, leghe e ladder, traguardi, salvataggio delle statistiche di gioco e molto altro ancora.
La campagna per giocatore singolo di StarCraft II: Wings of Liberty continuerà l’epica saga dal punto in cui si era interrotta al termine di StarCraft: Brood War®. La storia narra le gesta dell’ex sceriffo – ora leader ribelle – Jim Raynor, assieme a nuovi eroi e a personaggi già noti. I giocatori potranno vivere un’esperienza di gioco su misura, scegliendo sentieri differenti e ricercando le tecnologie e i miglioramenti più adatti al proprio stile di gioco durante le 29 missioni che costuituiscono la campagna. Il gioco inoltre includerà diversi minigiochi e sfide disegnate specificamente come introduzione per i giocatori ai principi base delle strategie multigiocatore.
Per maggiori informazioni su StarCraft II: Wings of Liberty, visita il sito ufficiale all’indirizzo www.blizzard.com/games/sc2/.